Passa ai contenuti principali

Chiffon cake allo sciroppo di arancia


Solitamente per preparare questo dolce festoso ci vuole anche la cremor tartaro e siccome io l'avevo finito, non mi sono fermata, ma ho provato a farlo solo con il lievito per dolci e non ho trovato una grande differenza, nessuno si è accorto della mancanza, anzi, l'hanno mangiata di gusto. E se anche voi come me non c'è l'avete  e attendete che un giorno lo comprate per preparare questa meraviglia, vi consiglio di usare solo il lievito e vedrette che rimarrete sorpresi della bontà di questo dolce. Ma passiamo alla ricetta, ormai ho preso gusto nel prepararle, già ho in mente altre idee ....
Ingredienti :
  • 6 uova grandi
  • 300 g di farina 00
  • 175 g di zucchero
  • 15 gr di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 120 ml di olio di semi
  • Per decoro : 150 ml sciroppo di arancia
  • 125 gr zucchero a velo
  • 2,5 - 3 cucchiai succo di arancia
  • fettine di arancia e foglioline di menta
Preparazione :
  1. Setacciare la farina, il lievito e tenere da parte.
  2. Separare i tuorli dagli albumi e montare a neve quest'ultimi insieme a 50 gr di zucchero.
  3. In una ciotola lavorare i tuorli con lo zucchero rimasto e un pizzico di sale fino ad ottenere una crema spumosa che avrà un colore chiaro.
  4. Unire l'olio, mescolare, aggiungere anche lo sciroppo di arancia e mescolare con una frusta fino ad ottenere un composto liscio (circa 1 minuto).
  5. Incorporate gli albumi montati al composto in 3-4 volte, alternando con la farina, mescolando dal basso verso l'alto per non smontarli.
  6. Versare il composto all'interno di uno stampo da chiffon cake da 25 cm di diametro, io l'ho imburrato anche se si dice che non si deve ma si è staccata subito senza esserci bisogna di passare la spatola.
  7. Cuocere nel forno già caldo a 160° per circa 50 minuti, verificando la cottura con uno stecchino. Sfornare, capovolgere lo stampo su una spianatoia e lasciare raffreddare completamente.
  8. Se non si imburra lo stampo, passare una spatola sottile lungo i bordi interni ed esterni, eseguite la stessa operazione con la base e mettere su un vassoio se non l'avete messo già prima sotto.
  9. Mescolare lo zucchero a velo con il succo d'arancia fino ad ottenere una crema liscia e decorare a piacere.
  10. Lasciare rassodare almeno un'ora dopodiché decorare anche con qualche fettina di arancia, foglie di menta e servire.  



Commenti

  1. Io ho provato a farla 4 volte. La prima non ho usato il tuorlo ne l'olio è riuscita discreta. le altre due meglio non parlare e la quarta con olio tuorli ecc al the matcha riuscita siiii morbida ecc però i bordi ed il fondo nonchè la cima invece di verde marrone. Tagliando via sotto era bella verde. Io credo che per trovare la giusta temperatura del mio forno quante ne dovrò fare.... quest'ultima 75 minuti a 150 gradi.... era quella della Monica che diceva 160 ma io ho forno ventilato quindi 10 di meno. Per il mom mi sono stufata riprenderemo in autnno. Presumo sia l'originale grande io ho da 18. Ottima buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io al inizio finché ho trovato una ricetta per i miei gusti, ho provato più volte facendo una mia ricetta che la trasformo in base agli ingredienti che metto. Il mio stampo è di 25 cm e sto pensando ad acquistare uno anche più piccolo per quelle volte che ci siamo di meno così li mangiamo sempre belle fresche. Io ho avuto problemi che non si staccava, forse che non ho unto al inizio un pò lo stampo, non ho capito, ma ora lo sto imburrando leggermente ed esce fuori subito. E' vero che il forno ventilato è un pò problematico per i dolci e per i lievitati in genere, anche noi abbiamo avuto uno che mi faceva disperare e alla fine lo cambiato. Grazie mille e buona serata anche a te !

      Elimina
  2. Bellissima torta e golosa, buona serata baci

    RispondiElimina
  3. semplicemente meravigliosa...si mangia prima con gli occhi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Simo, noi l'abbiamo mangiata per davvero di gusto !

      Elimina
  4. wow che bello quello sciroppo che cola! è una torta che fa tanto casa, confortevole, abitudini belle!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quella di sopra è una glassa con zucchero a velo e un pò di succo di arancia ma molto golosa , grazie mille !

      Elimina
  5. Cara Andreea, lo vedo molto bello e buono e ho già l'acquolina in bocca.
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E lo era molto buono Tomaso, grazie mille, un abbraccio e buon fine settimana anche a te !

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Torta alla zucca e scaglie di cioccolato

Torta alla zucca e scaglie di cioccolato Ingredienti : 175 g purea di zucca (cotta nel forno precedentemente) 125 g zucchero semolato 100 g olio di girasole 2 uova 100 g di farina 00 50 g fecola di patate Paneangeli 1 pizzico sale 5 g lievito per dolci 50 g scaglie di cioccolato fondente Preparazione : Separare i tuorli dagli albumi e montare quest'ultimi a neve con un pizzico di sale e metà dello zucchero. Frullare la zucca con lo zucchero rimasto, unire i tuorli e amalgamare. Aggiungere anche l'olio e mescolare. Setacciare la farina con la fecola e il lievito e aggiungere alternando con gli albumi al composto di zucca. Mescolare delicatamente per non smontare il tutto e incorporare anche le scaglie di cioccolato. Ungere uno stampo con dimetro 16 cm, infarinare leggermente e rovesciare dentro il composto ottenuto. Preriscaldare il forno a 180°, infornare e cuocere per circa 55 minuti, facendo la prova stecchino, perché dipende molto da forno a forno. Sf

Cuore di vitello nel umido

Cipolle ripiene alla piemontese

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de

Zuppa di orzo, lenticchie e piselli con patate, porri e carote