Passa ai contenuti principali

Gelato di zucchine con salmone affumicato, mortadella e glassa al aceto balsamico


Questa ricetta l'ho trovata per caso Qui, e vi consiglio di andare a vedere la ricetta originale, in quanto io ho apportato qualche piccola modifica in base ai gusti in famiglia. Visto che parlavo con una mia amica proprio del gelato alle zucchine, e che lei diceva che ne ha tante e che ci manca fare anche il gelato alle zucchine, non ho resistito a non prendere spunto nel farlo anche io. Essendo che ho la gelatiera, io l'avevo provato a farlo con, ma proprio con questi ingredienti, va meglio messo nel freezer, cioè senza gelatiera, in quanto ha una consistenza abbastanza densa. Le zucchine c'erano, il salmone anche, come anche tutti gli altri ingredienti, non mi è restato a fare altro, che provarlo anche io e con piacere lo condivido anche con voi, e la prossima la vorrei provare anche diversamente...
Ingredienti :
  • 200 g panna
  • 200 g formaggio fresco spalmabile
  • 300 g yogurt greco
  • 80 g di burro
  • 275 g circa zucchine + 1 piccola per decoro
  • 100 g amido di mais
  • 3 cucchiai olio extravergine d'oliva
  • Qb. di brodo granulare vegetale fatto in casa 
  • Qb. di pepe
  • Qb. di mortadella e salmone
  • Qb. di glassa al aceto balsamico
  • Qb. di olive nere sotto olio
Preparazione :
  1. Lavare la zucchina piccola, spuntarla e tagliarla a fettine.
  2. Saltarla in padella con un cucchiaio di olio, un pizzico di pepe e di brodo granulare vegetale o in mancanza con del sale e tenere da parte. Devono rimanere ancora croccante !
  3. Grattugiare le zucchine, mettere in una padella insieme  al olio, uno spicchio di aglio piccolo, tagliato finemente ed insaporire con del brodo granulare vegetale o con del sale e cuocere fino a che perde l'acqua di vegetazione.
  4. A parte sciogliere il burro ed unirvi l'amido di mais.
  5. Frullare il composto di zucchine, panna e mascarpone, versarlo poi nel burro e farina.
  6. Far cuocere fino ad ottenere un bella consistenza.
  7. Mettere il composto in una ciotola, lasciare raffreddare e mettere nel freezer per circa 1 ora e mezza due. Io l'ho messo nella gelatiera per massimo 15 minuti, in quanto la consistenza era troppo densa.
  8. Servire nelle coppe o nei piattini, decorando con delle fette di salmone per chi ama il salmone, fettine di mortadella per chi non ama il salmone,  le fettine di zucchina, olive nere e con della glassa al aceto balsamico. In questo modo, a ognuno il suo gusto.






Commenti

  1. Wow ma bravissima!! Davvero un'ottima idea! Grazie per la ricetta, ciao Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Andrea, in cucina non bisogna limitarsi a fare sempre le solite cose, ma andare oltre, ma con soddisfazione !

      Elimina
  2. Che meraviglioso piatto...proprio non te l'aspetti un gelato salato...poi con le zucchine che adoro e il salmo e che mangio spessissimo. Peccato non avere con me la gelatiera. Mi gusto il tuo intanto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Vale, proprio con questi ingredienti, ci sta meglio essere messo nel freezer anziché nella gelatiera, se proprio vuoi farlo, basta volerlo che sei apposto anche senza.

      Elimina
  3. Davvero originale, io non ho mai osato tanto ma a giudicare dal risultato potrei anche cedere :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me invece mi piace buttarmi nel preparare, anche se in famiglia ci sono anche quelli che detestano il fatto. Comunque una volta che provano con tanto di insistenza, il giudizio lo danno positivo. Buttati anche tu, e non ne rimarrai delusa !

      Elimina
  4. E' strano!!!! sarei curiosissima di assaggiarlo però.. Non ne avevo mai sentito parlare.. smack e buona giornata :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con piacere ti l'avrei assaggiato. C'è sempre la prima volta in ogni cosa, come anche nel vedere un gelato con zucchine. Da ora in poi, non puoi dire più che non hai sentito parlare, almeno la curiosità è andata oltre.

      Elimina
  5. Che ricetta particolare. Mi intimorisce un po' l'idea di mangiarlo, è un'altro mondo per me :D però lo assaggerei.
    Un bacio.
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marina, non è altro che il mondo delle zucchine, preparate in tutte le salse , come si dice, ha,ha,ha. Non ti deve intimorire affatto, è tutto mangiabile, basta provare !

