sabato 20 dicembre 2014

Montebianco o Montblanc in coppette

Montebianco o Montblanc in coppette

Il Montebianco o Montblanc è un dolce tipico Piemontese che si prepara con delle castagne lessate e  solitamente tipico del periodo autunnale e natalizio, ma niente ci fa risparmiare a mangiarlo ogni qualvolta siamo in possesso delle castagne, perché è abbastanza facile da fare. Certo non è un dolce molto leggero e non si può mangiare molto spesso, anzi è molto nutriente, ma ogni tanto  si può andare oltre. Era tanto che volevo farlo ma non trovavo quella spinta. Avevo ancora quelle poche castagne in casa, che avevo comprate in offerta al supermercato, e mi sono detta che non è possibile a non provare anche questo dolce che era in lista da tanto tempo. Fatto e mangiato e che dire.... è delizioso !!!

Ingredienti per 6 persone :
  • 300 gr castagne bollite (peso pulito)
  • 200 ml latte
  • 50 gr zucchero
  • 1 bustina di vanillina
  • 150 gr panna montata
  • 6 cucchiaini cacao dolce (nesquik)
  • 2 cucchiai liquore amaretto
Preparazione :

Cuocere le castagne (circa 400 - 500 gr) per circa 40 minuti in acqua salata e una foglia di alloro. Sbucciare e metterle a cuocere a fuoco lento insieme al latte, la vanillina e lo zucchero, schiacciandole mentre mescolate. La cottura deve proseguire fino a che il latte sarà assorbito dalle castagne. A questo punto schiacciarle per bene e passarle nello schiaccia patate direttamente nelle coppette o con attenzione su un piatto e poi messe nelle coppette, se le coppette sono piccole e non ci si riesce direttamente. Decorare con la panna montata e con nesquik. Nella sua semplicità fa la sua bella figura. E' molto buono un cucchiaino tira l'altro  e poi, presentato in questa deliziosa Coppa Infrangibile di Poloplast,  ideale per il servizio al tavolo delle vostre creazioni più preziose, fa ancora più gola !



E che dire di questi Mini Dessert Prestige Poloplast, sono piccoli e rendono il dolce molto grazioso...


8 commenti:

  1. Risposte
    1. Non l'avevo mai mangiato, ma è buonissimo e anche semplice da fare !

      Elimina
  2. Con questa ricetta mi hai colpito al cuore cara... lo ADORO!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sentivo sempre parlare di questo dolce, ma non lo immaginavo così buono, perché pensavo che le castagne con la panna montata, cosa mai sarà ?. Era sempre nel mio desiderio di provare a farlo e ora ce l'ho fatta e con un risultato molto buono e il mio giudizio è cambiato !

      Elimina
  3. Adoro il Monte Bianco. Ce l'ho in nota dall'autunno che lo devo fare anch'io. Buonissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ora che l'ho provato e ho visto quanto è buono, sicuramente lo rifarò anche io ! Grazie Natascia e buona domenica !

      Elimina
  4. Non credo di averlo mai assaggiato, ma amante come sono delle castagne, ne mangerei un paio di queste coppe!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io avevo fatto una piccola prova perché anche io non l'avevo mai fatta, ma il risultato è sorprendente. Un cucchiaino tira l'altro e al dire che non ha niente di particolare è molto semplice da fare. Per quest'anno forse è finita nel fare, ma il prossimo, se tutto va bene, ne vorrei fare più spesso !

      Elimina

gioco per ragazza Top Blogs