giovedì 24 settembre 2015

Minestrone alla contadina con famigliola gialla

Minestrone alla contadina con famigliola gialla
Ingredienti :
  • 500 g misto di legumi secchi per Minestrone alla Contadina
  • 1 cipolla grande
  • 1 carota: 2 spicchi d'aglio
  • 1 peperone rosso
  • 1 gambo sedano
  • 3 pomodori
  • 1 peperoncino piccante
  • 1 mazzettino di prezzemolo
  • 450 famigliola gialla 
  • sale, pepe, olio
Preparazione :
Sbucciare la cipolla e l'aglio e tagliarle a cubetti. Pelare la carota e tagliarla a rondelle. Lavare il peperone, tagliare in due, togliere i semi e tagliare a falde non troppo grandi. Lavare il sedano e tagliare a pezzettini. Lavare anche il peperoncino e tagliarlo a rondelle. Lavare il prezzemolo e tagliarlo molto fine e i pomodori a cubetti, dopo averli lavati.
In una pentola alta mettere abbondante acqua e portare a bollitura. Non appena inizia a bollire, aggiungere 1 bel cucchiaino di sale grosso e buttare le famigliole, (le mie sono surgelate ), perciò ancora surgelate. Cuocere per 2-3 minuti e scolare.
In una pentola capiente rosolare per 2 minuti tutte le verdure tagliate e i funghi, aggiungere il mix di legume, (Fagioli, Piselli, Lenticchie, Adzuki, Lenticchie Rosse decorticate), cuocere insieme per altri 2 minuti dopodiché coprire con 2 l di acqua bollente. Cuocere per circa 1 ora, salare, pepare e proseguire con la cottura per altri 30 minuti a fiamma moderata, mescolando ogni tanto. Al ultimo, spegnere condire con una girata di olio extravergine d'oliva e servire caldo.




15 commenti:

  1. Che bella minestra....adatta alla nuova stagione!

    RispondiElimina
  2. Ma sai che non avevo la più pallida idea di cosa fossero le famigliole, ho dovuto fare ricerca su Google, ahahaha. In effetti avrei dovuto intuirlo dato che si vedono tutti quei bei funghetti nella minestra. E così la trovo ancora più buona. bravissima cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lisa, c'è sempre da imparare, anche io magari non so tante cose ma, ogni giorno scopriamo e ci meravigliamo. Grazie mille e a presto !

      Elimina
  3. QUANT'E' DELIZIOSA, MAI PENSATO PERO' DI METTERE LE "FAMIOLE "NELLA MINESTRA, APPENA PAPA' LE RACCOGLIE CI PROVO, GRAZIE PER L'IDEA!!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  4. Ma che gustoso anticipo d'autunno, mi piace molto.......anch'io non sapevo cosa fossero le famigliole, ma con queste belle condivisioni si imparano un sacco di cose!!!
    Baci

    RispondiElimina
  5. Le minestre di legumi sono le mie preferite, con l'aggiunta dei funghi sarà certamente ancora più stuzzicante, un vero comfort food! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  6. Quanto mi piacciono queste minestre che hanno il sapore dell'incipiente autunno...
    Te la copio appena possibile!

    RispondiElimina
  7. Ora con il bel freschetto dell'autunno ,queste minestre sono ideali!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  8. Un gustoso minestrone, perfetto per queste fresche serate!!!!

    RispondiElimina
  9. Mi piacciono questi tipi di minestrone ma non acquisto mai misti pronti i legumi hanno diversi tempi di cottura equindi qualcosa è troppo e qualcosa troppo poco. Acquisto separati e li aggiungo a secondo del tempo di cottura quelli lunghi prima e man mano gli altri. Proverò di nuovo.
    Buona serata.

    RispondiElimina
  10. Un confort food ideale per questo inizio autunno :) L'abbinamento dei legumi con i funghi mi piace molto... uhm.. ho già l'acquolina in bocca!!!
    Baci.

    RispondiElimina
  11. Ottimo questo minestrone. Perfetto per l'autunno che sta iniziando,
    Un abbraccio Maria

    RispondiElimina
  12. Capperi che meraviglia, piatto ricco mi ci ficco.
    Complimenti, Mandi

    RispondiElimina
  13. Capperi che meraviglia, piatto ricco mi ci ficco.
    Complimenti, Mandi

    RispondiElimina

gioco per ragazza Top Blogs