Passa ai contenuti principali

Gamberoni saltati in padella su crema di ceci

Gamberoni saltati in padella su crema di ceci

Ingredienti :

  • 500 g ceci secchi
  • 4 porri
  • 2 spicchi d'aglio
  • 1 mazzetto rosmarino
  • sale,pepe
  • olio extravergine d'oliva
  • gamberoni saltati in padella
  • scorza di 1 limone 

Preparazione :

Mettere i ceci a mollo per tutta la notte, io avevo dimenticato e li ho messi per circa 7 ore e sono andati molto bene. Scolarli, sciacquarli e tenere da parte.
Lavare i porri, solo la parte bianca e tagliarla a rondelle. In una pentola capiente mettere 4 cucchiai olio extravergine e rosolare i porri per circa 5 minuti, continuando a girare per non bruciare. Aggiungere l'aglio tagliato molto fine, non vi preoccupate perché dopo la cottura non si sentirà più l'odore ma soltanto un buon gusto, unire anche i ceci, insaporire insieme per circa 2 minuti, dopodiché coprire con 2,5 litri di acqua calda. Portare a cottura a fuoco moderato per circa 1 ora, aggiungere anche il rosmarino, da preferire legato , ma va bene anche così, insaporire di sale e pepe e continuare la cottura per altra mezz'oretta. Una volta cotte, prendere 3/4 di ceci e metterli nel bicchiere del frullatore e frullare per ottenere una cremina. Rovesciare la cremina in una insalatiera o un piatto da portata abbastanza capiente, unire anche i ceci interi, la scorza di un limone grattugiato, irrorare con un filo d'olio extravergine e se necessario, aggiustare di sale ancora. Mentre cuociono i ceci, preparare i gamberoni come da ricetta precedente. Mettere uno o due mestoli di crema in ogni piatto e accompagnare con 4 gamberoni. La crema va bene per 6 persone, ma i gamberoni solo per 4 persone, si sa, che non tutti in famiglia amano i gamberi. Un piatto molto gustoso e gradito da tutti gli amanti dei crostacei.







Commenti

  1. Ma che buono Claudia. Amo molto l'abbinata ceci e gamberi.
    Grazie per la ricetta ed un abbraccio Maria

    RispondiElimina
  2. Ciao!
    Complimenti! Che bel piatto!
    Mi piace tantissimo questo abbinamento e poi l'hai preparato benissimo!
    Complimenti davvero! Buona serata e a presto!

    RispondiElimina
  3. apperò cara mia che patto sontuoso con quei gamberoni !!!

    RispondiElimina
  4. Adoro i gamberoni. Li sto mangiando con gli occhi. ..

    RispondiElimina
  5. Un bellissimo piatto Claudia, complimenti ^_^

    RispondiElimina
  6. Che piatto divino..adoro quest'accostamento di sapori e mi hai fatto venire l'acquolina anche a quest'ora :-P

    RispondiElimina
  7. Ottima ricetta!
    Buon pomeriggio da Beatris

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Cuore di vitello nel umido

Torta Mousse ai tre cioccolati

Cestini di frolla friabile con stevia e ripieno di cioccolato fondente 74 %

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de