Passa ai contenuti principali

Lemon curd senza uova

Lemon curd senza uova

La lemon curd è ottima per accompagnare dolci secchi o per farcire crostate, in particolare la lemon curd pie, una crostata fatta con questa favolosa crema,  ricoperta da una meringa fiammeggiata o messa sotto il grill. Io avevo fatta la Crostata con della marmellata di limoni e meringa ed era molto buona. La ricetta era in attesa per essere postata da un bel pò di tempo ed ecco che è arrivata l'ora. A presto da postare anche la versione con uova !!!

Ingredienti :
  • 100 gr fecola di patate
  • 550 gr zucchero
  • 600 ml succo di limoni
  • scorza di 2 limoni grattugiata
  • 75 gr burro
Preparazione :

Mescolare la fecola setacciata con lo zucchero, unire la scorza dei limoni, il succo e mescolare bene senza formar grumi e mettere a cuocere fino a che addensa. Aggiungere il burro, lasciare sciogliere lentamente senza farlo bollire e a questo punto mettere la crema ottenuta nei baratoli, ancora bollente. Chiudere bene con i coperchi, capovolgere i baratoli per 5 minuti, tenere ben coperti e lasciare raffreddare. Da fare una bella crostata fresca e profumata al più presto !!!
Per la presentazione di questa golosa crema, ho usato la Coppa Mia e la Coppa Primula Poloplast, che ha il coperchio che si può usare sia come base che come coperchio !!!




Commenti

  1. Il lemon curd mi piace tantissimo e questa versione piu' leggera ancora di piu'. Grazie cara

    RispondiElimina
  2. Molto leggero e buono il tuo lemon curd, e le coppette sono bellissime! Baci a presto

    RispondiElimina
  3. L'ha fatta sempre e solo con l'uovo..devo provare questa variante, mi intriga da matti ^_^

    RispondiElimina
  4. ma che buona, io non sono ancora riuscita a farla purtroppo ma la tua è favolosa, un bacione ^_^

    RispondiElimina
  5. Buono !!! Ottima la tua versione, brava! ciao..baci

    RispondiElimina
  6. che ricetta golosa! mi è venuto un languorinoooooo

    RispondiElimina
  7. Con la crema di limone e la meringa c'è da leccarsi i baffi!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Cuore di vitello nel umido

Torta Mousse ai tre cioccolati

Cestini di frolla friabile con stevia e ripieno di cioccolato fondente 74 %

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de