Passa ai contenuti principali

Focaccia ripiena con zucchine, prosciutto ed emmental

Focaccia ripiena con zucchine, prosciutto ed emmental

Non voglio fare tante parole, ma voglio lasciarvi semplicemente in compagnia di questa meravigliosa focaccia ripiena, molto gustosa....

Ingredienti :

  • 1 Kg farina
  • 1 busta lievito secco attivo
  • 4 cucchiaini sale 
  • 3 cucchiaini zucchero
  • 600 ml acqua tiepida
  • 75 ml olio d'oliva
  • 2 zucchine a fettine grigliate
  • 200 g prosciutto a fette
  • 200 g formaggio emmental a fette
Preparazione :

Mettere tutti gli ingredienti nella planetaria e farli lavorare per circa 5 minuti, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Raccogliere l'impasto aiutandovi da un pò di farina e metterlo in un contenitore con coperchio o coprire con pellicola alimentare. Lasciare lievitare finché raddoppia di volume, prendere l'impasto, dividerlo in due e stendere due rettangoli della dimensione della taglia che userete. Adagiare una sfoglia in una teglia oliata bene, bucherellare il fondo con una forchetta, mettere sopra un strato di fettine di zucchine, coprire con delle fettine di prosciutto, dopodiché con quelle del formaggio. Salare, fare una girata di olio d'oliva e coprire con l'altra sfoglia. Bucherellare anche la sfoglia di sopra e lasciare lievitare nuovamente almeno un'ora, va bene anche di più, irrorare con un filo d'olio, una spolverata di sale e mettere a cuocere nel forno preriscaldato a 220 ° per circa 25 minuti o fino alla doratura. Sfornare, lasciare intiepidire o servire ben calda, tagliata a fettine o quadrotti.



Commenti

  1. che meraviglia preparare da se la focaccia, farcirla e addentarla....queste sì che sono soddisfazioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... è questo succede molto spesso. Pizza, focaccia, dolci e non, sfornare tutti i giorni è diventato una cosa normale e la soddisfazione c'è. Ciao, ciao e buona giornata !!!

      Elimina
  2. adoro le focacce!!!!!! questa è ottima!! :) Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pizze, focacce... tutte sono buone e gradite in ogni tempo !!! Grazie Anna e buona notte !!! :)

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Zeppole all'acqua e olio con crema pasticcera

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cuore di vitello nel umido

Torta integrale allo yogurt e fragole

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Merluzzetti in padella

Merluzzetti in padella Ingredienti : 7 merluzzetti olio sale, pepe aglio in polvere farina 00 qb Preparazione : Pulire e lavare bene i merluzzetti. In una terrina mescolare qualche cucchiaio di farina con un pò di sale, pepe e una spolverata abbondante di aglio in polvere. Se non avete l'aglio in polvere, tritate molto fine un spicchio d'aglio e passare i merluzzetti dentro la farina insaporita, da tutte le parti. Man mano passati, adagiarli in una padella capiente, nella quale avete riscaldato qualche cucchiaio di olio. Cuocere bene da tutte le parte fino ad avere sopra una bella crosticina dorata. Portare in tavola e servire. Una ricetta abbastanza veloce, ma gustosa !!!