Passa ai contenuti principali

Pane con lievito madre, farina integrale e semola rimacinata

Ingredienti :

  • 450 gr farina 00
  • 250 gr semola rimacinata
  • 300 gr farina integrale
  • 700 gr acqua tiepida
  • 200 gr lievito madre
  • 30 gr miele
  • 25 gr sale

Preparazione :

  1. Mettere in una ciotola o nel contenitore della planetaria, 150 gr farina 00 con il lievito, il miele e 100 gr acqua.
  2. Mescolare per omogenizzare, anche solo con un cucchiaio, coprire e lasciare riposare per almeno 4 ore.
  3. Trascorso il tempo, aggiungere tutti gli altri ingredienti e lavorare con la planetaria per 5 minuti o qualche minuto in più se impastate a mano.
  4. Lasciare riposare per circa 30 minuti e rimettere in funzione, lavorando per altri 5 minuti.
  5. Lasciare riposare altri 30 minuti, dopodiché formare una palla, aiutandovi con della semola rimacinata.
  6. Mettere in una ciotola, coprire e lasciare lievitare nel forno spento con la lucina accesa per circa 4 ore o fino a raddoppiare o anche di più.
  7. A questo punto, dividere l'impasto in pezzi della misura desiderata, dare la forma che più vi piace e mettere nelle teglie ricoperte di carta da forno, io ho fatto dei panini di 100 gr e di 75 gr.
  8. Lasciare lievitare per circa un'ora e mezza o due. Poco prima della fine dell'attesa, preriscaldare il forno a 220 gradi, infornare e cuocere per 20-30 minuti, dipende molto dalla grandezza del pane e anche del vostro forno, basta che abbia un leggero colore dorato.
  9. Sfornare, lasciare raffreddare e servire come più piace. Ottimo per la colazione, merenda, farcito a piacere con quello che più piace e anche per accompagnare i pasti principali.

Commenti

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Torta alla zucca e scaglie di cioccolato

Torta alla zucca e scaglie di cioccolato Ingredienti : 175 g purea di zucca (cotta nel forno precedentemente) 125 g zucchero semolato 100 g olio di girasole 2 uova 100 g di farina 00 50 g fecola di patate Paneangeli 1 pizzico sale 5 g lievito per dolci 50 g scaglie di cioccolato fondente Preparazione : Separare i tuorli dagli albumi e montare quest'ultimi a neve con un pizzico di sale e metà dello zucchero. Frullare la zucca con lo zucchero rimasto, unire i tuorli e amalgamare. Aggiungere anche l'olio e mescolare. Setacciare la farina con la fecola e il lievito e aggiungere alternando con gli albumi al composto di zucca. Mescolare delicatamente per non smontare il tutto e incorporare anche le scaglie di cioccolato. Ungere uno stampo con dimetro 16 cm, infarinare leggermente e rovesciare dentro il composto ottenuto. Preriscaldare il forno a 180°, infornare e cuocere per circa 55 minuti, facendo la prova stecchino, perché dipende molto da forno a forno. Sf

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Cuore di vitello nel umido

Zuppa di orzo, lenticchie e piselli con patate, porri e carote

Cipolle ripiene alla piemontese

Torta Mousse ai tre cioccolati