mercoledì 7 maggio 2014

Pollo al forno con le patate

Pollo al forno con le patate

Cosa c'è di più buono di un pollo al forno ben arrostito e con le patate attorno belle dorate !!!
Un grande classico della domenica, dorato e croccante, da portare in tavola fumante e profumato, per la gioia di grandi e piccini !!!

Ingredienti :
  • un pollo da 2 Kg 
  • 1 Kg di patate 
  • 50 g margarina 
  • sale, pepe, olio 
  • 2-3 spicchi d'aglio 
  • alloro, salvia, rosmarino
Preparazione :

Passare velocemente il pollo sulla fiamma del gas e lavarlo bene sotto l’acqua corrente, per eliminare le parti bruciacchiate ed eventuali residui, poi asciugarlo all’esterno e all’interno. Strofinare l'interno del pollo con uno o due spicchi d'aglio sbucciati e leggermente schiacciati, con la margarina morbida, salare e pepare, quindi inserirvi dentro l’altro spicchio di aglio e un rametto di rosmarino pulito e salvia, adagiare il pollo in una pirofila o una teglia capiente.
 Sbucciare nel frattempo le patate, lavarle e asciugarle, quindi tagliarle a spicchi non troppo piccoli, mescolarli con un pò di olio, sale, pepe, aglio, rosmarino e aggiungere nella teglia con il pollo. Unire anche altri aromi, come rosmarino, salvia e alloro.
Preriscaldare il forno a 200 °.  Mettere la teglia con il pollo e le patate nel forno e cuocere nelle parte più alta per 30 minuti, dopodiché girare il pollo dall'altra parte e continuare la cottura per altri 30 minuti, sempre nella parte alta affinché diventa dorato per bene. Trascorso il tempo, abbassare il forno a 180 °, spostare la teglia nella parte bassa del forno e continuare la cottura per altri 30 minuti. Ora coprire con la stagnola e proseguire la cottura per altri 30 minuti. In questo modo il pollo si scioglierà in bocca.
Servire in tavola il pollo intero, porzionandolo davanti ai commensali, oppure tagliarlo a pezzi, disposto in un piatto da portata, e irrorare con il fondo di cottura.
Una vera delizia !!!


5 commenti:

  1. Adoro il pollo con le patate e il tuo è di un invitante pazzesco!!!
    Complimenti!!!
    Un caro abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carmen, ... infatti si scioglieva in bocca. Era buonissimo !!! Buona serata anche a te !!! :)

      Elimina
  2. un classico intramontabile!!Che dire una bontà!

    RispondiElimina
  3. Caspita come ti è venuto bene, complimenti.
    Buona serata
    Mandi

    RispondiElimina
  4. Che meravigliosa delizia, pollo e patate, una gustosa bontà!
    Buona giornata da Beatris

    RispondiElimina

gioco per ragazza Top Blogs