Passa ai contenuti principali

Pasta al forno con salsa di pomodoro, salsiccia e fagiolini

Pasta al forno con salsa di pomodoro, salsiccia e fagiolini

Ingredienti :

  • 750 g salsa di pomodoro (mia)
  • 1 cipolla; basilico qb.
  • 2 spicchi d'aglio 
  • 750 g fagiolini
  • 250 g pasta per lasagne
  • 500 g salsiccia
  • 150 ml vino bianco
  • sale, pepe, olio
  • parmigiano grattugiato

Preparazione :

Sbucciare la cipolla, tagliare a cubettini e rosolare per due minuti insieme al aglio sbucciato e tagliato fine, in qualche cucchiaio di olio. Aggiungere la polpa di pomodoro, salare, pepare, profumare con una buona manciata di basilico e cuocere per circa 15 minuti. Lasciare raffreddare. In una padella rosolare la salsiccia sgranata e senza budello per circa 5 minuti, senza aver messo dell'olio, sfumare con il vino e lasciare evaporare a fuoco basso e con un coperchio sopra, girando ogni tanto. Una volta pronta tenere da parte.
Spuntare i fagiolini, lavarli e cuocerli per circa 7 minuti in abbondante acqua salata. Scolare, passare sotto acqua corrente fredda e scolare bene. Mettere i fagiolini in una insalatiera, condire con un filo d'olio extravergine e un pizzico di sale e mescolare per insaporire.
Ora comporre la pasta : Prendere una pirofila che possa andare bene nel forno, spalmare sul fondo due mestoli di salsa di pomodoro, sistemare due sfoglie di pasta una vicina a l'altra, spalmare di nuovo con della salsa, distribuire un pò di salsiccia, sopra dei fagiolini e spolverizzare con del parmigiano grattugiato. Proseguire con le operazioni fino al esaurimento degli ingredienti. Una volta pronta la pirofila, coprire con un foglio di alluminio alimentare ed infornare a 200 ° per circa 20 minuti. Togliere il foglio di alluminio di sopra e cuocere ancora per circa 10 - 15 minuti per gratinare sopra. Servire calda, ... è buonissima !
Per fare questa pasta al forno ho usato le sfoglie sottili perché ho deciso al ultimo e non avevo voglia di sbollentare quelle più spesse. Se si decide in anticipo, si possono usare quelle più spesse e senza sbollentarli, preparare in anticipo e la pasta verrà morbida per via della salsa.
Nonostante le foto sono venute abbastanza brutte, il gusto è squisito !



Commenti

  1. Particolare lasagna con salsiccia e fagiolini.. è da provare.. mi stuzzica l'appetito! smackkk

    RispondiElimina
  2. Merhabalar, çok güzel görünüyor. Ellerinize sağlık.

    Saygılar.

    RispondiElimina
  3. Che idea originale!
    Alla prossima

    RispondiElimina
  4. Molto originale e colorata, complimenti!!!!!
    Ciao,
    Ale

    RispondiElimina
  5. CHE LASAGNA SFIZIOSA ED ORIGINALE, MOLTO PIU' GUSTOSA DELLA CLASSICA, BRAVA, BELLA IDEA!!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  6. Una lasagna diversa, gustosa e da provare

    RispondiElimina
  7. Particolare questa pasta al forno , col fagiolino non l' ho mai provata!!

    RispondiElimina
  8. Io adoro le lasagne classiche,ma devo dire che la tua e molto invitante!
    Complimenti!
    Un caro abbraccio e felice serata!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  9. Con i fagiolini......Che goduria questa pasta, ottima cara!!!!

    RispondiElimina
  10. un bel piatto autunnale, un comfort food perfetto !

    RispondiElimina
  11. Ma che bella variante delle lasagne, così colorata e gustosa mi piace molto!!!
    Baci

    RispondiElimina
  12. Ricetta molto particolare, le lasagne con i fagiolini non le ho mai mangiate e immagino siano gustosissime, si, da provare, grazie, prendo la ricetta!
    Buona giornata da Beatris

    RispondiElimina
  13. Sei un'ottima cuoca guarda li che lasagna strepitosa

    RispondiElimina
  14. mi piace molto per impiego dei fagiolini nel primo piatto

    RispondiElimina
  15. Mai fatta così ma mi piace e ho preso nota da fare al più presto.
    Ciao Andreea, buona domenica
    Mandi

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Crema al burro per il crumb coating

Crema al burro per il crumb coating Il crumb coating è la "stuccatura" della torta con uno starato sottile di crema al burro, necessaria per isolare le briciole ed evitare che queste vadano a sporcare la pasta di zucchero che verrà utilizzata per la decorazione. La ricetta l'ho avuta quando sono stata in Casa Cameo, per la festa di Dolcidee, per il suo 4° compleanno, insegnata da Paola del blog Polvere di Zucchero , che ringrazio della ricetta. Essendo che mi è utile, ho voluto postarla per averla alla portata e poi, anche per condividerla con voi, se avete bisogno ! Ingredienti per la crema al burro per una torta da 30 x 22 cm: 450 gr zucchero a velo 180 gr burro morbido 3 cucchiai latte (circa 45 ml) Preparazione : Mettere tutti gli ingredienti per la crema al burro e lavorare con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere una crema liscia e morbida, della consistenza della panna montata. Spalmare sulla torta con una spatola per crumb coating. Procedere ...

Biscotti con farina di ceci al miele, nesquik, con olio e senza uova

Biscotti con farina di ceci al miele, nesquik, con olio e senza uova Sono venuti rustici, ma profumati e buoni e sopratutto leggeri ! Ingredienti : 100 g farina 00 50 g amido di mais 50 g farina di ceci 50 g banana 50 g nesquik 50 g miele 75 ml olio di girasole 1 pizzico di sale 1/2 fialetta aroma arancia 5 g lievito per dolci Preparazione : Setacciare le farine con il lievito, il nesquik e metterli in una terrina. Aggiungere un pizzico di sale, l'aroma, la banana schiacciata, il miele, l'olio e lavorare fino ad ottenere un impasto liscio. Prendere dal impasto piccoli pezzi quanto una noce e formare delle palline schiacciandole leggermente. Metterle man mano in una teglia foderata con carta da forno. Preriscaldare i forno a 170 °, infornare e cuocere per circa 12 minuti. Sfornare, lasciare raffreddare e servire.

Cestini di frolla friabile con stevia e ripieno di cioccolato fondente 74 %

Verza stufata con cotechino

Pan di Spagna rettangolare al cacao con crema al mascarpone (grande)