Passa ai contenuti principali

Mini crostatine con pandoro ricetta di riciclo

Ingredienti :
  • 200 g pandoro; 150 g farina 00
  • 50 g nesquik; 100 g margarina
  • 1 cucchiaino e mezzo lievito vanigliato Paneangeli
  • 1 pizzico di sale; 50 g miele; 1 uovo
  • confettura di prugne due tipi diversi
  • confettura di albicocche
  • lamelle di mandorle; gherigli di noci
Preparazione :
  1. Sbriciolare il pandoro e metterlo in una ciotola. Aggiungere la farina setacciata in precedenza con il lievito e la nesquik, il sale, il miele, la margarina morbida, l'uovo e lavorare il tutto per ottenere un impasto ben amalgamato.
  2. Coprire la ciotola e tenere nel frigo anche per un'oretta.
  3. Tirare fuori l'impasto, dividerlo in due e tirarlo in una sfoglia di circa 3 mm, tra due pezzi di carta da forno.
  4. Con uno taglia biscotti, ricavare dei cerchi e metterli nei stampini, io ho usato stampini in silicone, senza imburrarli, ma se non dovessi averli, imburrare pure gli stampini che usate.
  5. Riempire con un cucchiaino di confettura a piacere, io ho usato due tipi di prugne che avevo già aperti nel frigo e ho decorato con gherigli di noci e con confettura di albicocche, decorando con delle lamelle di mandorle.
  6. Infornare nel forno preriscaldato a 180 ° e cuocere per circa 20 minuti.
  7. Sfornare, lasciare raffreddare  e servire. Da noi sono finite subito a furia di vedere come sono una e altra, andavano a ruba come le ciliegie, ma meglio così, perché quel pandoro che aspettava nel freezer doveva essere smaltito e ho ancora una ricettina da postare sempre con un po' di pandoro rimasto......
  




Commenti

  1. Questa ricetta me la segno per l'anno prossimo. ORa ho terminato i pandoro. Mi piace tanto l'idea.
    Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'avevo nel freezer perché il primo che l'ho fatto, essendo che lo stampo era nuovo, ho dimenticato di imburrarlo bene anche con burro dopo averlo lavato e oliato leggermente e così si è attaccato un pò e ho rovinato tutto. Il gusto era molto buono ma non bastava. Così ho deciso di metterlo nel freezer e al momento opportuno di utilizzarlo in qualcosa ed ecco che ho fatto con parte del pandoro queste deliziose crostatine e parte un altra cosa, ancora da postare. Te li consiglio per quando vorrai provarle, sono molto buone !

      Elimina
  2. niente male come riciclo!!Ti sono uscite fuori delle ottime crostatine!!!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  3. ma che bella e buona idea!!!! te la copio integralmente perchè ho tutti gli ingredienti!!! bravissima!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere Mimma che ti piace e che la vuoi provare. Fammi sapere se ti sono piaciute, a noi tantissimo, sono sparite in un lampo.

      Elimina
  4. Peccato non avere un pandoro da riciclare, perché devono essere davvero buone queste crostatine. Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lisa, secondo me sono buone da fare con qualsiasi avanzo di torta e sicuramente vengono lo stesso buone !

      Elimina
  5. Ma che bontà è questa roba qua!!!
    Cara Andreea, solo guardarli mi viene l'acquolina in bocca.
    Sei bravissima, complimenti.
    Ciao e buona giornata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  6. Ti sono venute una meraviglia queste crostatine, sono proprio belle e immagino che bontà! Besos.
    Marina

    RispondiElimina
  7. Che belle crostatine! Non sembrano essere fatte con pandoro. Brava!
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nico, non sembrano ma lo sono preparate con pandoro, come ho detto sopra il mio primo pandoro preparato è andato male per via dello stampo dimenticato ad essere imburrato per bene, ma non mi dispiace, ho ottenuto delle golose crostatine e anche dell'altro. Grazie e un abbraccio !

      Elimina
  8. BELLE LE RICETTE DI RICICLO, UNA TI E' AVANZATA???BACI SABRY

    RispondiElimina
  9. ma che super idea son piena di pandoro, carinissime, grazie della dritta!

    RispondiElimina
  10. Le adoro così piccoline sono bellissime! ti abbraccio.
    Sto organizzando un RAL Challenge, tutte le istruzioni le trovi sul mio sito.
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  11. Ormai il pandoro l'ho finito, ma questa bella ricetta me la segno per il prossimo anno, troppo sfiziose le tue mini crostatine!!!
    Baci

    RispondiElimina
  12. Io le ultime fettine di pandoro le ho mangiate ricoperte di sanguinaccio di cioccolato, giusto per stare leggeri ;-) Varrebbe la pena comprare un altro pandoro per replicare questa ricettina golosa ;-)
    Buona serata
    Angela

    RispondiElimina
  13. Che belle e golose queste crostatine, mi segno la ricetta, sono da provare! Buona serata, ciao!

    RispondiElimina
  14. Queste le rubo subito.... sono golosissime, un perfetto riciclo!!!!

