Passa ai contenuti principali

Torta di mele light con fruttosio

Torta di mele light con fruttosio

Ci sono tante versioni per fare delle torte di mele. Questa non è una di quelle soffici, ma è una torta morbida un pò bagnata all’interno. Con pochi ingredienti si può ottenere un dolce squisito. In questo caso, ho ottenuto una torta anche molto light, grazie all'utilizzo del fruttosio. Appena l'ho messa in tavola, l'hanno spazzolata in fretta. Una fettina tirava l'altra !!! molto buona !!!

Ingredienti per 10 persone :

  • 700 g mele Golden
  • 100 g farina
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • un pizzico di sale
  • 40 g fruttosio
  • scorza di un limone grattugiata
  • 100 m latte scremato
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di zucchero di canna

 Preparazione :

Lavare, sbucciare le mele, eliminare il torsolo, tagliare a fettine sottili e spruzzare con due cucchiai del succo del limone.
In una terrina mescolare la farina setacciata con il lievito, il fruttosio, la scorza grattugiata del limone, il latte e i tuorli. Amalgamare bene il tutto e unire le fettine di mele.
Montare gli albumi a neve con un pizzico di sale e amalgamarli con delicatezza al composto.
Ungere con la margarina ed infarinare uno stampo con diametro 22 cm, versare il composto preparato e spolverizzare sopra con lo zucchero di canna. Livellare e mettere a cuocere nel forno preriscaldato a 180 ° per circa 35 - 40 minuti. Verificare la cottura infilando uno stecchino al centro del dolce : dovrà uscire asciutto.
Sfornare la torta, toglierla dallo stampo e farla raffreddare su una gratella.






Commenti

  1. Ciao Claudia, sono Anna come vedi sono passata a salutarti..... mi piace questa torta con le mele.... te la copierò sicuro!!! Brava, complimenti anche a tua figlia!!! Baci!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta Anna, ci fa piacere che sei passata. Grazie dei complimenti e al più presto aspetto che fai anche tu la torta. A presto !!! :) :)

      Elimina
  2. Ciao Claudia, complimenti per il tuo blog e per il libro che sprizzano gioia da tutti i pori. Buon primo maggio e a presto.
    Evelin :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Evelin, sono contenta che ti è piaciuto. Grazie della visita e quando ne hai voglia e tempo puoi venire a trovarmi anche qua. Buona giornata anche a te e a presto !!! :)

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Filoncini e colombine di pane con semola rimacinata

Torta integrale allo yogurt e fragole

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Zeppole all'acqua e olio con crema pasticcera

Cuore di vitello nel umido

Torta di nocciole Piemontese con farina integrale