Passa ai contenuti principali

La torta soffice in festa Cameo

La torta soffice in festa Cameo
Per preparare questa bellissima torta, ho usato udite, udite, niente meglio di qualcosa di veloce che mai avrei pensato di fare, cioè, una busta di : "La soffice allo yogurt e gocce di cioccolato bianco", con tutto dentro, ma proprio tutto, tutto, non manca niente, se non una teglia imburrata ed infarinata e  un decoro a piacere con il quale si può trasformare in una torta da festa o semplicemente con una spolverata di zucchero per una merenda o colazione veloce e buona ...
Con pochi gesti la bontà e il profumo di una torta fatta in casa !















Ingredienti per 10 persone:
  • 1 busta di "La soffice allo yogurt e gocce di cioccolato bianco" Cameo
  • 50 gr cioccolato fondente 99 per cento in scaglie
  • 1 busta di preparato dolceneve Paneangeli
  • 400 ml latte freddo
  • 2 cucchiai cacao amaro
Preparazione :

  1. Accendere il forno a 165 °, aprire la busta, imburrare ed infarinare uno stampo per torta con diametro 22 cm, versare il contenuto, livellare e spolverizzare con le scaglie di cioccolato.
  2. Cuocere nel ripiano inferiore per circa 40 - 45 minuti, verificando la giusta cottura infilando uno stecchino nel centro del dolce : se resta pulito, il dolce è cotto.
  3. Lasciare raffreddare e se si vuole mangiare semplicemente così, basta spolverizzarla con dello zucchero a velo.
  4. Se si vuole trasformarla in una torta festosa, mentre la torta cuoce, preparare la dolceneve :
  5. Dividere il preparato in due terrine e altrettanto il latte. In una terrina aggiungere il cacao e montare per qualche minuto, fino a che diventerà una crema a neve.
  6. Montare a neve anche l'altra bianca.
  7. Dividere la torta in due, farcire con strisce bianche e al cioccolato  di dolceneve, coprire con l'altra metà e decorare alternando, con dei ciuffetti di dolceneve al cacao e bianca, mettendola in due sac a poche con bocchetta grande.
  8. Ed ecco la torta pronta per essere servita in tutta la sua bellezza e gusto !
  9. *** - Prima della cottura si può guarnire la superficie della torta con mandorle affettate, nocciole o noci tritate non troppo fini, frutta fresca tagliata a fettine sottili.
  10. Dopo la cottura si può farcire con la marmellata, glassa di cioccolato, zucchero a velo o come me con della panna montata.
  11. E per un idea fresca, dopo la cottura si può farcire la torta con marmellata di ribes. Si può decorare la superficie della torta con zucchero a velo e rametti di ribes.







Commenti

  1. Risposte
    1. Questa ricetta in realtà l'ho fatto un pò di tempo fa e avevo partecipato ad un concorso, che tutt'ora non è finito, pero ho deciso di postarla anche nel blog. Era venuta molto carina, nonostante pochissimi ingredienti ! :) Grazie mille e buon pomeriggio !

      Elimina
  2. ti stai dando alla pazza gioia eh?Bella e molto buona!

    RispondiElimina
  3. Claudia...ma che spettacolo!!! Ti è venuta bellissima! Brava, complimenti!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, al dire che da un preparato semplice può venire una cosa così....e la realtà dice .... siiiii , si può ! :)

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Cuore di vitello nel umido

Torta Mousse ai tre cioccolati

Torta alla zucca e scaglie di cioccolato

Torta alla zucca e scaglie di cioccolato Ingredienti : 175 g purea di zucca (cotta nel forno precedentemente) 125 g zucchero semolato 100 g olio di girasole 2 uova 100 g di farina 00 50 g fecola di patate Paneangeli 1 pizzico sale 5 g lievito per dolci 50 g scaglie di cioccolato fondente Preparazione : Separare i tuorli dagli albumi e montare quest'ultimi a neve con un pizzico di sale e metà dello zucchero. Frullare la zucca con lo zucchero rimasto, unire i tuorli e amalgamare. Aggiungere anche l'olio e mescolare. Setacciare la farina con la fecola e il lievito e aggiungere alternando con gli albumi al composto di zucca. Mescolare delicatamente per non smontare il tutto e incorporare anche le scaglie di cioccolato. Ungere uno stampo con dimetro 16 cm, infarinare leggermente e rovesciare dentro il composto ottenuto. Preriscaldare il forno a 180°, infornare e cuocere per circa 55 minuti, facendo la prova stecchino, perché dipende molto da forno a forno. Sf

Focaccia alta e morbida con semola rimacinata e lievito madre

Cipolle ripiene alla piemontese