mercoledì 16 luglio 2014

Pizza Provenzale con mazzancolle e rucola

Pizza Provenzale con mazzancolle e rucola

Dopo aver fatto prima volta il pane provenzale alle olive nere ed è stato molto gradito, ho fatto anche una seconda volta, il pane provenzale con le olive verdi. Anche questo è stato molto apprezzato. Mentre preparavo la seconda volta, mi è venuto in mente di preparare anche una pizza e non mi sono sbagliata. E' venuta ottima !!!

Ingredienti :

  • 500 g farina
  • 1 bustina lievito secco attivo
  • 2 cucchiaini sale 
  • 1 cucchiaino e mezzo di zucchero
  • 275 ml acqua tiepida
  • 5 cucchiai olio d'oliva
  • 1/2 cucchiaino rosmarino tritato
  • 1/2 cucchiaino timo selvatico secco tritato
  • 1/2 cucchiaino salvia tritata 
  • 6 cucchiai polpa di pomodoro
  • sale, pepe, olio d'oliva, origano
  • 100 g fontina a cubetti o altro formaggio
  • mazzancolle
  • rucola
Preparazione :

Mettere tutti gli ingredienti nella planetaria e farli lavorare per circa 3 minuti. Spegnere, incorporare anche le spezie e continuare a farli lavorare per circa 2 minuti fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Raccogliere l'impasto aiutandovi da un pò di farina e metterlo in un contenitore con coperchio o coprire con pellicola alimentare. Lasciare lievitare finché raddoppia, prendere l'impasto, dividerlo in due e stendere due pizzette o stendere soltanto una sola, in base alla grandezza della  teglia in possesso. Adagiarla/i nella/e teglia/e oleata/e bene e lasciare lievitare per circa un ora.
Mentre sta lievitando preparare anche le mazzancolle. Sgusciarli, lavarli per bene e sbollentarli per due minuti con un pizzico di sale. Lasciare raffreddare.
Passato il tempo di lievitazione, stendere sopra la polpa di pomodoro insaporita in precedenza con sale, pepe, origano e due cucchiai d'olio e mettere a cuocere nel forno preriscaldato a 220° per circa 10 minuti. Tirare la teglia fuori, distribuire il formaggio sopra, le mazzancolle e fare una girata d'olio e proseguire la cottura per altri 5 minuti. Sfornare e accompagnare con della rucola. Molto squisita !!!



4 commenti:

  1. Non ho mai assaggiato la pizza col pesce, una volta dovrò pur provare no?Ottima versione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da me non tutti mangiano il pesce, ma a tutti coloro che piace, l'hanno gradita tantissimo. Devi provarla se ti piace i crostacei. E' una delizia per gli occhi e per il palato !!! :) Grazie e buona notte !!!

      Elimina
  2. ma che pizza squisita!!!!!! brava Claudia!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anna, era tanto che volevo farla. Infatti un giorno ho preparato tutto per farla e alla sera quando era da mangiare non sono stata molto bene e ho rinunciato alla cena. Ero dispiaciuta che non sono riuscita a mangiarla e un giorno dopo ho fatto il bis. Mi sono preparata una a posta e l'ho mangiata proprio di gusto !!! Ciao, ciao !!! :)

      Elimina

gioco per ragazza Top Blogs