Passa ai contenuti principali

Involtini di verza con orzo, verdure e pollo

Involtini di verza con orzo, verdure e pollo

Per fare questa ricetta ho preso spunto dalla confezione dell'orzo. Le dosi erano per 4 persone, perciò ho deciso di raddoppiarle per poter bastare, solo che mi sono trovata alla fine con doppia porzione. Sono venuti tantissimi e molto buoni e per questo non mi é dispiaciuto che erano tanti ,anzi, anche i miei ne erano contenti. Ho lavorato una volta e abbastanza, ma abbiamo mangiato in due volte e tutti sono rimasti contenti. Ho ottenuto 2 pirofile da 14 pezzi abbastanza grandi, ognuna, perciò chi volesse provarli ,ed io li consiglio, deve sapere regolarsi con le dosi.

Ingredienti :

  • 1 verza grande
  • 500 gr orzo
  • 3 cipolle
  • 4 carote
  • 2 spicchi d'aglio
  • 1 costa di sedano
  • 400 gr petto di pollo
  • 2 cuore di brodo alle verdure Knorr
  • 200 gr polpa di pomodoro
  • 2 cucchiai di prezzemolo tritato
  • sale, pepe, olio
  • 1/2 cucchiaino aghi rosmarino tritati
  • una noce di burro
  • 600 gr polpa di pomodoro condito con sale, pepe e 2 cucchiai d'olio

Preparazione :

Ricavare delle belle foglie dal cavolo e sbollentarle per 1 minuto in acqua salata. Cuocere anche l'orzo per 12 minuti in abbondante acqua salata e scolare. Tagliare la carne e le verdure a dadini. Con il sedano, le carote, la cipolla fare un soffritto a cui unire la carne, la polpa di  pomodoro, il rosmarino e l'aglio e cuocere per 20 minuti, insaporendo con il cuore di brodo, pepe e se necessita ancora aggiungere ancora un pizzico di sale. Unire il ragù all'orzo, mescolare bene e aggiungere una noce di burro e il prezzemolo e lasciare raffreddare il tutto. Stendere le foglie di verza e farcire con il composto in modo da creare degli involtini.  Distribuire sul fondo di due pirofile la polpa di pomodoro condita (io avevo messa in due perché è venuto più di quanto mi aspettavo), sistemare gli involtini man mano nelle pirofile che vanno bene da mettere nel forno . Irrorare con un filo d'olio e cuocere a 180 ° per 30 - 40 minuti e a metà cottura coprire con foglio di alluminio alimentare. Servire con della verza rimasta stufata in padella con un spicchio d'aglio, insaporita con sale e pepe.







Commenti

  1. deliziosi!!! Lavorare un po' di piu' porta a ottimi risultati!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche se ho fatto tanti non sapendo quanti vengono, sono stati molto graditi. Anche il giorno dopo erano molto buoni ! Ciao, ciao Sabry !!

      Elimina
  2. Hai avuto un'ideona davvero....a volte con la semplicità si creano dei piatti unici e scenografici e in questo caso anche con sorpresa incorporata! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà ho preso spunto dalla confezione del orzo fino da quando l'ho comprata, mi ispirava. Al tempo opportuno l'ho già fatta ed è piaciuta a tutti !Grazie mille e a presto !

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Filoncini e colombine di pane con semola rimacinata

Torta integrale allo yogurt e fragole

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Zeppole all'acqua e olio con crema pasticcera

Cuore di vitello nel umido

Torta di nocciole Piemontese con farina integrale