Passa ai contenuti principali

Fusilli agli asparagi, pollo e pomodori

Fusilli, asparagi, pollo e pomodori

Con la stagione degli asparagi, non si può non preparare tanti piatti deliziosi. Gli asparagi che ho usato, sono quelli selvatici, un pò più sottili ma buoni e teneri, sono ricercati per il loro gusto particolarmente delicato, deliziosi lessati e conditi con olio, limone e sale. Vengono utilizzati anche come ingredienti di frittate, risotti, zuppe e pasta, perciò anche io ho preparato questo piatto di pasta colorato e gustoso, fatto in poco tempo, ma che ha dato soddisfazioni. 
* Da sottolineare che l'avevo fatto tempo fa e non l'ho postata subito !!!

Ingredienti per 6 persone :
  • 450 g pasta tipo fusilli
  • 450 g petto di pollo
  • 300 g asparagi selvatici
  • 2 pomodori
  • 1 spicchio d'aglio
  • sale ,pepe, olio
  • un peperoncino, a piacere
  • 100 g circa parmigiano grattugiato
  • 6 pomodorini datterino
Preparazione :

Tagliare il petto di pollo a striscioline.
Raschiare e tagliare la parte più dura dagli asparagi e tagliarli a pezzettini, lasciando le punte più grandi.
In una larga padella, rosolare il petto in qualche cucchiaio di olio d'oliva, aggiungere anche gli asparagi tagliati a pezzi, l'aglio, il peperoncino e cuocere per circa 5 minuti. Unire i 2 pomodori tagliati a cubettini, insaporire di sale e pepe e cuocere per altri 5 minuti.
Nel frattempo mettere anche l'acqua per la pasta e non appena inizia a bollire, salare e buttare la pasta. Cuocere secondo le indicazioni, scolare e aggiungerla nella padella con il sugo. Insaporire per un minuto e servire decorando con i pomodorini tagliati a metà e accompagnare di abbondante parmigiano grattugiato.




Commenti

  1. Risposte
    1. Grazie Simona, hai ragione è molto gustoso e ricco, perciò va bene come piatto unico !!! Buona giornata !!!

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Zeppole all'acqua e olio con crema pasticcera

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cuore di vitello nel umido

Torta integrale allo yogurt e fragole

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Merluzzetti in padella

Merluzzetti in padella Ingredienti : 7 merluzzetti olio sale, pepe aglio in polvere farina 00 qb Preparazione : Pulire e lavare bene i merluzzetti. In una terrina mescolare qualche cucchiaio di farina con un pò di sale, pepe e una spolverata abbondante di aglio in polvere. Se non avete l'aglio in polvere, tritate molto fine un spicchio d'aglio e passare i merluzzetti dentro la farina insaporita, da tutte le parti. Man mano passati, adagiarli in una padella capiente, nella quale avete riscaldato qualche cucchiaio di olio. Cuocere bene da tutte le parte fino ad avere sopra una bella crosticina dorata. Portare in tavola e servire. Una ricetta abbastanza veloce, ma gustosa !!!