Passa ai contenuti principali

Tigelle in padella senza lievitazione

Tigelle in padella senza lievitazione

Vi accorgete che il pane manca, o che fa troppo caldo per accendere il forno ?.... a me è successo. Quando mi sono accorta che il pane era pochissimo, mi sono messa subito a fare queste tigelle, trovandola come soluzione giusta per mangiare un qualcosa simile al pane, ma che può andare molto bene alle pietanze. In compagnia o anche da sole sono buonissime... Ciò che è buono che non ci sono tempi di lievitazione, grazie al lievito Pizzaiolo istantaneo di Paneangeli e nemmeno non si deve accendere il forno, anche se da me comunque il forno non vuole andare in vacanza ...
Ingredienti:
  • 600 g  farina
  • 2 cucchiaini Polvere lievitante Pizzaiolo di Paneangeli
  • 1/2 cucchiaino bicarbonato
  • 300 ml acqua tiepida
  • 2 cucchiaini sale
  • 1 cucchiaino e mezzo di zucchero
  • 4 cucchiai di olio d'oliva
Preparazione:

Mettere tutti gli ingredienti nella planetaria e farli lavorare per circa 3 minuti. Raccogliere l'impasto aiutandovi da un pò di farina e siccome non ha bisogno della lievitazione, si può procedere subito alla preparazione. Dividere l'impasto in 8 parti uguali, circa 100 g ciascuna, forse qualche grammo in più, formare delle palline, stenderle con il mattarello con un spessore di circa 1/2 cm e bucherellare con una forchetta per non gonfiare irregolare nella cottura. Riscaldare una piastra o come me una padella antiaderente e cuocere le tigelle da tutte due le parti. Lasciare raffreddare e servire o ... se non c'è pazienza come da noi, assaggiare pure anche calde.



Commenti

  1. Ciao Claudia, anche a me capita ogni tanto di rimanere senza pane in casa. In verità io non mangio molti carboidrati, solo 1-2 volte alla settimana (sai com'è, sto attenta alla linea!), però a mia madre capita spessissimo di non avere più pane e spesso prepara le piadine. Le tigelle sono un'ottima alternativa sia alle piadine che al pane e prepararle senza la tigelliera non ci avevo pensato... Brava! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gio, da me il pane delle volte finisce molto in fretta perché magari i ragazzi fanno dei panini, delle volte no, ma comunque, lo faccio molto spesso. Se non lo faccio un giorno, il giorno dopo devo farlo, perché siamo in tanti. Ora con il caldo, fatto in padella è un ottima alternativa. Grazie e buon fine settimana !!! :)

      Elimina
  2. ma non rimangono crude dentro?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta/o chiunque tu sia. In quanto mi hai messo la domanda vuol dire che hai intenzione di preparare anche tu le tigelle e ti voglio assicurare con non vengono affatto crude dentro, anzi come sostituto di pane last minut, sono perfette. Se li provi, fammi sapere, mi fa piacere sentire il risultato e se ti sono piaciute !

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Zeppole all'acqua e olio con crema pasticcera

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cuore di vitello nel umido

Torta integrale allo yogurt e fragole

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Merluzzetti in padella

Merluzzetti in padella Ingredienti : 7 merluzzetti olio sale, pepe aglio in polvere farina 00 qb Preparazione : Pulire e lavare bene i merluzzetti. In una terrina mescolare qualche cucchiaio di farina con un pò di sale, pepe e una spolverata abbondante di aglio in polvere. Se non avete l'aglio in polvere, tritate molto fine un spicchio d'aglio e passare i merluzzetti dentro la farina insaporita, da tutte le parti. Man mano passati, adagiarli in una padella capiente, nella quale avete riscaldato qualche cucchiaio di olio. Cuocere bene da tutte le parte fino ad avere sopra una bella crosticina dorata. Portare in tavola e servire. Una ricetta abbastanza veloce, ma gustosa !!!