Passa ai contenuti principali

Chiffon cake al caffè



Ingredienti :
  • 6 uova grandi
  • 300 g di farina 00
  • 225 g di zucchero
  • 15 gr di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 120 ml di olio di semi
  • 150 ml caffè
  • per decoro, zucchero a velo e chicchi di caffè qb
Preparazione :
  1. Preparare per tempo il caffè, mescolarlo con 25 gr di zucchero preso dalla quantità totale e lasciarlo raffreddare. Setacciare la farina con il lievito.
  2. Separare i tuorli dagli albumi e montare a neve quest'ultimi insieme a 50 gr di zucchero circa.
  3. In una ciotola lavorare i tuorli con lo zucchero rimasto e un pizzico di sale, fino ad ottenere una crema spumosa che avrà un colore chiaro, io ho fatto con la frusta a mano per pochi minuti.
  4. Unire l'olio, mescolare, aggiungere anche il caffè e mescolare con una frusta fino ad ottenere un composto liscio (circa 1 minuto).
  5. Incorporate gli albumi montati al composto in 3 volte, alternando con la farina, mescolando dal basso verso l'alto per non smontarli.
  6. Versare il composto all'interno di uno stampo da chiffon cake da 25 cm di diametro (lo stampo si dice che non deve essere imburrato né infarinato, ma io l'ho fatto).
  7. Cuocere nel forno già caldo a 160° per circa 55 minuti, verificando la cottura con uno stecchino. Sfornare, capovolgere lo stampo su una spianatoia e lasciare raffreddare completamente.
  8. Passare una spatola sottile lungo i bordi interni ed esterni, eseguite la stessa operazione con la base e mettere su un vassoio se non l'avete messo già prima sotto. (Finalmente per la prima volta è sceso lentamente anche se avevo imburrato lo stampo leggermente).
  9. Spolverizzare con abbondante zucchero a velo, decorare con dei chicchi di caffè e servire.
 



Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Zeppole all'acqua e olio con crema pasticcera

Torta integrale allo yogurt e fragole

Cuore di vitello nel umido

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Merluzzetti in padella

Merluzzetti in padella Ingredienti : 7 merluzzetti olio sale, pepe aglio in polvere farina 00 qb Preparazione : Pulire e lavare bene i merluzzetti. In una terrina mescolare qualche cucchiaio di farina con un pò di sale, pepe e una spolverata abbondante di aglio in polvere. Se non avete l'aglio in polvere, tritate molto fine un spicchio d'aglio e passare i merluzzetti dentro la farina insaporita, da tutte le parti. Man mano passati, adagiarli in una padella capiente, nella quale avete riscaldato qualche cucchiaio di olio. Cuocere bene da tutte le parte fino ad avere sopra una bella crosticina dorata. Portare in tavola e servire. Una ricetta abbastanza veloce, ma gustosa !!!