Passa ai contenuti principali

Riso basmati con fesa di tacchino, pisellini e zucchine

Riso basmati con fesa di tacchino, pisellini e zucchine

Spesso per preparare il pranzo o la cena, mi metto la domanda : oggi cosa cucino ?... dopo aver fatto un elenco di cosa potrei preparare, guardando ciò che c'è nella dispensa e quello che c'è nel frigo, magari arriva la soluzione che è tutt'altro che avevo pensato prima. Anche questo riso profumatissimo, che per la prima volta che l'ho mangiato, non l'ho trovato così buono, ma man mano preparandolo, è riuscito a conquistarmi, ha avuto il primato nel essere preparato, dall'inspirazione venuta al'ultimo momento. Il risultato ?... veloce da fare e molto gustoso e sopratutto un piatto unico, da risolvere ogni altra preoccupazione !!!

Ingredienti :

  • 320 gr riso basmati
  • 150 gr pisellini freschi
  • 1 zucchina grande (2 piccole)
  • 250 gr fesa di tacchino
  • 1/2 bicchiere vino bianco
  • 1-2 spicchi d'aglio
  • sale, pepe, olio
  • basilico fresco per decoro

Preparazione :

Cuocere il riso in abbondante acqua salata per circa 7 minuti, dopodiché unire anche i pisellini e proseguire la cottura per altri 5 minuti. Scolare e sciacquare sotto acqua fredda per fermare la cottura.
Mentre cuoce il riso, preparare anche la fesa di tacchino e le zucchine. Tagliare la carne a cubetti non troppo grandi e tagliare le zucchine in due e poi a fettine, Rosolare la fesa di tacchino in poco olio, sfumare con il vino, lasciare evaporare, dopodiché unire anche le zucchine e l'aglio. Salare, pepare e cuocere per una decina di minuti. Ora si può comporre il tutto : Versare il riso con i pisellini in una pirofila e  condire con un filo d'olio extravergine di oliva. Rovesciare anche la fesa di tacchino con le zucchine, decorare con un ciuffetto di basilico e servire !
Tempo di preparazione : 10 minuti
Tempo di cottura : 20 minuti




Commenti

  1. molto colorato e saporito!!!!Capita a tutti di chiedersi cosa dobbiamo cucinare e cambiare idea all'ultimo!!!Bella scelta comunque!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  2. Deve essere appetitosissimo!!!
    Prendo nota e lo provo!!!
    Un caro abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che dire Carmen, buonissimo. A noi piace tantissimo il riso basmati e accompagnato con un po di verdura e di carne... è un piatto unico completo, molto buono ! Fammi sapere ! Buon weekend !

      Elimina
  3. Buonissimo il riso basmati, io lo adoro!!! E la tua ricetta mi piace un sacco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Any, anche a noi piace tantissimo. Se al inizio non l'abbiamo trovato molto buono, pian piano è diventato il riso prescelto nel preparare dei risotti. Ha un buon profumino e gusto ! Grazie e alla prossima ! Buon fine settimana !

      Elimina
  4. è un gran bel piatto può fare da piatto unico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carmine,.... infatti l'abbiamo mangiato come piatto unico ! Alla prossima !

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Cuore di vitello nel umido

Torta Mousse ai tre cioccolati

Cestini di frolla friabile con stevia e ripieno di cioccolato fondente 74 %

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de