Passa ai contenuti principali

Torta salata rettangolare con cavolfiori, fontina e wurstel

Torta salata rettangolare con cavolfiori, fontina e wurstel

Questa torta così grande l'avevo fatta per un incontro tra  amici ai miei figli ed è stata un vero successo. E' una torta ottima da mangiare anche fredda, quando si esce fuori a fare il pic nic . Se la ricotta è freschissima, il risultato è molto buono. La verdura può variare a secondo dei gusti, ma anche con il cavolfiore è molto gradita !!!


Ingredienti per 20 persone :
  •  2 rotoli di pasta sfoglia tondi o rettangolare
  • 340 g wurstel
  • 400 ml panna
  • 400 g ricotta freschissima
  • 3 cucchiai prezzemolo tritato
  • 400 g formaggio fontina
  • 5 cucchiai grana grattugiato
  • 8 uova
  • 1 kg cime di cavolfiore
  • sale, pepe, aglio in polvere
Preparazione :

Sbollentare il cavolfiore in acqua bollente salata per 5 minuti e lasciare raffreddare.
Tagliare il wurstel a fettine e grattugiare il formaggio o tagliarlo a cubetti.
Mescolare tutti gli ingredienti e insaporire di sale, pepe, aglio.
Srotolare le paste sfoglia, sistemarle in una teglia rettangolare ( 37 x 32) con la carta stessa, sovrapponendole un centimetro e mezzo per unirle, bucherellare il fondo con una forchetta,  ritagliare la carta in eccesso.
Versare il composto di cavolfiori e cuocere nel forno preriscaldato a 200° per circa 30 minuti o fino a quando sarà rassodata bene.
Servire calda !!!
Tempo di preparazione : 30 minuti
Tempo di cottura : 35 minuti
Tempo di attesa : 20 minuti



Commenti

  1. Finalmente sembra essere arrivata una parvenza d'estate qui in riviera e iniziano le gite e i picnic in collina e al mare, un'ottima ricetta quella che hai preparato oggi, ideale anche come hai detto tu da gustare fredda, la preparerò per la prossima gita fuoriporta :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono molto contenta che ti piace e che la vuoi provare. Io l'ho fatta più volte, anche in versione più piccola. A volte anche alla sera quando no so cosa cucinare, faccio subito una torta salata e la accompagno con una insalata e la cena è servita. Naturalmente cambio anche la verdura dentro e anche degli ingredienti. Sono molto buone e gradite. Soprattutto per il pic nic è un ottimo pasto da portare !!! Aspetto la tua ricetta e se la fai, se ti va, puoi mettere anche il link della mia ricetta, nella tua. Buona giornata e a presto !!!

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Cuore di vitello nel umido

Torta Mousse ai tre cioccolati

Cestini di frolla friabile con stevia e ripieno di cioccolato fondente 74 %

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de