giovedì 30 ottobre 2014

Torta trionfo di bignè alla crema chantilly e aroma al limone

Torta trionfo di bignè alla crema chantilly e aroma al limone

Questa torta l'ho fatta per il compleanno del secondo dei ragazzi e anche se all'inizio non avevo un'idea chiara di cosa volessi fare, il finale è stato soddisfacente. Sono partita dal fare qualcosa con la pasta di zucchero, ma per i ragazzi non ci sono molte idee da fare. Ero un pò in difficoltà non sapendo cosa fare e da dove iniziare. Dopo aver preparato la base con la Miscela per Base Cake Design Madeira di Paneangeli, un pò di pasta di zucchero, colorandola, la crema al burro per il crumb coating ovvero la "stuccatura" per isolare le briciole prima di mettere la pasta di zucchero, la cream cheese per la farcitura della torta, mi sono bloccata e non sapevo più cosa fare. Allora pian piano, mi venivano le cose in mente, partendo da una torta Saint Honorè, che al ragazzo non piaceva molto l'idea di mettere anche la crema di cioccolato, ma voleva qualcosa con della vaniglia e limone. ....beh, cosa si poteva fare in questo caso... per il momento un blocco e poi.... messa all'opera, partendo comunque dall'idea dei bignè e poi, man mano ho dovuto aumentare le dosi della crema, mescolare insieme le due e aggiungere dei nuovi ingredienti. Ho fatto un altro Pan di Spagna piccolino e poi, dopo un pò di fatica, eccomi alla fine della storia e della torta, che è venuta molto carina e allo stesso tempo molto buona. Tutti soddisfatti, compreso il festeggiato !!!

Ingredienti per circa 15 persone :


X la crema :

  • 300 gr zucchero a velo Paneangeli
  • 200 gr burro
  • 250 formaggio spalmabile
  • 250 gr mascarpone
  • 15 ml latte
  • 1 vanillina Paneangeli
  • 1/2 aroma limone Paneangeli

X il decoro :

  • 25 bignè grandi
  • 30 bignè piccolini
  • 2 buste preparato per crema chantilly Paneangeli
  • 350 ml latte freddo
  • 70 gr gocce di cioccolato
  • 200 gr panna da montare zuccherata

X la bagna :

  • 250 ml acqua
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 1/2 fiala aroma limone Paneangeli

Preparazione :

