Passa ai contenuti principali

Pane con farina di farro, farina di riso e amido di mais

Pane con farina di farro, farina di riso e amido di mais

Questi panini sono fatti con farine diverse anche perché ci sono sempre delle buste aperte con avanzi dentro e per toglierli di mezzo  siccome dovevo fare del pane, ho deciso di metterli insieme e di fare dei panini un pò diversi del solito. Forse avevo fatto qualcosa di simile tanto tempo fa ma non ho postato ancora la ricetta, ma questa volta ho deciso di non trascurarla.  Non sono venuti i soliti panini soffici, ma sicuramente sono molto più leggeri e non tolgono niente al buon gusto. Un alimentazione sana tutti i giorni è ciò di cui abbiamo bisogno. Non posso dire che ogni tanto non possiamo sbilanciarci, per godere anche qualcosa di più sostanzioso, pero va bene anche cambiare l'alimentazione per compensare i giorni che si mangia più pesante. 

Ingredienti per 10 panini :
  • 400 g farina di farro
  • 100 g farina di riso
  • 100 g amido di mais
  • 1 bustina di lievito secco attivo
  • 75 ml olio di oliva
  • 2 cucchiaini e mezzo si sale
  • 1 cucchiaino e mezzo di zucchero
  • 300 ml acqua tiepida
Preparazione :

Mettere tutti gli ingredienti nella planetaria e farli lavorare per 5 minuti. Raccogliere l'impasto aiutandovi da un pò di farina di farro e metterlo in un contenitore con coperchio o coprire con della pellicola alimentare. Lasciare lievitare per circa 2 ore. A questo punto, dividere l'impasto in 10 pezzi uguali e fare dei panini. Adagiarli sopra una teglia foderata con carta da forno e lasciarli lievitare nuovamente per circa un ora e mezza, anche 2 ore ( io perché era un pò tardi li ho lasciati di meno, ma consiglio di tenerli più a lungo a lievitare, verranno ancora più buoni). Cuocere nel forno preriscaldato a 220 ° per circa 20 minuti o fino alla doratura.





Commenti

  1. TUTTO BENE ,,,MA PERCHE DOVETE SEMPRE METTERE STO CAZZO DI SALE ,,CLORURO DI SODIO ,,,E' LA CAUSA DI 2500 PATOLOGIE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lei innanzitutto deve avere rispetto delle persone e non parlare con questo linguaggio, anche perché a casa mia non si usa. Se non desidera mettere il sale, non è tenuto a metterlo e se la ricetta li sembra buona, basta togliere il sale, se è quello che lo infastidisce e poi, ognuno decide per se. Lo so che eccesso di sale non fa bene, ma so anche dosarlo nella mia alimentazione, perciò se reputa che non è del suo gradimento, non fa niente, non prenda in considerazione le nostre ricette.

      Elimina
  2. Lievito di birra si può usare?quantità?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ben venuto/a, sì, si può usare tranquillamente anche il lievito di birra, ci vuole un cubetto li lievito. Buon esperimento e fammi sapere com'è venuto !!

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Zeppole all'acqua e olio con crema pasticcera

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cuore di vitello nel umido

Torta integrale allo yogurt e fragole

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Merluzzetti in padella

Merluzzetti in padella Ingredienti : 7 merluzzetti olio sale, pepe aglio in polvere farina 00 qb Preparazione : Pulire e lavare bene i merluzzetti. In una terrina mescolare qualche cucchiaio di farina con un pò di sale, pepe e una spolverata abbondante di aglio in polvere. Se non avete l'aglio in polvere, tritate molto fine un spicchio d'aglio e passare i merluzzetti dentro la farina insaporita, da tutte le parti. Man mano passati, adagiarli in una padella capiente, nella quale avete riscaldato qualche cucchiaio di olio. Cuocere bene da tutte le parte fino ad avere sopra una bella crosticina dorata. Portare in tavola e servire. Una ricetta abbastanza veloce, ma gustosa !!!