Passa ai contenuti principali

Risotto con asparagi selvatici

Risotto con asparagi 
Gli asparagi sono ortaggi molto pregiati e vengono impiegati in numerose ricette, anche perché contengono poche calorie e sono ricchi di sali minerali e vitamine. In Italia vengono coltivati prevalentemente in Piemonte, Liguria, Veneto, Emilia-Romagna, Toscana, Lazio e Campania e ne esistono tantissime varietà. Tra le numerose ricette che esistono, non può mancare un primo piatto di riso con asparagi, sano e gustoso come questo !

Ingredienti :
  • 350 g riso
  • 400 g asparagi 
  • 1 cuore di brodo alle verdure Knorr
  • olio, sale, pepe
  • 1 cipolla
  • 100 ml vino bianco
  • 3 cucchiai circa di parmigiano grattugiato
  • 1 noce di burro

Preparazione :

Pulire gli asparagi togliendo la parte più dura, raschiarli leggermente sopratutto nella parte bassa, lavarli e tagliarli a tocchetti, lasciando da parte le punte. Sbucciare la cipolla e tagliarla a cubetti. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio e appassire la cipolla per 1 minuto, unire i gambi degli asparagi tagliati e cuocere ancora per 2 minuti. Sfumare con il vino, lasciare evaporare, aggiungere il riso, tostare, unire anche il cuore di brodo e bagnare man mano con del'acqua calda. A metà cottura aggiungere anche le punte, insaporire ancora di sale e pepe e unire ancora del'acqua, fino a ottenere la cottura desiderata. Al ultimo, spegnere, mantecare con il burro e il parmigiano e servire caldo.




Commenti

  1. Wow delicioso risotto!!!
    Encantada de conocer tu blog y seguirte!!! te invito a visitar el mío y si te gusta seguirme también!!
    Besos, desde España, Marcela

    RispondiElimina
  2. DELIZIOSO, MI VIEN VOGLIA DI MANGIARMELO!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  3. Sabrina, brava e complimenti gli ingredienti sono tutti, leggermente la cottura. Ma va bene Ciao Roberto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roberto, forse pensavi a Sabrina e hai sbagliato il nome, ma non importa, ben venuto. Grazie dei complimenti e ... se ti riferisci che il risotto è cotto troppo,... è stata la cosa voluta perché avevo al pranzo una persona che lo voleva così e poi, usando del riso per le minestre ho ottenuto questo risultato, ma tutto sommato era molto buono ! ciao !

      Elimina
  4. Che gusto questo risotto, gli asparagi selvatici sono una vera chicca!!!!!

    RispondiElimina
  5. Adoro il risotto,poi con gli asparagi selvatici è ancora meglio...

    RispondiElimina
  6. Adoro i risotti!! deve essere buonissimo il tuo!! Buon we

    RispondiElimina
  7. Tu pensa che ho in mente questo ristotto da fare da giorni!!!!!! mi viene proprio fame.. baci e buon week-end! :-)

    RispondiElimina
  8. Buonissimo il risotto con gli asparagi! delizioso! un bacione!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Cuore di vitello nel umido

Pandoro soffice con la margarina

Cestini di frolla friabile con stevia e ripieno di cioccolato fondente 74 %

Torta alla zucca e scaglie di cioccolato

Torta alla zucca e scaglie di cioccolato Ingredienti : 175 g purea di zucca (cotta nel forno precedentemente) 125 g zucchero semolato 100 g olio di girasole 2 uova 100 g di farina 00 50 g fecola di patate Paneangeli 1 pizzico sale 5 g lievito per dolci 50 g scaglie di cioccolato fondente Preparazione : Separare i tuorli dagli albumi e montare quest'ultimi a neve con un pizzico di sale e metà dello zucchero. Frullare la zucca con lo zucchero rimasto, unire i tuorli e amalgamare. Aggiungere anche l'olio e mescolare. Setacciare la farina con la fecola e il lievito e aggiungere alternando con gli albumi al composto di zucca. Mescolare delicatamente per non smontare il tutto e incorporare anche le scaglie di cioccolato. Ungere uno stampo con dimetro 16 cm, infarinare leggermente e rovesciare dentro il composto ottenuto. Preriscaldare il forno a 180°, infornare e cuocere per circa 55 minuti, facendo la prova stecchino, perché dipende molto da forno a forno. Sf

Cipolle ripiene alla piemontese