Passa ai contenuti principali

Pane con lievito madre, farina integrale e semola rimacinata

Ingredienti :

  • 450 gr farina 00
  • 250 gr semola rimacinata
  • 300 gr farina integrale
  • 700 gr acqua tiepida
  • 200 gr lievito madre
  • 30 gr miele
  • 25 gr sale

Preparazione :

  1. Mettere in una ciotola o nel contenitore della planetaria, 150 gr farina 00 con il lievito, il miele e 100 gr acqua.
  2. Mescolare per omogenizzare, anche solo con un cucchiaio, coprire e lasciare riposare per almeno 4 ore.
  3. Trascorso il tempo, aggiungere tutti gli altri ingredienti e lavorare con la planetaria per 5 minuti o qualche minuto in più se impastate a mano.
  4. Lasciare riposare per circa 30 minuti e rimettere in funzione, lavorando per altri 5 minuti.
  5. Lasciare riposare altri 30 minuti, dopodiché formare una palla, aiutandovi con della semola rimacinata.
  6. Mettere in una ciotola, coprire e lasciare lievitare nel forno spento con la lucina accesa per circa 4 ore o fino a raddoppiare o anche di più.
  7. A questo punto, dividere l'impasto in pezzi della misura desiderata, dare la forma che più vi piace e mettere nelle teglie ricoperte di carta da forno, io ho fatto dei panini di 100 gr e di 75 gr.
  8. Lasciare lievitare per circa un'ora e mezza o due. Poco prima della fine dell'attesa, preriscaldare il forno a 220 gradi, infornare e cuocere per 20-30 minuti, dipende molto dalla grandezza del pane e anche del vostro forno, basta che abbia un leggero colore dorato.
  9. Sfornare, lasciare raffreddare e servire come più piace. Ottimo per la colazione, merenda, farcito a piacere con quello che più piace e anche per accompagnare i pasti principali.

Commenti

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Torta dolce con zucchine, farina integrale e noci

Humus con fagioli cannellini, avocado,bresaola e sesamo, a modo mio

Humus con fagioli cannellini, avocado, bresaola e sesamo, a modo mio Avevo acquistato due avocadi e non  erano maturi, erano così amari ed immangiabili che i miei mi hanno detto di buttarli. Io come difficilmente butto le cose, li ho presi e messi nel frigo. Li ho lasciati per un bel paio di giorni dopodiché ho fatto la prova per vedere come erano. Sorpresa, i miei avocadi erano cremosi e buoni, pronti da fare l'humus che era tanto che volevo farlo.  In quanto al momento non avevo dei ceci in casa di nessun tipo,ma la voglia di farla era grande, allora non mi sono fermata, ma ho provato lo stesso, sostituendo i ceci con i fagioli. L'ho chiamato a modo mio perché io di tahina, prodotto con quale si prepara l'humus solitamente  io non avevo in casa e mai avuto fin'ora, però, ho usato il burro di arachidi e ho accompagnato con dei semi di sesamo tostati leggermente e con delle fettine di bresaola. Direi che è venuta una cremina niente male, si fa come si può e con que...

Torta ciocco, cocco, mandorle e fragole

Torta ciocco, cocco, mandorle e fragole... ....preparata per due compleanni, di mio marito e il mio, visto che i giorni sono uno dopo l'altro, ciò vuol dire, una torta per due !! Ingredienti : 2 uova; 80 ml olio di girasole 150 g zucchero 200 g farina+10 g 50 g fecola 10 g cacao amaro 200 ml latte 1 bustina lievito per dolci 2 pizzichini di sale Preparazione : Dividere gli ingredienti in due parti uguali, tranne il cacao, sarà sostituito dai 10 g di farina. 1)Setacciare la farina e la fecola, con il lievito e il cacao e metterli in una terrina insieme alla metà dello zucchero e un pizzichino di sale.  2) Setacciare la farina , anche i 10 g in più, con la fecola e il lievito e metterle in un altra terrina insieme allo zucchero rimasto e a un pizzichino di sale. Aggiungere in ogni  terrina un uovo, metà dell'olio e metà del latte, mescolare con una frusta a mano  per ottenere un composto omogeneo. Rovesciare i due composti in due stampi con diametr...

Cheesecake al forno con latte condensato, profumo di limone e lamponi

Riso Venere sopra letto di Pesto di Mandorle Sciara con gamberetti e zucchine....