Passa ai contenuti principali

Cornetti all'acqua senza uova con crema di nocciole

Cornetti all'acqua senza uova con crema di nocciole

Non so se vi capita di iniziare una cosa e finire per altra, ma a me capita spesso. Ecco questi cornetti sono il frutto di uno di queste volte. Ho impastato per fare il semplice pane, come di solito faccio e questa volta proprio un pane classico che nemmeno il latte non avevo messo nel impasto. Ho impastato,  messo  a lievitare ed è venuto bello lievitato, ma al ultimo mi è venuta questa cosa in mente, cosa potrebbe venire fuori se io mettessi del burro e facessi dei cornetti, pensavo a dei cornetti salati, ma poi ho deciso di aggiungere anche dello zucchero, pero l'ho messo sopra il burro , perché non sapevo come fare a quel punto. Detto e fatto, ho pasticciato un pò, ma il risultato è stato soddisfacente. Ed ecco i miei cornetti senza uova e senza latte, ma sfogliati e buoni...

Ingredienti per 12 cornetti :
  • 600 g farina
  • 300 ml acqua
  • 75 olio d'oliva
  • 1 bustina lievito di birra secco attivo
  • 2 cucchiaini sale
  • 1 cucchiaino e mezzo di zucchero
  • 175 g burro morbido
  • 80 g zucchero
  • zucchero a velo vanigliato
  • X farcire: crema di nocciole o confettura a piacere
Preparazione :
Mettere nella planetaria la farina setacciata, unire il lievito, lo zucchero, il sale, mescolare, fare in mezzo una buca e aggiungere l'olio e l'acqua tiepida. Con la frusta K lavorare il tutto per circa 5 minuti dopodiché raccogliere l'impasto aiutandovi da un pò di farina. Formare una palla e metterla in un contenitore con coperchio o coprire con della pellicola e lasciare lievitare per circa 1 ora e mezza. Pendere l'impasto stenderlo in un rettangolo. Fare anche con il burro un rettangolo mettendolo tra due fogli di carta da cucina e appiattirlo con il mattarello. Sistemare il burro sopra la sfoglia di pane, io visto che mi sono decisa di fare dei cornetti al ultimo, ho distribuito anche lo zucchero sopra (80 g), ma lo zucchero a questo punto si può mettere negli ingredienti se si decide di fare questi cornetti senza, forse va meglio e piegare la sfoglia al interno da tutti i lato per coprire il burro bene e poi piegare in tre. Passare subito con il mattarello e fare un nuovo rettangolo lungo e piegare i due late fino a metà, dopodiché piegare ancora in due. Mettere il panetto nel frigo, avvolto nella pellicola alimentare e tenere per circa 30 minuti. Fare questa operazione per altri due volte, aiutandovi comunque con della farina per ché se fuoriesce il burro, si appiccica al mattarello. A me è capitato, non posso negare, perché non sono un esperta, anche se mi piacerebbe trovare un trucchetto per fare dei cornetti con facilità. Alla fine comunque non mi aspettavo, ma sono venuti molto belli e sembravano più sfogliati di altre volte. Comunque trascorso il tempo delle piegature, tirare nuovamente una sfoglia lunga rettangolare e tagliare a triangoli di circa 12 cm di larghezza. Arrotolare su se stessi partendo dal lato più largo e dare la forma ai cornetti. Lasciare lievitare per circa un ora, anche di più e mettere a cuocere nel forno preriscaldato a 220° per circa 25 minuti o fino alla doratura. Sfornare, lasciare raffreddare e spolverizzare con abbondante zucchero  a velo e riempire a piacere. Io ho messo la crema di nocciole e si nota che l'ho addentato per bene. Il risultato finale : da un semplice pane che dovevo fare, ho ottenuto dei cornetti senza uova e senza latte,ma molto buoni.




Commenti

  1. anche questi ottimi!!!!!! :) Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Semplici, ma buoni e poi con la crema di nocciole in mezzo erano molto buoni !!! Grazie Anna e a presto !!! :)

      Elimina
  2. una versione di cornetti molto interessante senza uova con olio d'oliva e sopratutto dall'ottima riuscita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille.... e al dire che doveva essere un semplice pane, ma ogni tanto cambio l'idea sul momento !!! A presto !!!

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Zeppole all'acqua e olio con crema pasticcera

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cuore di vitello nel umido

Torta integrale allo yogurt e fragole

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Merluzzetti in padella

Merluzzetti in padella Ingredienti : 7 merluzzetti olio sale, pepe aglio in polvere farina 00 qb Preparazione : Pulire e lavare bene i merluzzetti. In una terrina mescolare qualche cucchiaio di farina con un pò di sale, pepe e una spolverata abbondante di aglio in polvere. Se non avete l'aglio in polvere, tritate molto fine un spicchio d'aglio e passare i merluzzetti dentro la farina insaporita, da tutte le parti. Man mano passati, adagiarli in una padella capiente, nella quale avete riscaldato qualche cucchiaio di olio. Cuocere bene da tutte le parte fino ad avere sopra una bella crosticina dorata. Portare in tavola e servire. Una ricetta abbastanza veloce, ma gustosa !!!