Passa ai contenuti principali

Baccalà in umido con la polenta morbida



Il baccalà in umido è un secondo di pesce molto gustoso, molto adatto anche per i giorni di festa, ma anche in quei momenti che si vuole mangiare qualcosa di buono. E poi se di mezzo c'è anche la polenta, questo diventa un piatto speciale. Ciò che si deve fare con molta cura e per tempo è di dissalare bene il baccalà, visto che è sotto sale e di cambiare per almeno 2 giorni l'acqua, qualche volta al giorno...

Ingredienti per 4 persone :
  • 600 gr baccalà
  • farina 00 qb
  • 400 gr polpa di pomodoro
  • 1 cipolla grande o due più piccole
  • 2 spicchi d'aglio
  • 1 peperoncino a piacere
  • 1 cucchiaio abbondante di prezzemolo tritato
  • olio extravergine d'oliva
  • X la polenta morbida :
  • 200 gr farina di mais
  • 1,500 l acqua
  • 1 cucchiaino sale
  • 1 noce di burro
Preparazione :

  1. Mettere il baccalà a molo per almeno 2 giorni, cambiando l'acqua più volte al giorno.
  2. Trascorso il tempo, pulire bene dalle lische se dovrebbe esserci e tagliare a pezzettini non troppo piccoli, io l'ho diviso in 4 visto che era per 4 persone, ma alla fine si è comunque sbriciolato.
  3. In una padella larga rosolare bene il baccalà nel olio da tutte le parte, dopo averlo asciugato e infarinato, toglierlo dalla padella una volta pronto e tenere da parte.
  4. Nella stessa padella rosolare per due minuti la cipolla tagliata a fettine e il peperoncino a rondelle, unire l'aglio e la polpa di pomodoro, un bicchiere di acqua e cuocere per circa 10 minuti.
  5. A questo punto aggiungere anche i pezzi di baccalà e proseguire con la cottura per circa 30 minuti a fuoco moderato, mescolando ogni tanto.
  6. Profumare con il prezzemolo, insaporire di pepe e cuocere ancora per circa 5 minuti.
  7. Nel frattempo preparare anche la polenta seguendo le indicazioni della preparazione qui, soltanto che questa verrà più morbida, perché ci sta molto bene il baccalà sul letto di polenta morbida.
  8. Preparata anche la polenta, impiattare. Mettere in ogni piatto qualche cucchiaio di polenta morbida e sopra dell baccalà in umidi e servite caldo. Un piatto squisito !!!




Commenti

  1. buonissimo, poi con la polenta, ancora meglio!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto buono e sicuramente con la polenta è ancora più gustoso, si abbina alla perfezione !

      Elimina
  2. Favoloso questo piatto !!!! Poi con questo freddo una polenta calda ci sta una meraviglia. Da provare !!!

    RispondiElimina
  3. Il baccalà mi piace moltissimo e con la polenta è favoloso!
    Un bacione :))

    RispondiElimina
  4. Un tipico piatto veneto Claudia!
    Buonissimo!
    Grazie per la ricetta ed un abbraccione Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io abito in Piemonte,.. sarà tipico veneto, ma io l'ho faccio senza sapere. Ho dei parenti da quelle parte, magari chiedo a loro se l'hanno mai fatto. A noi piace tantissimo, ma comunque non a tutti in famiglia, perché non mangiano il pesce. Mi tocca sempre di fare due tipi di pietanze quando cucino il pesce ! Buona giornata !

      Elimina
  5. Un piatto perfetto per la stagione, molto gustoso!!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Biscotti con farina di ceci al miele, nesquik, con olio e senza uova

Biscotti con farina di ceci al miele, nesquik, con olio e senza uova Sono venuti rustici, ma profumati e buoni e sopratutto leggeri ! Ingredienti : 100 g farina 00 50 g amido di mais 50 g farina di ceci 50 g banana 50 g nesquik 50 g miele 75 ml olio di girasole 1 pizzico di sale 1/2 fialetta aroma arancia 5 g lievito per dolci Preparazione : Setacciare le farine con il lievito, il nesquik e metterli in una terrina. Aggiungere un pizzico di sale, l'aroma, la banana schiacciata, il miele, l'olio e lavorare fino ad ottenere un impasto liscio. Prendere dal impasto piccoli pezzi quanto una noce e formare delle palline schiacciandole leggermente. Metterle man mano in una teglia foderata con carta da forno. Preriscaldare i forno a 170 °, infornare e cuocere per circa 12 minuti. Sfornare, lasciare raffreddare e servire.

Crema al burro per il crumb coating

Crema al burro per il crumb coating Il crumb coating è la "stuccatura" della torta con uno starato sottile di crema al burro, necessaria per isolare le briciole ed evitare che queste vadano a sporcare la pasta di zucchero che verrà utilizzata per la decorazione. La ricetta l'ho avuta quando sono stata in Casa Cameo, per la festa di Dolcidee, per il suo 4° compleanno, insegnata da Paola del blog Polvere di Zucchero , che ringrazio della ricetta. Essendo che mi è utile, ho voluto postarla per averla alla portata e poi, anche per condividerla con voi, se avete bisogno ! Ingredienti per la crema al burro per una torta da 30 x 22 cm: 450 gr zucchero a velo 180 gr burro morbido 3 cucchiai latte (circa 45 ml) Preparazione : Mettere tutti gli ingredienti per la crema al burro e lavorare con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere una crema liscia e morbida, della consistenza della panna montata. Spalmare sulla torta con una spatola per crumb coating. Procedere ...

Cestini di frolla friabile con stevia e ripieno di cioccolato fondente 74 %

Verza stufata con cotechino

Pan di Spagna rettangolare al cacao con crema al mascarpone (grande)