Passa ai contenuti principali

Pizza con crusca, zucchine, feta, olive e lievito madre

Pizza con crusca, zucchine, feta, olive e lievito madre


Ingredienti :
  • 475 g farina 00
  • 25 g crusca di grano tenero bio
  • 300 ml acqua tiepida
  • 2 cucchiaini sale
  • 1 cucchiaino e mezzo zucchero
  • 4 cucchiai olio
  • 200 g lievito madre
  • 1 zucchina grande
  • 300 g polpa di pomodoro
  • 200 g feta
  • 50 g olive taggiasche
  • origano, olio, sale, pepe
  • timo selvatico
Preparazione :

  1. Setacciare la farina, mescolare insieme anche la crusca e metterle nel contenitore della planetaria, unire il lievito madre rinfrescato almeno 8 ore prima, lo zucchero, il sale, l'acqua, l'olio e mettere in funzione.
  2. Lavorare il tutto per circa 5 minuti fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
  3. Prendere l'impasto e aiutandovi con un pò di farina formare una palla, metterla in una terrina e coprire con coperchio se previsto o con della pellicola alimentare.
  4. Lasciare lievitare per circa 4 ore dopodiché dividere l'impasto in due o lasciarlo intero, in base alle teglie, stendere con mattarello e mettere direttamente nella teglia oliata o foderata con carta da forno. Lasciare lievitare ancora per circa 1 ora e mezza.
  5. Mentre sta lievitando, preparare il condimento. Lavare la zucchina, asciugare, tagliare a fettine sottile, spolverizzare con del sale grosso e lasciare così per circa 15 minuti.
  6. Sciacquare, asciugare e condire con un filo d'olio, un pizzico di timo selvatico e di pepe.
  7. Insaporire la polpa di pomodoro con sale, pepe, origano e un cucchiaio di olio e trascorso il tempo di lievitazione, distribuire la polpa sopra la sfoglia già lievitata, distribuire anche la zucchina condita in precedenza e cuocere nel forno preriscaldato, il mio forno è ventilato, a 190 ° per 20 minuti, tirare teglia fuori, distribuire anche la feta, le olive, un filo d'olio extravergine e proseguire la cottura per altri 5 minuti.
  8. Sfornare e servire calda !



Commenti

  1. molto particolare, ma tanto tanto buona, bravissima!!!!!Baci sabry

    RispondiElimina
  2. La pizza è sempre una certezza! Un bacione e buon we :)

    RispondiElimina
  3. Proprio una bella idea usare la farina di crusca, brava.

    RispondiElimina
  4. Bellissima pizza!! Ormai da noi è diventata un appuntamento fisso, il Sabato o la Domenica!!
    E ottimo anche il condimento!! Brava!!
    Buon fine settimana!!

    RispondiElimina
  5. Mmmmm che bel pizzotto rustico, adoro la feta, bravissima!!!!

    RispondiElimina
  6. GRazie tesoro di partecipare al mio contest con questa pizza gustosissima!
    baci
    Alice

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Filetto di maiale con bacon

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Charlotte al caffè e cioccolato

Charlotte al caffè e cioccolato Ingredienti : 250 - 300 g circa savoiardi 200 g panna vegetale da montare 350 g mascarpone 150 g latte 60 g cioccolato fondente 10 g caffè solubile 3 tuorli 100 g zucchero semolato 12 g gelatina in fogli Preparazione : Lavorare in una terrina (adatta per essere messa sul fuoco), i tuorli con lo zucchero, il latte e mettere sul fuoco. Lasciare riscaldare, unire anche il caffè e lasciare cuocere per 1 minuto per addensare. Togliere dal fuoco, aggiungere anche la gelatina ben strizzata, dopo averla messa precedentemente a mollo per una decina di minuti e lasciare il tutto a intiepidire. Montare leggermente la panna con il mascarpone, unire anche la crema al caffè e montare ancora per un pò. Tagliuzzare il cioccolato grossolanamente e tenere da parte. Mentre la crema si sta raffreddando, collocare su un vassoio un anello per torte, sistemare i savoiardi attorno e sul fondo, magari facendoli aderire a uno strato sottile di crema bianca...

Pandoro all'olio con metodo Tang Zhong, a modo mio

Zuppa di orzo, lenticchie e piselli con patate, porri e carote

Treccine salate con le mandorle

Treccine salate con le mandorle Questa ricetta l'ho vista nel blog " Tutte per una in cucina" , alla quale ho apportato solo delle piccole modifiche, cambiando il lievito madre con quello secco attivo per velocizzare il tempo di lievitazione, in quanto non ne avevo tanto a disposizione, al posto dello zucchero ho messo il miele, del resto andate nel blog per curiosare e vedere la ricetta originale... Ingredienti 500 g farina Manitoba 4 g lievito secco attivo 2 cucchiaini miele Qb. di pepe nero 3 cucchiaio olio extravergine d'oliva 250 ml acqua 2 cucchiaini sale 200 g mandorle Preparazione : Tritare 150 g di mandorle e tenere da parte. Mettere la farina setacciata nel contenitore della planetaria, aggiungere il lievito e mescolarlo insieme alla farina. Unire lo zucchero, pepe ,olio, l'acqua e il sale. Mettere in funzione e lasciare lavorare l'impasto per circa 5 minuti, fino a che otterrete un impasto liscio e omogeneo. Mettere l'...