1) Preparare la base Madeira Cake lavorando con lo sbattitore elettrico la miscela Madeira, le uova, il burro e il succo di limone, per circa 5 minuti fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Distribuire e livellare l'impasto in uno stampo a cerchio apribile con diametro 20 cm, con il fondo foderato con carta da forno e il bordo imburrato. Cuocere a 150 °, forno ventilato, sul ripiano inferiore per circa 75 minuti, verificando la cottura con lo stecchino.. Sfornare la torta, lasciare ancora 10 minuti e sformare delicatamente. Lasciare raffreddare !
2) Preparare anche il Pan di Spagna piccolo seguendo la ricetta precedente e lasciare raffreddare e tagliare in due orizzontalmente !
3) Mentre le basi stanno cuocendo, preparare la crema, mescolando con le fruste elettriche il burro morbido con lo zucchero a velo, il mascarpone, il formaggio spalmabile, il latte, l'aroma al limone e la vanillina, fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.
4) Preparare la crema chantilly, montando il preparato con il latte fino ad ottenere una crema ben montata.
5) Montare a neve anche la panna zuccherata da montare.
6) Riempire i bignè grandi e piccoli con la crema chantilly e tenere nel frigo fino al momento dell'utilizzo.
7) Preparare anche la bagna, mettendo sul fuoco in un piccolo pentolino l'acqua, lo zucchero e l'aroma e tenere fino a che lo zucchero si scioglie. Lasciare raffreddare !
8) Ora che tutti gli ingredienti sono pronti, passiamo all'assemblaggio :
Tagliare la base Madeira in tre strati, collocare uno strato su un vassoio, bagnare con qualche cucchiaio di bagna, farcire con uno strato di crema, 15 gr gocce di cioccolato, procedere con un altro strato di base Madeira, bagna, gocce di cioccolato e coprire con l'ultimo strato di Madeira.
Coprire tutta la superficie con della crema, mettendone di più in centro. Spolverizzare in mezzo circa 10 gr gocce di cioccolato e collocare sopra uno strato di Pan di Spagna piccolo. Bagnare con un pò di bagna, farcire con della crema, decorare con altre gocce di cioccolato ed infine coprire con l'ultimo strato di Pan di Spagna. Bagnare con qualche cucchiaio di bagna al limone.
9) Passiamo alla decorazione : Collocare tutto attorno alla base della torta dei bignè grandi, attorno alla base piccola dei bignè piccoli e sempre nella base piccola, mettere tutto attorno alla crema delle gocce di cioccolato. Decorare con dei ciuffetti grandi di panna montata sopra e mettere a ogni ciuffetto un bignè grande. Sopra i bignè grandi dalla base della torta, decorare con dei piccoli ciuffetti di panna montata e con delle gocce di cioccolato.
E dopo tanto di spiegazione, finalmente sono riuscita a concludere la mia torta trionfo di bignè alla crema chantilly e aroma al limone !!! Tagliata la parte di sopra, ho decorato ancora con qualche ciuffetto di panna quella sotto ed ecco sembra di aver ottenuto una nuova torta, molto carina !










20 commenti:

  1. una preparazione sublime, complimenti cara e tanti auguri al festeggiato!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabrina,.. Ho lavorato tanto, ma ho avuto anche tanta soddisfazione ! :)

      Elimina
  2. Tantissimi auguri al festeggiato e complimenti per la torta, è bellissima!!! Farei uno strappo alla dieta per una fetta golosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei ancora in tempo, fai uno strappo alla dieta e assaggia un pezzettino, non ti pentirai ! Grazie e buon pomeriggio !! :)

      Elimina
  3. Fantastica! E immagino la bontà!
    Complimenti e auguri al festeggiato!
    Un abbraccio Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' venuta molto buona e abbastanza carina. Grazie mille Maria e a presto ! :)

      Elimina
  4. Accipicchia, è davvero un trionfo di torta! Complimenti!!! ^◡^

    RispondiElimina
  5. E' un capolavoro sei stata molto brava!!!
    Adoro le torte con i bignè baci:))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono rimasta abbastanza soddisfatta del finale, in quanto non sapevo nemmeno io cosa devo fare. Era anche molto buona e apprezzata da tutti. Grazie e a presto !

      Elimina
  6. Complimenti!!!!! Sei stata bravissima!!!!! E' una meraviglia!!!!
    Tanti auguri al festeggiato, sarà stato felicissimo!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura, sicuramente è stato molto contento ed anche io del risultato ! :)

      Elimina
  7. Wow bellissima e stragolosa, complimenti!!!

    RispondiElimina
  8. Che meraviglia cara Andreea! Auguri al festeggiato ...e complimenti a te !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Nicoleta! Ha avuto molto successo ! Buona giornata e a presto ! :)

      Elimina
  9. Che splendida torta!! Peccato che io qui non trovo assolutamente nessun prodotto italiano per far dolci.....:'(
    Un abbraccio
    Vera

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma dove abiti, in quanto non riesci a trovare i prodotti italiani ? Sicuramente un modo di averli si trova ! Buon proseguimento di giornata !:)

      Elimina
  10. Bellissima e sicuramente ottima!!!!! Brava, brava, brava!!!!! :) ciao, Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Anna, era veramente buona, infatti l'hanno gradita molto ed è stata anche carina !!! Buona serata ! :)

      Elimina

gioco per ragazza Top Blogs