lunedì 21 luglio 2014

Roselline di pane alle olive verdi

Roselline di pane alle olive verdi

Queste roselline non erano in previsto di farle, anzi avevo impastato per fare del pane e alla fine visto che avevo delle olive verdi in un baratolo, guardandole, mi è venuto subito in mente di fare dei panini.  Alla fine siccome avevo iniziato tante cose, non so come sono arrivata a fare questa roselline, ma il fatto sta che sono venute molto buone, anche perché ho usato la Farina 0 di Tre Grazie, che ha reso le roselline molto soffici ...

Ingredienti :
  • 500 g Farina 0 Tre Grazie
  • 300 ml acqua tiepida
  • 2 cucchiaini sale
  • 1 cucchiaino e mezza zucchero
  • 4 cucchiai olio d'oliva
  • 2 cucchiaini lievito secco attivo
  • 250 g olive verdi
Preparazione :

Mettere tutti gli ingredienti nella planetaria tranne le olive e farli lavorare con la frusta K per circa 3 minuti. Raccoglier l'impasto aiutandovi da un pò di farina e metterlo in una terrina con coperchio o coprire con pellicola alimentare. Lasciare lievitare per circa 90 minuti. Se fa molto caldo basta anche 60 minuti. Prendere l'impasto e stenderlo con il mattarello in un rettangolo più grande che si può, con un spessore di 1/2 cm. Distribuire sopra le olive tagliate a rondelle, irrorare con un filo d'olio e arrotolare su se stesso dal lato più largo, facendo un rotolo lungo e stretto. Tagliare a rondelle di circa 5 cm di lunghezza e metterli in una teglia tonda con diametro 26 cm, foderata con della carta da forno. Lasciare lievitare per circa un ora, irrorare con un filo d'olio d'oliva e cuocere nel forno preriscaldato a 220° per circa 25 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare o servire tiepide. Sono venute molto soffice e buone !!!



12 commenti:

  1. Bellissime!!! Prima o poi dovrò decidermi a farle anch'io! Queste roselline sembrano croccanti fuori e sofficissime dentro. poi con le olive verdi che le rendono ancora + stuzzicanti. Complimenti!!!! Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille,... devi assolutamente provarli perché sono semplicissimi da fare e poi ci si può sbizzarrire con il ripieno. Fammi sapere poi se hai trovato difficoltà !!! Buona giornata anche a te !!! :)

      Elimina
  2. E infatti hanno un aspetto decisamente invitante ^_^
    Brava Claudia!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, avevano un aspetto cosi invitante che sono finiti molto in fretta, naturalmente anche il gusto !!! Grazie Erica e buona giornata anche a te !!! :)

      Elimina
  3. Che bella in versione salata!!! Bravissima come sempre!!
    Un caro abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carmen, non possiamo mangiare solo dolci, bisogna fare anche i salati. Buona notte e a presto !!! :)

      Elimina
  4. Questo pane oltre che bello da vedersi, deve essere saporitissimo.... io adoro le olive. :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti posso confermare che era venuto molto soffice e buono, infatti è finito molto in fretta. Grazie Greta e a presto !!! :)

      Elimina
  5. Che spettacolo, molto invitanti, complimenti!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simona, erano venuti soffici e saporiti che sono finiti molto in fretta !!! Buona giornata !!!

      Elimina
  6. adoro il pane con le olive...
    bravissima! buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo,... il pane con le olive è molto buono, anche a noi piace molto e non solo, anche a chi le olive non li gradisce proprio. Sono stata contenta che è stato apprezzato da un amico dei miei figli che le olive non piaceva, ma ora ha cambiato l'idea !!! Buona giornata anche a te !!!

      Elimina

gioco per ragazza Top Blogs