Passa ai contenuti principali

Pane pizza, pita o pitta ?

Per fare questo pane ho chiesto consigli a Tommasodesiato 1970 e con tanta gentilezza me ne ha dati alcuni . Non avevo mai provato a fare questo tipo di pane anche se l'avevo visto sul web, ma ora ci ho preso gusto. Basta avere la pazienza nel lasciare l'impasto a lievitare e tutto il resto è molto semplice. Vi consiglio di munirvi di una pala da forno per non scottarvi come me. Per quanto riguarda il nome, ho visto un pò sul web che ognuno la chiama in base alla regione o a piacimento, perciò a ognuno il suo nome,  ma passiamo alla ricetta :

Ingredienti :
  • 600 gr farina 0 per pizze
  • 390 gr acqua
  • 12 gr sale
  • 2 gr lievito secco attivo
  • taleggio
  • prosciutto cotto Rovagnati
  • cime di broccoletti lessi
  • scaglie di parmigiano
Preparazione :
  1. Mettere tutti gli ingredienti in una terrina e lavorarli fino a che otterrete un impasto liscio.
  2. Lasciare riposare per un'oretta dopodiché mettere la terrina nel frigo coperta del suo coperchio, se prevista, con pellicola alimentare o con qualcosa che possa chiuderla ermeticamente.
  3. Trascorso il tempo, tirare la terrina fuori e lasciare riposare per altre 3 ore.
  4. Ora rovesciare l'impasto su un piano di lavoro infarinato e dividere in 5 pezzi uguali, ognuno avrà circa 200 gr, ma si può dividere a piacere, in pezzi più piccoli o grandi.
  5. Lasciare lievitare ancora per almeno un ora. Tommaso mi ha consigliato anche di più e confesso che stavolta non l'ho proprio lasciato lievitare perché l'ho infornato nel cuore della notte perché non avevo sonno.
  6. Preriscaldare il forno a 300 ° mettendo dentro nel forno una pietra refrattaria nella parte alta del forno, infornare e cuocere per 8-10 minuti o fino alla doratura desiderata, dipende comunque molto da forno a forno.
  7. Sfornare, lasciare raffreddare e farcire come più piace, qualcuna di queste è stata farcita con del taleggio che riscalderete per circa 30 secondi nel microonde dopo averlo spalmato, prosciutto cotto Rovagnati, cime di broccoli lessi e scaglie di parmigiano.

Commenti

  1. Spettacolare.....ti è venuta spettacolare...ed ho detto tutto!! Baci!

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. Confermo che era molto gustoso e ti ringrazio per l'apprezzamento !

      Elimina
  3. Che bella che è!!!! e che buona così farcita.. smack

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E non è finita, perché non c'è uno senza due, devono ancora arrivare delle altre, ci ho preso gusto, hi,hi,hi !

      Elimina
  4. Cara Andreea, io lo chiamerei un grande panino!!!
    Ciao e buon 25 maggio con un forte abbraccio.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehi sì Tomaso, si poterebbe chiamare un grande panino che ne ha più farcia del pane, ma molto buono. Un abbraccio e una felice e serena giornata !

      Elimina
  5. Ha un aspetto davvero perfetto! Chiamala come vuoi ma io un morso glielo darei all'istante :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hi, hi, hi, anche io li darei un morso, sa farsi amare, grazie mille !

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Cuore di vitello nel umido

Torta Mousse ai tre cioccolati

Torta alla zucca e scaglie di cioccolato

Torta alla zucca e scaglie di cioccolato Ingredienti : 175 g purea di zucca (cotta nel forno precedentemente) 125 g zucchero semolato 100 g olio di girasole 2 uova 100 g di farina 00 50 g fecola di patate Paneangeli 1 pizzico sale 5 g lievito per dolci 50 g scaglie di cioccolato fondente Preparazione : Separare i tuorli dagli albumi e montare quest'ultimi a neve con un pizzico di sale e metà dello zucchero. Frullare la zucca con lo zucchero rimasto, unire i tuorli e amalgamare. Aggiungere anche l'olio e mescolare. Setacciare la farina con la fecola e il lievito e aggiungere alternando con gli albumi al composto di zucca. Mescolare delicatamente per non smontare il tutto e incorporare anche le scaglie di cioccolato. Ungere uno stampo con dimetro 16 cm, infarinare leggermente e rovesciare dentro il composto ottenuto. Preriscaldare il forno a 180°, infornare e cuocere per circa 55 minuti, facendo la prova stecchino, perché dipende molto da forno a forno. Sf

Focaccia alta e morbida con semola rimacinata e lievito madre

Cipolle ripiene alla piemontese