Passa ai contenuti principali

Colombine e ciambelline intrecciate al olio, con lievito madre

Ingredienti :
  • 1 kg farina 00
  • 450 ml acqua tiepida
  • 250 g lievito madre
  • 100 ml olio d’oliva
  • 30 g miele 
  • 4 cucchiaini sale fino
Preparazione :
  1. Setacciare la farina, metterla nel contenitore della planetari insieme al lievito, il miele, 50 g di olio, l'acqua e mettere in funzione.
  2. Lasciare lavorare per circa 2 minuti, dopodiché aggiungere in tre riprese anche l'olio restante, lavorando bene dopo ogni aggiunta, fino al completamento assorbimento, ci vorranno altri circa 5 minuti.
  3.  Prendere l'impasto, formare una palla, metterla in una terrina, coprire con della pellicola alimentare o con un coperchio, se prevista e metterla nel forno spento con la lucina accesa.
  4. Lasciare lievitare per circa 4 ore o fino al raddoppio.
  5. Trascorso il tempo di lievitazione, sgonfiate un pochino la pasta con i pugni e dividetela in 18 pezzi uguali, formando delle palline.
  6. Io ho fatto con metà delle colombine (guardare la ricetta precedente schiacciando sopra il link), e con metà delle ciambelline intrecciate facendo dei cordoncini circa 50 cm di lunghezza, piegandoli in due e attorcigliarli tra di loro. Unire le due estremità ed è fatto.
  7. Mettere man mano su due teglie foderate con carta da forno, una con le colombine e una con le ciambelline.
  8. Mettere nuovamente nel forno spento e con la lucina accesa e lasciare lievitare per almeno un'ora.
  9. Preriscaldare il forno a 250°, infornare e cuocere per circa 20 minuti o fino alla doratura, dipende molto da forno a forno.
  10. NB. Da mettere sotto nel forno un pentolino con dell'acqua per favorire l'umidità ed ottenere delle colombine e ciambelline morbide.
  11. Sfornare, lasciare raffreddare su una gratella e servire!



Commenti

  1. devono essere proprio buone,,morbidissime e soffici,grazie bella r2

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, erano venute molto morbide e buone e poi, ogni tanto le colombine le faccio, mi ricorda la mia infanzia quando ci li faceva mia mamma !

      Elimina
  2. Cara Andrea, possiamo chiamarle in tanti nomi, ma la cosa è che sono morbide e buonissime.
    Ciao e buon 25 aprile, con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente andavano molto bene per te Tomaso, erano morbide e molto buone, grazie mille e un abbraccio !

      Elimina
  3. Adoro questi lievitati cara li trovo cosi belli sia esteticamnete che ovviamente per il sapore delizioso!!baci,Imma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere Imma, infatti sono carini e anche il sapore molto buono !

      Elimina
  4. Buongiorno! Sono stupendi! Complimenti! Immagino come sono buone! Un abbraccio buona giornata!

    RispondiElimina
  5. le colombine hanno fatto innamorare anche me pure io le ho fatte l'anno scorso, le ciambelline sono anche bellissime, brava!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Invece io li ho fatte fin da bambina, perché mia mamma ogni tanto li faceva e non provavamo anche a farle per imparare. Mi sono rimaste in memoria come qualcosa di bello e anche buono e non posso non portarle anche io nella tavola ogni tanto, sono dei ricordi bellissimi !

      Elimina
  6. Veramente bellissime da vedere oltre che sicuramente sofficissime!:)).
    Ti faccio i miei migliori complimenti in quanto ti sono venute meravigliosamente bene,bravissima come sempre!:)).
    Un bacione:)).
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Rosy, mi fa piacere che ti piacciono. Un abbraccio e a presto !

      Elimina
  7. Sono deliziose queste ciambelline e quella colombina? Un amore!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Zeppole all'acqua e olio con crema pasticcera

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cuore di vitello nel umido

Torta integrale allo yogurt e fragole

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Merluzzetti in padella

Merluzzetti in padella Ingredienti : 7 merluzzetti olio sale, pepe aglio in polvere farina 00 qb Preparazione : Pulire e lavare bene i merluzzetti. In una terrina mescolare qualche cucchiaio di farina con un pò di sale, pepe e una spolverata abbondante di aglio in polvere. Se non avete l'aglio in polvere, tritate molto fine un spicchio d'aglio e passare i merluzzetti dentro la farina insaporita, da tutte le parti. Man mano passati, adagiarli in una padella capiente, nella quale avete riscaldato qualche cucchiaio di olio. Cuocere bene da tutte le parte fino ad avere sopra una bella crosticina dorata. Portare in tavola e servire. Una ricetta abbastanza veloce, ma gustosa !!!