    RispondiElimina
  15. Sono deliziose queste crostatine, bella ricetta per riciclare il pandoro!
    Un forte abbraccio e buona serata<3

    RispondiElimina
  16. Bellissime e golosissime. Il riciclo dà sempre ottimi risultati, io ho frullato un bel pò di biscotti con le mandorle che non erano venuti bene e li sto utilizzando per il cheescache. Ciao.

    RispondiElimina
  17. sono bellissime, un'idea splendida per un golosissimo riciclo, bravissima come sempre, complimenti:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  18. ottima ricetta del riciclo e anche carinissima !

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Marmellata di prugne con Fruttapec 3:1

Marmellata di prugne con Fruttapec 3:1 Andando al mercato ho trovato delle prugne belle grandi che si vendevano a cassetta a un buon prezzo. Li abbiamo guardate e ci hanno fatto l'occhiolino, proseguendo il nostro camino avanti. Ma qualcosa ci diceva di tornare e di comprarli perché sono molto buone per fare la marmellata, che va bene da mangiare con il pane, per le crostate, crepes e ... quante cose buone .... Siamo tornati indietro e li abbiamo comprati senza pensare ancora un minuto. Ho preparato due tipi di marmellata, sia con Fruttapec, sia in versione classica. Ora propongo questa con Fruttapec che si fa in modo molto veloce. Ingredienti : 3 Kg prugne (peso senza nocciolo) 900 gr zucchero 30 ml succo limone 3 bustine di Fruttapec 3:1 Cameo Preparazione : Lavare le prugne, snocciolarle e tagliare a pezzettini. Mettere le prugne in una pentola grande e frullare con il frullatore a immersione molto bene. Unire lo zucchero mescolato con la Fruttapec, il succo di li...

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Zucchine in carpione

Zucchine in carpione Le zucchine in carpione sono una gustosa preparazione da servire come antipasto o contorno. la si può fare in anticipo e servire nel momento del bisogno,perché è ancora più buona stando al fresco nel frigo.   Ingredienti : 1 Kg di zucchine 150 ml aceto di vino bianco 450 - 500 ml acqua 2 cipolle 2 spicchi d'aglio salvia, alloro, olio sale, pepe in grani Preparazione: Lavare le zucchine, eliminare le estremità, tagliarle a tocchetti di circa 3 cm e dopo a bastoncini. Friggere le zucchine poche alla volta in abbondante olio bollente, scolarle, metterle ad asciugare su carta da cucina e salare. Tagliare le cipolle a fettine o a rondelle e imbiondirle in qualche cucchiaio di olio, unire  anche l’aglio, l'alloro, la salvia e il pepe. Aggiungere l’aceto, l'acqua e insaporire per qualche minuto. Disporre le zucchine in una pirofila o in un piatto fondo,coprire con la carpionata e lasciare marinare le zucchine in carpione in frigorifero per...

Fiori di zucchine in pastella con formaggio

Fiori di zucchine in pastella con formaggio I fiori di zucchina fritti sono degli antipasti gustosi e semplici da preparare. Andando a fare la spesa ho trovato questi bellissimi fiori di zucchina e non ho ritardato a prenderli. Mi sono subito venuti in mente, ripieni con del formaggio che tanto piace in famiglia. Detto e fatto e... subito mangiate !!!  Ingredienti per 5 persone : 10 fiori di zucchina 150 g emmental a bastoncini 150 ml acqua frizzante freddissima 100 g farina 00 sale, pepe Preparazione : Preparare la pastella : In una terrina mettere la farina insaporita con un pò di pepe e aggiungere poco alla volta l'acqua ghiacciata fino ad ottenere una pastella fluida ed omogenea. Il sale va aggiunto solo alla fine quando i fiori sono già cotti, per mantenere la loro croccantezza. Eliminare il pistillo dai fiori di zucchina facendo attenzione a lasciare intatto il fiore. Lavarli velocemente, asciugarli e riempirli ognuno con un bastoncino di emmental. Immergere r...

Cuore di vitello nel umido

Gelato all'amaretto

Gelato all'amaretto Ingredienti : 80 g di amaretti 2 cucchiai di amaretto disaronno 1 uovo 200 g di latte 200 g di panna montata zuccherata 50 g di zucchero semi di mezza bacca di vaniglia Preparazione :  In un pentolino mettere l'uovo ben sbattuto con lo zucchero. Aggiungere il latte, la panna, i semi di mezza bacca di vaniglia e accendere la fiamma. Tenere sul fuoco finché si scioglie lo zucchero, dopodiché,  spegnere e aggiungere il liquore all'amaretto. Lasciar raffreddare il composto ben bene e versarlo nella gelatiera per 30 minuti. Qualche minuto prima della fine, quando il gelato sarà  già denso, aggiungere gli amaretti sbriciolati. Servire subito o conservare in congelatore. Servita nella Coppetta Tartufo Marrone Poloplast , che è prevista anche di coperchio  e il Cucchiaino Qciaro Poloplast !