venerdì 19 dicembre 2014

Salame dolce con fichi, uvetta, cocco e Digestive

Salame dolce con fichi, uvetta, cocco e Digestive

Rinnovando la collaborazione con l'azienda McVitie's Digestive, ho ricevuto i suoi biscottini deliziosi, per i quali ringrazio. Sono molto buoni mangiati così come sono, per colazione, merenda o in ogni momento si ha voglia di sgranocchiare qualcosa di buono e sano. Ma ora, voglio presentarvi la mia prima ricetta preparata apposta per ringraziare l'azienda. Sicuramente tanti di voi avete almeno una volta fatto del salame di cioccolato dolce, ma avete usato dei biscotti secchi. Oggi vi voglio presentare un altro dei miei salami dolci, ma stavolta fatto con dei Biscotti alla Frutta Digestive Mc Vities, con quale ho avuto un ottimo risultato. Lascio di seguito gli ingredienti e la preparazione ;


Ingredienti :

Preparazione :

Spezzettare i biscotti in pezzettini grandi e piccoli.
In una casseruola, mettere lo zucchero, il latte e sciogliere sul fuoco, (circa 2 minuti).
Unire il burro, il cioccolato spezzettato, i fichi secchi a pezzettini, l'uvetta, il cacao, la vanillina e tenere sul fuoco finché si scioglie il burro,  e i cioccolati, a fuoco basso ma non deve bollire.
Togliere dal fuoco, aggiungere il liquore, i biscotti spezzettati, le noci spezzettate, la farina di cocco e lasciare riposare per circa 30 minuti.
Mettere l' impasto su un pezzo di carta da forno o su uno di pellicola, cosparso con dei biscotti tritati (100 g) e dare la forma di un salame, aiutandosi dai biscotti e dalla carta da forno, affinché non si attacchi alle mani e per dargli anche quella nota di colore e di rustico che di solito hanno i salami.
Tenere nel frigo per almeno tre ore, dopodiché tagliare a fettine e servire.
Consiglio : Visto che l'impasto è abbastanza morbido, dopo un ora provare a ridare nuovamente la forma perché la morbidezza lo rende deforme. Procedere l'operazione ancora per almeno una volta, con l'intervallo di un ora.
Si mantiene anche più di una settimana nel frigo, avvolto nella pellicola, perché è senza uova, ma anche nel freezer, se si vuole fare in anticipo in vista degli ospiti.
Tempo di preparazione : 30 minuti
Tempo di cottura : max. 5 minuti
Tempo di attesa : 30 minuti + il tempo per rassodare (minimo 3 ore)







4 commenti:

  1. ottimo te ne rubo una fettina!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con piacere, molto buono e.... se vuoi, ti faccio anche il caffè o il tè e siamo apposto con la merenda !

      Elimina
  2. questa ricetta di salame con frutta secca è molto interessante

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti assicuro che è molto buono, provare per credere !

      Elimina

gioco per ragazza Top Blogs