Passa ai contenuti principali

Focaccia con lievito madre cotta in padella e ripiena con asparagi, uova e mozzarella

Focaccia con lievito madre cotta in padella e ripiena con asparagi, uova e mozzarella

Ingredienti :


Preparazione :

Dopo aver fatto l'impasto per pane arricchito con aglio, prezzemolo e peperoncino, prendere 550  g di impasto, dividere in due pezzi, uno di 250 g e l'altro di 300 g e stendere ciascuno in una sfoglia sottile di 2 - 3 mm e bucherellarle. Oliare leggermente con un pennello una padella antiaderente, mettere la sfoglia più grande, spolverizzare con il pan grattato, distribuire sopra gli asparagi a pezzi, la mozzarella, le uova sbriciolate, salare, pepare e irrorare con un filo d'olio extravergine. Coprire con l'altra sfoglia, sigillare bene i bordi e cuocere sul fornello a fuoco medio e con un coperchio sopra, girando qualche volta, nel modo che si cuoce uniforme. Per girare usare il coperchio, è molto comodo. Una volta cotta, metterla su una gratella e lasciare intiepidire. Servire accompagnata con un insalata mista. Buona anche fredda come antipasto, per un buffet, per la merenda dei bambini, come piatto unico alla sera, o in qualsiasi occasione.




Commenti

  1. Pazzesca la cottura della focaccia in padella! Io la faccio con lievito istantaneo.. devo provare con pasta madre. Ottima la farcitura.. bella gustosa.. baci e buon fine settimana :-)

    RispondiElimina
  2. Mamma che buona Claudia!
    Molto invitante!
    Grazie per la ricetta.
    Un abbraccione Maria

    RispondiElimina
  3. COSI' HO SCOPERTO COME HAI UTILIZZATO QUELL'IMPASTO MERAVIGLIOSO,OTTIMO IL RIPIENO!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  4. Ma questa è una meraviglia cara!! Appena risveglio il mio lm dal suo riposo forzato in freezer la provo :)

    RispondiElimina
  5. Troppo buono il ripieno di questa focaccia ! Devo provare anch'io la cottura in padella.
    baci e buona domenica!

    RispondiElimina
  6. Che figata! Da provare assolutamente, non sapevo neanche si potesse fare questo tipo di cottura. Con l'arrivo del caldo se non si vuole accendere il forno questa è una bella idea. Baci

    RispondiElimina
  7. Mamma mia! I tuoi esperimenti con le cotture in padella (RIUSCITISSIMI) mi affascina sempre di più. Devo proprio provare, ora che il forno è severamente vietato.
    Anche il ripieno è sfiziosissimo!
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  8. Mi piace questo metodo di cottura e le tue preparazioni hanno sempre una mar ia in più! Buona domenica

    RispondiElimina
  9. Wow, che super focaccione hai fatto cara.... adoro gli asparagi, che bontà!!!!

    RispondiElimina
  10. O_O wow qui scatta il bis, è veramente ottima!! Buona domenica!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Cuore di vitello nel umido

Torta alla zucca e scaglie di cioccolato

Torta alla zucca e scaglie di cioccolato Ingredienti : 175 g purea di zucca (cotta nel forno precedentemente) 125 g zucchero semolato 100 g olio di girasole 2 uova 100 g di farina 00 50 g fecola di patate Paneangeli 1 pizzico sale 5 g lievito per dolci 50 g scaglie di cioccolato fondente Preparazione : Separare i tuorli dagli albumi e montare quest'ultimi a neve con un pizzico di sale e metà dello zucchero. Frullare la zucca con lo zucchero rimasto, unire i tuorli e amalgamare. Aggiungere anche l'olio e mescolare. Setacciare la farina con la fecola e il lievito e aggiungere alternando con gli albumi al composto di zucca. Mescolare delicatamente per non smontare il tutto e incorporare anche le scaglie di cioccolato. Ungere uno stampo con dimetro 16 cm, infarinare leggermente e rovesciare dentro il composto ottenuto. Preriscaldare il forno a 180°, infornare e cuocere per circa 55 minuti, facendo la prova stecchino, perché dipende molto da forno a forno. Sf

Cestini di frolla friabile con stevia e ripieno di cioccolato fondente 74 %

Cipolle ripiene alla piemontese

Torta Mousse ai tre cioccolati