Passa ai contenuti principali

Salame dolce al cioccolato, svuota dispensa

Salame dolce al cioccolato, svuota dispensa

* La torta alla vaniglia, che ho nominato negli ingredienti, è una torta mai postata perché quando proprio non mi riescono le cose, non voglio proprio farle vedere e questo è avvenuto per via del nuovo forno che non mi soddisfa come cuoce ed è in attesa dell'assistenza..., chi sa quando arriverà ? Intanto non mi piace buttare niente ma dopo un pò di giorni di attesa di questa famosa torta è arrivato il momento del riciclo. Mi dispiaceva buttarla, aveva un buon gusto di vaniglia, addirittura avevo usato i semi di una bacca. Cosa si poteva fare se non un buon salame di cioccolato....
Ingredienti :

  • 450 g avanzi di torta alla vaniglia *
  • 150 g uvetta gigante
  • 100 g arachidi tritati
  • 50 g mirtilli rossi
  • 100 g cocco in scaglie
  • 50 g zucchero; 200 ml latte
  • 100 gr burro
  • 50 gr margarina
  • 100 g cioccolato al latte
  • 100 g cioccolato fondente
  • 2 cucchiai cacao amaro
  • 50 g amaretti
  • 1 fialetta aroma mandorla
  • 50 g cocco in scaglie x sopra
Preparazione :

Spezzettare la torta con le mani in pezzettini grandi e piccoli. Tritare gli arachidi non troppo fine.
In una casseruola, mettere lo zucchero, il latte e sciogliere sul fuoco, (circa 2 minuti).
Unire il burro, la margarina, i cioccolati spezzettati, il cacao e tenere sul fuoco finché si scioglie il burro, la margarina e i cioccolati, a fuoco basso ma non deve bollire.
Togliere dal fuoco, aggiungere gli avanzi di torta sbriciolata, l' uvetta, i mirtilli, il cocco, gli arachidi e lasciare riposare per circa 30 minuti.
Aggiungere anche gli amaretti, l'aroma e mettere l' impasto su un pezzo di carta da forno o su uno di pellicola, cosparso con del cocco in scaglie, circa 50 g e dare la forma di un salame, aiutandosi della stessa carta, affinché non si attacchi alle mani e per dargli anche quella nota di colore che di solito hanno i salami.
Tenere nel frigo per almeno tre ore, dopodiché tagliare a fettine e servire.
Si mantiene anche più di una settimana nel frigo, avvolto nella pellicola, perché è senza uova.
Io per non farlo troppo grande, ho diviso l' impasto in due e ho fatto due salamini più piccoli, ma abbastanza per mangiarlo in 6 persone o anche di più, in base a quanto volete deliziarvi .
Se vi sembra che è troppo, potete fare solo la metà o se no, fare la porzione intera e mettere la metà nel freezer perché si mantiene molto bene.
Tirato fuori dopo una settimana dal freezer era buono come appena fatto !!!
Per portare in tavola ho usato il Vassoio Trinato Poloplast, rettangolare, comodo nella mia cucina per mille usi, sia dolci che salati !!!




Commenti

  1. Beh, hai trasformato in dolce goloso i rimasugli di dolci golosi ^_^ Adesso dimmi se ci possa essere l'opzione "resistenza" :D Altrochè peccati di gola!!!! Qui c'è tutta la tentazione possibile immaginabile!

    RispondiElimina
  2. Che bella idea il salame svuota-dispensa. Mi guarderò un po' in giro.... nemmeno a me piace buttare le cose!

    RispondiElimina
  3. Il salame al cioccolato ha sempre il suo fascino.ciao da valentina

    RispondiElimina
  4. un ottimo riciclo, mi piace questo salame al cioccolato ricco e goloso :)
    Bacio

    RispondiElimina
  5. Direi che hai fatto un riciclo che è un capolavoro :-)
    Complimenti!

