Passa ai contenuti principali

Fusilli agli asparagi, pollo e pomodori

Fusilli, asparagi, pollo e pomodori

Con la stagione degli asparagi, non si può non preparare tanti piatti deliziosi. Gli asparagi che ho usato, sono quelli selvatici, un pò più sottili ma buoni e teneri, sono ricercati per il loro gusto particolarmente delicato, deliziosi lessati e conditi con olio, limone e sale. Vengono utilizzati anche come ingredienti di frittate, risotti, zuppe e pasta, perciò anche io ho preparato questo piatto di pasta colorato e gustoso, fatto in poco tempo, ma che ha dato soddisfazioni. 
* Da sottolineare che l'avevo fatto tempo fa e non l'ho postata subito !!!

Ingredienti per 6 persone :
  • 450 g pasta tipo fusilli
  • 450 g petto di pollo
  • 300 g asparagi selvatici
  • 2 pomodori
  • 1 spicchio d'aglio
  • sale ,pepe, olio
  • un peperoncino, a piacere
  • 100 g circa parmigiano grattugiato
  • 6 pomodorini datterino
Preparazione :

Tagliare il petto di pollo a striscioline.
Raschiare e tagliare la parte più dura dagli asparagi e tagliarli a pezzettini, lasciando le punte più grandi.
In una larga padella, rosolare il petto in qualche cucchiaio di olio d'oliva, aggiungere anche gli asparagi tagliati a pezzi, l'aglio, il peperoncino e cuocere per circa 5 minuti. Unire i 2 pomodori tagliati a cubettini, insaporire di sale e pepe e cuocere per altri 5 minuti.
Nel frattempo mettere anche l'acqua per la pasta e non appena inizia a bollire, salare e buttare la pasta. Cuocere secondo le indicazioni, scolare e aggiungerla nella padella con il sugo. Insaporire per un minuto e servire decorando con i pomodorini tagliati a metà e accompagnare di abbondante parmigiano grattugiato.




Commenti

  1. Risposte
    1. Grazie Simona, hai ragione è molto gustoso e ricco, perciò va bene come piatto unico !!! Buona giornata !!!

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cestini di frolla friabile con stevia e ripieno di cioccolato fondente 74 %

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Cuore di vitello nel umido

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Torta a cuore festa della mamma

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de