Passa ai contenuti principali

Torta dolce con erbette, farina di farro e noci all'olio

Per fare questa ricetta ho preso spunto dalla ricetta di Simona dal blog Simoscooking e la sua splendida torta green-cake-agli-spinaci. In realtà in primavera volevo fare una torta dolce con le ortiche perché avevo sentito che qualcuno l'ha fatta ma alla fine non sono riuscita . Ora Simona con la sua ricetta mi ha fatto tornare in mente di provare a farla, ma non con gli spinaci come ha fatto lei, ma con delle erbette, visto che le avevo a portata di mano. Naturalmente ho fatto qualche modifica in base a quello che avevo in casa, ma il risultato è stato soddisfacente. I miei sono rimasti un pò diffidenti quando hanno sentito, ma poi mangiandola, hanno cambiato idea. Che dire, è venuta molto buona, soffice  e profumata, visto che l'ho arricchita anche con delle noci tritate. Provare per credere !!! Grazie Simona della ricetta !!!

Ingredienti :
  • 250 gr di erbette
  • 200 gr di olio di girasole
  • 180 gr di zucchero
  • 4 uova
  • un pizzico di sale
  • 200 g farina integrale di farro
  • 200 amido di mais
  • 1 bustina di lievito
  • 1 fialetta aroma di mandorla
  • 100 g noci tritate
Preparazione :

  1. Bollire le erbette per 5 minuti, strizzarle e tritarle.
  2. Montare bene le uova con lo zucchero e un pizzico di sale, fino a che non diventeranno chiare e spumose. Unire l'olio, le erbette tritate e montare ancora un pò.
  3. Aggiungere anche la farina di farro, l'amido e il lievito setacciati in precedenza e l'aroma di mandorle.
  4. Siccome l'idea di mettere le noci è venuta sul momento dopo aver messo l'impasto nella teglia, le ho aggiunte dopo e le ho mescolate un pò dentro e un pò le ho lasciate sopra.
  5. Devo dire che l'idea è stata azzeccata.
  6. Nel mio caso, non ho aggiunto del latte come ha aggiunto Simona perché l'impasto aveva una consistenza abbastanza buona.
  7. Imburrare una teglia, versare il composto e mettere a cuocere a 180° per circa 45 - 50 minuti, da fare la prova stecchino. Lasciare  raffreddare !!
  8. Anche a me è venuta bella alta e molto soffice.
  9. Io mi sono fermata qui con la ricetta, ma se andate a guardare quella di Simona, troverete una bella sorpresa. La sua è bella decorata e molto invitante.





Commenti

  1. Sembra veramente ottima!
    Da provare.
    Uso anche io le erbette spesso al posto degli spinaci. Le trovo più delicate!
    Un abbraccio Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maria .... è venuta veramente soffice e buona. Buona giornata e a presto !!! :)

      Elimina
  2. Risposte
    1. Esperimento riuscito e sicuramente da rifare. Grazie Simona e a presto !!!

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Zeppole all'acqua e olio con crema pasticcera

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cuore di vitello nel umido

Torta integrale allo yogurt e fragole

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Merluzzetti in padella

Merluzzetti in padella Ingredienti : 7 merluzzetti olio sale, pepe aglio in polvere farina 00 qb Preparazione : Pulire e lavare bene i merluzzetti. In una terrina mescolare qualche cucchiaio di farina con un pò di sale, pepe e una spolverata abbondante di aglio in polvere. Se non avete l'aglio in polvere, tritate molto fine un spicchio d'aglio e passare i merluzzetti dentro la farina insaporita, da tutte le parti. Man mano passati, adagiarli in una padella capiente, nella quale avete riscaldato qualche cucchiaio di olio. Cuocere bene da tutte le parte fino ad avere sopra una bella crosticina dorata. Portare in tavola e servire. Una ricetta abbastanza veloce, ma gustosa !!!