    RispondiElimina
  6. Pienamente d'accordo con te: non si butta via niente!
    Ottimo riciclo!
    Un abbraccione Maria

    RispondiElimina
  7. un salame molto goloso magari i miei svuota frigo fossero cosi

    RispondiElimina
  8. un magnifico salame al cioccolato molto più ricco e varia di quelli che ho visto in giro

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Cornetti semintegrali senza burro, senza uova, senza latte, senza zucchero con marmellata di mele cotogne...

Cuore di vitello nel umido

Torta con roselline in pasta di zucchero, al cacao, latte caldo e crema al mascarpone, per la laurea di Elisa

Torta con roselline in pasta di zucchero, al cacao, latte caldo e crema al mascarpone, per la laurea di Elisa A distanza di due anni ecco anche la torta per la laurea della figlia più piccola Elisa, dopo quella di sua sorella Andreea, che avevo postato qui . Per fare la base di questa torta ho preso spunto da una delle mie ricette che si trova qui , che l'ho rivestita di festa. Le roselline le ha fatte con tanta di pazienza Andreea in quanto aveva più tempo a disposizione e sono venute molto belle. Per fare la base ho raddoppiato le dosi per poter farla a strati, perciò quel X 2, vuol dire che è da usare la stessa quantità per fare il secondo strato e il tocco e poi nel decorarla, tutto sul momento. Direi che la soddisfazione è stata abbastanza in tutti i sensi !!!  Ingredienti : 180 gr. di farina 00 X 2 150 gr. di zucchero X 2  3 uova X 2 125 gr. di latte X 2 50 gr. olio di semi X 2 8 gr. di lievito vanigliato per dolci X 2 1 bustina di vanillina X 2 500 g mas...

SORPRESINE ALLA ZUCCA E AMARETTI

SORPRESINE ALLA ZUCCA E AMARETTI Per preparare dolci e salati con la zucca è la stagione giusta. Si possono preparare squisite ricette che, anche a chi non piace, se non lo sa che c'è la zucca dentro, lo mangia con molto piacere. Questi saccottini dolci di zucca dal sapore intenso, sono molto veloci da preparare e soprattutto molto buoni da mangiare !!! Ingredienti per 12 pezzi :  100 g purea di zucca 100 g ricotta 25 g zucchero 25 g amaretti Vicenzi 25 g uvetta 1 pasta sfoglia rettangolare 1 pizzico di cannella zucchero a velo vanigliato a piacere Preparazione : Mescolare la zucca con lo zucchero , la ricotta, gli amaretti sbriciolati, l'uvetta  ammollata precedentemente per circa 15 - 20 minuti e la cannella. Dividere la sfoglia in 12 quadrati con una rotella e mettere su ognuno un cucchiaino di composto. Chiudere a mo di saccottino, sigillando bene affinché non si apra. Cuocere a 180° per circa 30 minuti o finché saranno dorati. Spolverizzare a piacere ...

Pizza semintegrale con rucola, bresaola, raspadura e lievito madre

Pizza semintegrale con rucola, bresaola, Raspadura  e lievito madre Fin da quando ho ricevuto questi prodotti della Bella Lodi , che ringrazio ancora, mi è venuto subito in mente questa idea. Non avevo mai assaggiato la Raspadura però è molto buona, si scioglie in bocca. Direi che,  con la bresaola che avevo già in casa e la rucola,ci stava molto bene. Pensato preparato e mangiato, che bontà !!! Non vi resta che provare anche voi per credere ... Ingredienti : 125 g farina Manitoba 125 g farina integrale 125 g semola di gran duro Molino Tavano 125 g lievito madre 1,5 cucchiaini sale 1 cucchiaino zucchero 250 g acqua tiepida X il condimento : 200 g polpa di pomodoro brodo granulare vegetale fatto in casa 1 cucchiaio di origano, pepe 2 cucchiai olio extravergine d'oliva 100 g bresaola 35 g circa di rucola o a piacere 50 g Raspadura Bella Lodi o a piacere Preparazione : Setacciare le farine e metterle nel contenitore della planetaria insieme al lievit...