Passa ai contenuti principali

Torta di mele light con fruttosio

Torta di mele light con fruttosio

Ci sono tante versioni per fare delle torte di mele. Questa non è una di quelle soffici, ma è una torta morbida un pò bagnata all’interno. Con pochi ingredienti si può ottenere un dolce squisito. In questo caso, ho ottenuto una torta anche molto light, grazie all'utilizzo del fruttosio. Appena l'ho messa in tavola, l'hanno spazzolata in fretta. Una fettina tirava l'altra !!! molto buona !!!

Ingredienti per 10 persone :

  • 700 g mele Golden
  • 100 g farina
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • un pizzico di sale
  • 40 g fruttosio
  • scorza di un limone grattugiata
  • 100 m latte scremato
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di zucchero di canna

 Preparazione :

Lavare, sbucciare le mele, eliminare il torsolo, tagliare a fettine sottili e spruzzare con due cucchiai del succo del limone.
In una terrina mescolare la farina setacciata con il lievito, il fruttosio, la scorza grattugiata del limone, il latte e i tuorli. Amalgamare bene il tutto e unire le fettine di mele.
Montare gli albumi a neve con un pizzico di sale e amalgamarli con delicatezza al composto.
Ungere con la margarina ed infarinare uno stampo con diametro 22 cm, versare il composto preparato e spolverizzare sopra con lo zucchero di canna. Livellare e mettere a cuocere nel forno preriscaldato a 180 ° per circa 35 - 40 minuti. Verificare la cottura infilando uno stecchino al centro del dolce : dovrà uscire asciutto.
Sfornare la torta, toglierla dallo stampo e farla raffreddare su una gratella.






Commenti

  1. Ciao Claudia, sono Anna come vedi sono passata a salutarti..... mi piace questa torta con le mele.... te la copierò sicuro!!! Brava, complimenti anche a tua figlia!!! Baci!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta Anna, ci fa piacere che sei passata. Grazie dei complimenti e al più presto aspetto che fai anche tu la torta. A presto !!! :) :)

      Elimina
  2. Ciao Claudia, complimenti per il tuo blog e per il libro che sprizzano gioia da tutti i pori. Buon primo maggio e a presto.
    Evelin :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Evelin, sono contenta che ti è piaciuto. Grazie della visita e quando ne hai voglia e tempo puoi venire a trovarmi anche qua. Buona giornata anche a te e a presto !!! :)

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Filoncini e colombine di pane con semola rimacinata

Cestini di frolla friabile con stevia e ripieno di cioccolato fondente 74 %

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Torta allo yogurt con amarene sciroppate e cioccolato

Capesante in padella

Capesante in padella Le capesante sono un antipasto di pesce, tipicamente veneziano ma diffuso in tutto l’alto Adriatico. A Venezia le capesante vengono servite sia come antipasto, che come saporito secondo piatto.  Tra le ricette, la più comune è quella delle capesante gratinate, cotte al forno col pangrattato. Ottime alla griglia, sono anche cucinate scottate in padella con un filo d'olio come ho fatto io, passandole nella farina, per mantenersi belle morbide. Sono molto apprezzate anche le conchiglie, che, per la loro forma e dimensione, sono spesso usate come piattini per servire insalate di mare, mozzarelle, o altri antipasti. Ingredienti per 4 persone: 8 capesante 1 spicchio d'aglio 2 rametti di prezzemolo 2 cucchiai olio d'oliva 5 ml di succo di limone Polenghi 50 ml vino bianco sale e pepe, farina q.b. Preparazione:  Lavare le capesante accuratamente sotto l'acqua corrente, per eliminare la sabbia che contengono. Per aprirle si posson...

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE