Passa ai contenuti principali

Arrosto di tacchino con uva bianca

Arrosto di tacchino con uva bianca

Ingredienti :
  • 1 Kg di fesa di tacchino
  • 1 cipolla grande
  • 750 g uva bianca
  • 150 ml vino bianco
  • sale, pepe, olio
  • rosmarino
Preparazione :

Prendere un pezzo di tacchino bello e rosolare in qualche cucchiaio di olio da tutte le parti. Aggiungere la cipolla sbucciata e tagliata a fettine e insaporire per 2 minuti facendo attenzione che non si bruci. Aggiungere un pizzico di sale, il rosmarino (a piacere), sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente. Lavare l'uva, staccare gli acini, tagliarli in due e togliere i semi. Non appena si è evaporato il vino, buttare anche l'uva e lasciare cuocere per circa 15 minuti, o fino a che si riduce un pò il succo dell'uva ! Tagliare la fesa a fette e servire accompagnata con dell'uva cotta ! Un secondo insolito ma molto gustoso !






Con questa ricetta partecipo al 4° contest di Batuffolando: mare o montagna?


Questa ricetta partecipa al Contest “Le Ricette del cuore”, indetto da Ricettario Tipico (www.ricettariotipico.it)

Commenti

  1. davvero gustoso, bel piattino!!!!Buon we baci Sabry

    RispondiElimina
  2. Buonissimooooooooooooo.. ne feci anche io una versione tantissimi anni fa.. Proverò la tua.. smack e buon w.e.

    RispondiElimina
  3. finalmente eccoti!!! (cavolo avevo scritto il commento ma è sparito..boh) dicevo che mi piace tantissimo l'abbinamento uva e tacchino perfetta ricetta autunnale cara Claudia! grazie e bacioni

    RispondiElimina
  4. una bella ricetta per stupire i propri ospiti!!!!:-)

    RispondiElimina
  5. ottimo e sfizioso questo arrosto!
    a presto
    Alice

    RispondiElimina
  6. Ha un aspetto così succulento!!!!! Mi piacciono le carni con l'uva. Bravissima!

    RispondiElimina
  7. che piatto appetitoso!!complimenti!!
    baci

    RispondiElimina
  8. Mi incuriosisce l'abbinamento dell'uva al tacchino e le foto sono davvero appetitose, ciao e buon week end

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

SORPRESINE ALLA ZUCCA E AMARETTI

SORPRESINE ALLA ZUCCA E AMARETTI

Per preparare dolci e salati con la zucca è la stagione giusta. Si possono preparare squisite ricette che, anche a chi non piace, se non lo sa che c'è la zucca dentro, lo mangia con molto piacere. Questi saccottini dolci di zucca dal sapore intenso, sono molto veloci da preparare e soprattutto molto buoni da mangiare !!!
Ingredienti per 12 pezzi : 
100 g purea di zucca 100 g ricotta 25 g zucchero 25 g amaretti Vicenzi 25 g uvetta 1 pasta sfoglia rettangolare 1 pizzico di cannella zucchero a velo vanigliato a piacerePreparazione :
Mescolare la zucca con lo zucchero , la ricotta, gli amaretti sbriciolati, l'uvetta  ammollata precedentemente per circa 15 - 20 minuti e la cannella.
Dividere la sfoglia in 12 quadrati con una rotella e mettere su ognuno un cucchiaino di composto.
Chiudere a mo di saccottino, sigillando bene affinché non si apra. Cuocere a 180° per circa 30 minuti o finché saranno dorati. Spolverizzare a piacere con zucchero a velo vani…

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Semifreddo Dolcetto Dark vaniglia e amarene

Cuore di vitello nel umido

Cuore di vitello nel umido

Ingredienti :

600 gr cuore di vitello2 cipolle2 spicchi d'aglio2 carote400 gr polpa di pomodoro4 rametti di prezzemolo150 ml vino bianco1 peperoncinosale, pepe, olio1 cuore di brodo al manzo Knorr
Preparazione :

Sbucciare le cipolle e tagliarle a cubetti. Spelare le carote, tagliarli a meta e dopo a fettine. Lavare il prezzemolo e tagliuzzarlo. Lavare bene il cuore e tagliarlo a striscioline.
In una padella cuocere la cipolla nel olio insieme al peperoncino tagliato a rondelle, le carote per due minuti, unire l'aglio sbucciato e tagliato molto fine, i pezzi di cuore, cuocere per asciugare bene e sfumare con il vino. Lasciare evaporare e aggiungere la polpa di pomodoro, 400 ml acqua, il prezzemolo, il cuore di brodo, pepare e cuocere a fuoco moderato per circa 45- 50 minuti, aggiustando ancora di sale se necessita e di acqua calda. Il risultato deve essere un sughetto ristretto e la carne abbastanza tenera.
Si può accompagnare con del riso, pasta, con co…