Passa ai contenuti principali

Tagliolini con radicchio rosso, stracchino e noci

Tagliolini con radicchio rosso, stracchino e noci


Ingredienti :

  • 500 g pasta fresca tipi tagliolini
  • 200 g radicchio rosso
  • 100 g stracchino senza lattosio
  • 100 g gherigli di noci
  • sale, pepe
  • 1 spicchio d'aglio

Preparazione :

  1. Tostare i gherigli in una padella antiaderente nel modo che si può togliere facilmente la pellicina e da buon gusto alla pasta.
  2. Mettere sul fuoco una pentola capiente con abbondante acqua e non appena inizia  a bollire, salare e buttare la pasta secondo le indicazioni dalla confezione o secondo i propri gusti.
  3. Mentre l'acqua della pasta bolle e si butta la pasta, tagliare il radicchio a striscioline e metterlo in una padella capiente insieme a 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva e lo spicchio d'aglio sbucciato e tagliato molto fine.
  4. Cuocere per 1- 2 minuti a fuoco moderato e una volta cotta la pasta, ci vorrà 1-2 minuti, scolare e aggiungere nella padella con il radicchio insieme allo stracchino e una macinata di pepe.
  5. Insaporire per un minuto dopodiché aggiungere anche i gherigli di noci tolti dalla loro pellicina e spezzettati con le mani grossolanamente.
  6. Portare in tavola e servire !


Commenti

  1. Un bel condimento gustoso per questi tagliolini.. :-* baci baci

    RispondiElimina
  2. che buoni! e fanno anche bene con il radicchio e le noci, un piatto che ogni nutrizionista approverebbe!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che dire, era molto buono anche se semplice, ma spesso le cose più semplice hanno più valore, grazie mille Simo !

      Elimina
  3. Un ottimo primo piatto che si adatta alla tavola per le feste

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per le feste o no, è sempre gradito u piatto di pasta semplice ma buono e sopratutto salutare , grazie mille Carmine !

      Elimina
  4. un primo piatto eccezionale: adoro tutti gli ingredienti che hai utilizzato (lo stracchino, il radicchio e le noci) che combinati insieme garantiscono un risultato notevole, un primo buonissimo che proverò sicuramente;).
    Grazie mille per averlo condiviso Claudia, ti faccio tantissimi complimenti:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio di cuore Rosy, infatti è un piatto semplice ma non di meno gustoso ! Un abbraccio !

      Elimina
  5. Ciao sono LaFornelleria, questa è una ricetta perfetta da provare che si addice perfettamente con il mio blog. La proverò e la posterò per gentile concessione se ti fa piacere... Ciao e complimenti per il blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e benvenuta ! Mi fa piacere che ti piace e che la vuoi provare e che la vuoi postare, anche io quando prendo qualche ricetta, faccio riferimento alla sorgente, fammi sapere. Grazie mille e a presto !

      Elimina
  6. E se aggiungessi un po' di grana grattugiato?

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Cuore di vitello nel umido

Torta Mousse ai tre cioccolati

Cestini di frolla friabile con stevia e ripieno di cioccolato fondente 74 %

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de