      Elimina
  6. Ma certo che sei sempre una fonte di novità golose cara Claudia!
    Grazie per la ricetta!
    Un abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
  7. Mi piace l'idea del gelato di zucchine. Molto bello questo insieme.

    RispondiElimina
  8. MOLTO PARTICOLARE, SARA' SICURAMENTE BUONO, MA IO NON HO MAI OSATO TANTO, A CASA MI GUARDEREBBERO DI STORTO, VEDONO ANCORA IL GELATO COME IL CLASSICO GELATO DOLCE, CHISSA' SE RIUSCIRO' A FAR CAMBIARE LORO IDEA!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  9. Questa ricetta mi fa impazzire! La salvo e la proverò molto presto. Grazie :)

    RispondiElimina
  10. Ciao Claudia non mai avuto modo di assaggiare una versione salata del gelato ma l'ho sempre concepito come dolce..il tuo lo assaggerei sicuramente in quanto mi incuriosisce e ispira troppo...poi con le zucchine che adoro....bravissima come sempre e grazie mille per la proposta:)).
    Un bacione:)))
    Rosy

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Marmellata di prugne con Fruttapec 3:1

Marmellata di prugne con Fruttapec 3:1 Andando al mercato ho trovato delle prugne belle grandi che si vendevano a cassetta a un buon prezzo. Li abbiamo guardate e ci hanno fatto l'occhiolino, proseguendo il nostro camino avanti. Ma qualcosa ci diceva di tornare e di comprarli perché sono molto buone per fare la marmellata, che va bene da mangiare con il pane, per le crostate, crepes e ... quante cose buone .... Siamo tornati indietro e li abbiamo comprati senza pensare ancora un minuto. Ho preparato due tipi di marmellata, sia con Fruttapec, sia in versione classica. Ora propongo questa con Fruttapec che si fa in modo molto veloce. Ingredienti : 3 Kg prugne (peso senza nocciolo) 900 gr zucchero 30 ml succo limone 3 bustine di Fruttapec 3:1 Cameo Preparazione : Lavare le prugne, snocciolarle e tagliare a pezzettini. Mettere le prugne in una pentola grande e frullare con il frullatore a immersione molto bene. Unire lo zucchero mescolato con la Fruttapec, il succo di li...

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Zucchine in carpione

Zucchine in carpione Le zucchine in carpione sono una gustosa preparazione da servire come antipasto o contorno. la si può fare in anticipo e servire nel momento del bisogno,perché è ancora più buona stando al fresco nel frigo.   Ingredienti : 1 Kg di zucchine 150 ml aceto di vino bianco 450 - 500 ml acqua 2 cipolle 2 spicchi d'aglio salvia, alloro, olio sale, pepe in grani Preparazione: Lavare le zucchine, eliminare le estremità, tagliarle a tocchetti di circa 3 cm e dopo a bastoncini. Friggere le zucchine poche alla volta in abbondante olio bollente, scolarle, metterle ad asciugare su carta da cucina e salare. Tagliare le cipolle a fettine o a rondelle e imbiondirle in qualche cucchiaio di olio, unire  anche l’aglio, l'alloro, la salvia e il pepe. Aggiungere l’aceto, l'acqua e insaporire per qualche minuto. Disporre le zucchine in una pirofila o in un piatto fondo,coprire con la carpionata e lasciare marinare le zucchine in carpione in frigorifero per...

Fiori di zucchine in pastella con formaggio

Fiori di zucchine in pastella con formaggio I fiori di zucchina fritti sono degli antipasti gustosi e semplici da preparare. Andando a fare la spesa ho trovato questi bellissimi fiori di zucchina e non ho ritardato a prenderli. Mi sono subito venuti in mente, ripieni con del formaggio che tanto piace in famiglia. Detto e fatto e... subito mangiate !!!  Ingredienti per 5 persone : 10 fiori di zucchina 150 g emmental a bastoncini 150 ml acqua frizzante freddissima 100 g farina 00 sale, pepe Preparazione : Preparare la pastella : In una terrina mettere la farina insaporita con un pò di pepe e aggiungere poco alla volta l'acqua ghiacciata fino ad ottenere una pastella fluida ed omogenea. Il sale va aggiunto solo alla fine quando i fiori sono già cotti, per mantenere la loro croccantezza. Eliminare il pistillo dai fiori di zucchina facendo attenzione a lasciare intatto il fiore. Lavarli velocemente, asciugarli e riempirli ognuno con un bastoncino di emmental. Immergere r...

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de...

Cipolle ripiene alla piemontese