Passa ai contenuti principali

Insalata di pasta con fagioli, tonno, pomodoro e caciotta

Insalata di pasta con fagioli, tonno, pomodoro e caciotta

L'estate sembra che se ne va del tutto, anche se ce n'è stata pochissima, ma il desiderio di mangiare una pasta fredda è rimasto ancora. Si fa molto veloce e ci si può sbizzarrire, preparandola in tanti modi. Questa è semplicemente con dei fagioli, tonno, pomodoro e formaggio, profumata con del basilico fresco. Buona sia tiepida che fredda dal frigo, dopo almeno un'ora di riposo...

Ingredienti per 4 persone :

  • 300 gr pasta mista
  • 250 gr di fagioli borlotti già bolliti
  • 2 pomodori
  • 70 g di caciotta a cubetti
  • 160 gr tonno in scatola (2 da 80 gr)
  • olio d'oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • basilico q.b.
  • una noce di burro
Preparazione :

Cuocere la pasta come da abitudine e scolare. Sciogliere il burro e mescolare insieme al tonno sgocciolato dall'olio e unire alla pasta insieme ai fagioli, caciotta, sale, pepe, basilico e pomodori tagliati a cubetti. Mescolare e servire subito o lasciare insaporire per almeno un'ora nel frigo, per insaporire meglio.



Commenti

  1. ANCH'IO HO ANCORA VOGLIA DI PIATTI ESTIVI, MANGEREI VOLENTIERI LA TUA PASTA FREDDA MOLTO RICCA, SAPORITA E COLORATA!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me sono piatti che non hanno un tempo specifico per preparali. Vanno bene in ogni tempo. Grazie Sabry e buon pomeriggio !

      Elimina
  2. Molto gustosa e ricca, un perfetto piatto unico!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' proprio quello che abbiamo fatto noi. Essendo che era ricco, l'abbiamo mangiato come piatto unico ! Buona giornata !

      Elimina
  3. Ciao, anch'io continuo a fare pasta fredda, che per la pausa pranzo in ufficio è comodissima, e la tua così ricca e sfiziosa è proprio da copiare!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura, allora non ti resta che prendere spunto e di prepararla per portarla in ufficio. Sicuramente ti piacerà ! Buona giornata e a presto !

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Cuore di vitello nel umido

Cestini di frolla friabile con stevia e ripieno di cioccolato fondente 74 %

Pandoro soffice con la margarina

Torta alla zucca e scaglie di cioccolato

Torta alla zucca e scaglie di cioccolato Ingredienti : 175 g purea di zucca (cotta nel forno precedentemente) 125 g zucchero semolato 100 g olio di girasole 2 uova 100 g di farina 00 50 g fecola di patate Paneangeli 1 pizzico sale 5 g lievito per dolci 50 g scaglie di cioccolato fondente Preparazione : Separare i tuorli dagli albumi e montare quest'ultimi a neve con un pizzico di sale e metà dello zucchero. Frullare la zucca con lo zucchero rimasto, unire i tuorli e amalgamare. Aggiungere anche l'olio e mescolare. Setacciare la farina con la fecola e il lievito e aggiungere alternando con gli albumi al composto di zucca. Mescolare delicatamente per non smontare il tutto e incorporare anche le scaglie di cioccolato. Ungere uno stampo con dimetro 16 cm, infarinare leggermente e rovesciare dentro il composto ottenuto. Preriscaldare il forno a 180°, infornare e cuocere per circa 55 minuti, facendo la prova stecchino, perché dipende molto da forno a forno. Sf

Cipolle ripiene alla piemontese