Passa ai contenuti principali

Panettone gastronomico semintegrale con lievito madre

Panettone gastronomico semintegrale con lievito madre

Ricetta preparata seguendo la ricetta precedente "Panettone gastronomico", solo che questa volta l'ho fatto con lievito madre e aggiunta di farina integrale, ma il risultato sempre soddisfacente. Ecco il risultato...



Ingredienti :
  • 300 g farina 00
  • 250 farina integrale
  • 250 g latte tiepido
  • 1 uovo
  • 2 cucchiaini di sale
  • 1 cucchiaino di miele 
  • 200 g lievito madre
  • 70 g olio 

Preparazione :
  1. Mettere la farina nel contenitore della planetaria e mescolare insieme il lievito.
  2. Aggiungere il miele, il sale, l'uovo, il latte, 35 g di olio e mettere in funzione.
  3. Lasciare lavorare per due minuti fino a che si amalgama bene il tutto dopodiché aggiungere l'olio rimasto a filo in più riprese.
  4. Lasciare lavorare bene dopo ogni aggiunta nel modo che l'olio sia assorbito bene e finché otterrete un impasto liscio ed elastico.
  5. Riprendere l'impasto della planetaria, formare una palla e metterla in una terrina.
  6. Coprire con della pellicola alimentare o con un coperchio, se prevista e mettere nel forno spento con la sola lucina accesa.
  7. Lasciare lievitare per circa 4-5 ore o fino al raddoppio.
  8. Mettere l'impasto su piano di lavoro infarinato leggermente, dividere in due e formare due panetti.
  9. Ungere due stampi da 500 g o uno da 1 Kg, infarinare leggermente e sistemare i panetti dentro.
  10. Mettere nuovamente nel forno spento con la lucina accesa e lasciare lievitare fino che l'impasto arriva due dita sotto il bordo.
  11. Preriscaldare il forno a 180° e cuocere per circa 30 -35  minuti ma è da cuocere fino che avrà un colore dorato, dipende molto da forno a forno. Da non dimenticare di tenere sotto nel forno una ciotola con acqua per formare il vapore e mantenere il pane morbido.
  12. Sfornare, lasciare raffreddare su una gratella, tagliare e farcire a piacere



Commenti

  1. Carissime, passato il Natale ora non resta che aspettare il nuovo anno!!!
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tomaso, i giorni volano, vedrai che di questo anno sarà solo un sogno. Un abbraccio !

      Elimina
  2. Ha un aspetto bellissimo! Questo si che si ha voglia di mangiarlo, è proprio tutta un'altra cosa rispetto a quello confezionato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io quello confezionato non l'ho mai comprato, ma immagino sia come tutti i pani confezionati. Ora che ho preso gusto facendolo in casa e con risultato abbastanza soddisfacente, non posso fare a meno di questo fatto in casa, anche se magari ha delle imperfezioni, lo so che è comunque più buono, grazie mille Sonia

      Elimina
  3. Stupendo questo panettone gastronomico!! ... brava come sempre!! spero che tu abbia passato un buon Natale! Ti abbraccio e ti auguro un buon proseguimento. Con simpatia, Stefania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Stefania, si, siamo stati bene in famiglia d'altronde come sempre. Buon proseguimento anche a te e alla tua famiglia !

      Elimina
  4. Bellissimo Claudia, complimenti. Buome feste!

    RispondiElimina
  5. Risposte
    1. Ultimamente mi piace usare di più l'integrale, perché la salute vien mangiando, grazie mille Chiara !

      Elimina
  6. ecco mangiato a natale ma non era niente di che, la pasta buona il ripieno si poteva fare meglio ma era comprato, chissa' mai che prima o poi mi cimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non l'ho mai comprato, ma trovo che è abbastanza facile da fare e da quando ho fatto il primo esperimento, non posso fare a meno di prepararlo in casa. Tu sei brava in tutto, sicuramente otterrai un buon risultato provandolo.

      Elimina
  7. Hai fatto un gran lavoro aprezzo molto come hai spiegato la ricetta e il risultato, brava

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Gunther, provo sempre di rendere le ricette abbastanza fattibile nelle mie spiegazioni, nel modo che chi li legge è invogliato a provarle, almeno per me questa cosa mi aiuta molto quando cerco una ricetta.

      Elimina
  8. Bravissima come sempre Claudia:ti è venuto meravigliosamente bene e ha un aspetto bellissimo e perfetto a dir poco anche per quanto riguarda la consistenza interna:)).
    Un bacione e grazie mille per la condivisione:))
    Rosy

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Cuore di vitello nel umido

Torta Mousse ai tre cioccolati

Torta alla zucca e scaglie di cioccolato

Torta alla zucca e scaglie di cioccolato Ingredienti : 175 g purea di zucca (cotta nel forno precedentemente) 125 g zucchero semolato 100 g olio di girasole 2 uova 100 g di farina 00 50 g fecola di patate Paneangeli 1 pizzico sale 5 g lievito per dolci 50 g scaglie di cioccolato fondente Preparazione : Separare i tuorli dagli albumi e montare quest'ultimi a neve con un pizzico di sale e metà dello zucchero. Frullare la zucca con lo zucchero rimasto, unire i tuorli e amalgamare. Aggiungere anche l'olio e mescolare. Setacciare la farina con la fecola e il lievito e aggiungere alternando con gli albumi al composto di zucca. Mescolare delicatamente per non smontare il tutto e incorporare anche le scaglie di cioccolato. Ungere uno stampo con dimetro 16 cm, infarinare leggermente e rovesciare dentro il composto ottenuto. Preriscaldare il forno a 180°, infornare e cuocere per circa 55 minuti, facendo la prova stecchino, perché dipende molto da forno a forno. Sf

Focaccia alta e morbida con semola rimacinata e lievito madre

Cipolle ripiene alla piemontese