Passa ai contenuti principali

Punta di petto di scottona con patate, al forno

Punta di petto di scottona con patate, al forno

Ingredienti :

  • 4 pezzi di petto di scottona
  • 1,5 Kg patate
  • rosmarino
  • sale, pepe
  • olio

Preparazione :

Pelare le patate e tagliare le più grandi a spicchi, lasciando le più piccole intere o in due. Salare, pepare, profumare con rosmarino a piacere e irrorare con del olio.
Sistemare i pezzi di punta di petto di scottona in una teglia da forno capiente, salare, pepare, irrorare anche essi con un pò di olio e profumare con del rosmarino. Distribuire attorno le patate ed infornare a 200 ° nel forno preriscaldato e cuocere per circa 30 minuti, Trascorso il tempo, girare il tutto e proseguire la cottura per altri 45 minuti. Se dovesse scurire troppo le patate, mettere sopra un foglio di alluminio e proseguire la cottura. Servire la scottona ben calda accompagnata con delle patate !
Altro che grigliata, un piatto succulente molto gustoso !


Commenti

  1. caspiterina che buona la scottona, appena mangiata a un matrimonio, una delizia!

    RispondiElimina
  2. Mi piace molto questa tipologia di carne. Una bontà.

    RispondiElimina
  3. Non ricordo sel'ho mai mangiata questa carne.. Ma la foto..mette una fame assurda! smack

    RispondiElimina
  4. non l'ho mai assaggiata, ma mi piace molto come l'hai preparata, poi con le patate, un ottimo accompagnamento!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  5. Ottimo piatto, anche a me la carne di scottona piace molto!!!
    Baci

    RispondiElimina
  6. non amo molto la carne, ma a vederla viene l'acquolina !!

    RispondiElimina
  7. Ecco, questa è una foto che mette veramente appetito.
    Baci.

    RispondiElimina
  8. Wow, che piatto invitante, bravissima!!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Filetto di maiale con bacon

Torta alla zucca e scaglie di cioccolato

Torta alla zucca e scaglie di cioccolato Ingredienti : 175 g purea di zucca (cotta nel forno precedentemente) 125 g zucchero semolato 100 g olio di girasole 2 uova 100 g di farina 00 50 g fecola di patate Paneangeli 1 pizzico sale 5 g lievito per dolci 50 g scaglie di cioccolato fondente Preparazione : Separare i tuorli dagli albumi e montare quest'ultimi a neve con un pizzico di sale e metà dello zucchero. Frullare la zucca con lo zucchero rimasto, unire i tuorli e amalgamare. Aggiungere anche l'olio e mescolare. Setacciare la farina con la fecola e il lievito e aggiungere alternando con gli albumi al composto di zucca. Mescolare delicatamente per non smontare il tutto e incorporare anche le scaglie di cioccolato. Ungere uno stampo con dimetro 16 cm, infarinare leggermente e rovesciare dentro il composto ottenuto. Preriscaldare il forno a 180°, infornare e cuocere per circa 55 minuti, facendo la prova stecchino, perché dipende molto da forno a forno. Sf...

Cuore di vitello nel umido

Ciambella con nocciole, noci e uvetta, al olio

Ciambella con nocciole, noci e uvetta, al olio Ingredienti : 250 g di farina 150 gr zucchero 1 bustina di lievito per dolci 70 gr di olio di girasole 2 uova; 50 gr gherigli di noci 100 gr di latte 1 pizzico di sale 15 gr nocciole tritate grossolanamente (di riciclo) 70 gr uvetta Preparazione : Setacciare la farina con il lievito. Mettere le uova in una terrina, aggiungere lo zucchero, il sale e lavorare con la frusta a mano per qualche minuto fino a che inizierà a cambiare il colore. Unire l'olio, il latte e continuare a mescolare. Aggiungere anche la farina, incorporare, unire anche le noci spezzettate con le mani, le nocciole e amalgamare il tutto. Versare il composto in uno stampo da ciambella unto ed infarinato leggermente in anticipo. Cuocere nel forno preriscaldato a 170° per circa 45 minuti, facendo la prova stecchino. Sfornare, lasciare raffreddare e servire !  

Cipolle ripiene alla piemontese