Passa ai contenuti principali

Chiffon cake bicolore

Chiffon cake bicolore

Ingredienti :
  • 6 uova grandi
  • 275 g di farina 00
  • 25 g cacao amaro
  • 225 g di zucchero
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • 2 cucchiaini cremor tartaro
  • 2 pizzichi di sale
  • 120 ml di olio di semi 
  • 160 ml di acqua
  • 1 aroma alla vaniglia
  • zucchero a velo per sopra a piacere
Preparazione :
  1. In una ciotola mettere 150 g di farina  setacciata in precedenza con 1 cucchiaino di lievito e un cucchiaino di cremor tartaro.
  2. Unire 75 g di zucchero, mescolare con un cucchiaio per amalgamare e formare al centro un incavo. Aggiungere 3 tuorli, 60 g di olio e 80 g di acqua.
  3. Mescolare con una frusta fino ad ottenere un composto liscio (circa 1 minuto).
  4. In una seconda ciotola mescolare i 125 g di farina setacciata in precedenza con il cacao, un cucchiaino di lievito e un cucchiaino di cremor tartaro.
  5. Unire 100 g di zucchero, gli altri 3 tuorli, 60 g olio e 80 g acqua e mescolare fino ad ottenere un composto liscio.
  6. Montate gli albumi con lo sbattitore elettrico insieme a un pizzico di sale , l'aroma di vaniglia e verso alla fine i 50 g di zucchero rimasto, gli albumi dovranno presentarsi ben sodi.
  7. Dividere gli albumi montati e aggiungerli in due ciotole, mettendoli in due riprese, mescolando dal basso verso l'alto per non smontarli.
  8. Versare il composto all'interno di uno stampo da chiffon cake da 25 cm di diametro (lo stampo non deve essere imburrato né infarinato), alternando a piacere i due impasti ottenuti.
  9. Cuocere nel forno già caldo a 160° per circa 60 minuti, verificando la cottura con uno stecchino. Sfornare, capovolgere subito lo stampo su una spianatoia o mettendo sotto lo steso vassoio nella quale dovrà stare e lasciare raffreddare completamente.
  10. Passare una spatola sottile lungo i bordi interni ed esterni, eseguite la stessa operazione con la base e mettere su un vassoio se non l'avete messo già prima sotto.
  11. Spolverizzare con dello zucchero a velo e servire.
  


Commenti

  1. Quanto mi piace questa torta, l'ho assaggiata una sola volta e me ne sono innamorata. Forse sarebbe il caso di provare a prepararla !!!!! Un abbraccio cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piace tanto e la rifarei molto più spesso, ma ciò che mi trattene solo le uova che dobbiamo ridurle nel nostro regime alimentare. Comunque ogni tanto mi ci butto, troppo buona. Almeno una volta nella vita bisogna farla, solo che acquistare lo stampo per solo una volta non è possibile, e allora non c'è una senza due e non c'è due senza tre, hi,hi,hi. Buttati anche tu !!!

      Elimina
  2. Ciao cara, ho sempre amato lo chiffon cake e con la variegatura al cacao ancora più goloso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come bene sai sono una che piace provare nuovi gusti e sperimentare ed ecco l'ho fatta anche in questa maniera e chi sa in futuro cosa ne combinerò ancora. Grazie mille cara e un abbraccio !

      Elimina
  3. CHE ASPETTO MAGNIFICO, MI STAI FACENDO VENIR VOGLIA DI MANGIARLA!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  4. Cara Andreea, che magnifico questo cake bicolore, immagini questo buono deve essere.
    Ciao e buona serata cara amica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato per l'allontananza Tomaso, altrimenti te l'avrei fatto assaggiare. Grazie mille e una buona serata !

      Elimina
  5. Golosissima,ti e' venuta meravigliosamente bene,non immagini quanto lo vorrei domani a colazione;).
    Un bacione:)).
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hi, hi, hi, lo vorrei anche io per domani, ma questa l'ho già finita. Per domani mi tocca mangiare una torta leggerissima senza uova e senza burro, semplice semplice, arricchita con della frutta secca esotica, non si può mica mangiare tutti i giorni di queste torte, anche se sono buone. Ti ringrazio e a presto !

      Elimina
  6. Ha un aspetto super goloso e sempre una nuvola 😍

    RispondiElimina
  7. Una delle mie torte soffici preferite!!!

    RispondiElimina
  8. Ottima...cosi soffice. Mai fatto chiffon cake...da provare. Molto simile ad ciambella all'acqua ...che amo tanto.
    Buona giornata...un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io sono alle prime arme, dopo aver fatto l'Agelcake e una chiffon cake al limone, ho provato anche bicolore, cercando sempre di migliorare la ricetta, per ottenere risultato più buono. Sicuramente la rifarò ancora ma non troppo spesso neanche perché ho ridotto le uova dalla alimentazione. Comunque quando ci vuole, ci vuole, grazie mille Nico e se hai lo stampo, provala.

      Elimina
  9. Mmmm bella e buona cara Claudia!
    Un abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
  10. Molto bella e golosa...ideale in tanti momenti della giornata! Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti è molto adatto per ogni momento della giornata e per ogni occasione, grazie mille Cristina !

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cuore di vitello nel umido

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Panini al latte con semi di papavero e hamburger

Panini al latte con semi di papavero e hamburger Vi ricordate quando ho postato la ricetta di questi panini al latte con semi di papavero ?!!! Erano molto carini e soprattutto morbidi. Non potevano non essere imbottiti anche questi per bene e lo abbiamo fatto al tempo opportuno, solo che alla fine mi sono rimasti indietro e non li ho più postati. Ora per essere al completo, trovando le foto tra le altre, ho deciso di condividerle con voi. Sicuramente nessuno non si tirerebbe indietro davanti a un panino così. Per noi è stato impossibile !!! Se si vuole mangiare sano, si possono fare in casa e portarli fuori casa, in ufficio, a scuola, al pic nic, al mare, insomma, in ogni circostanza è ben venuto, sapendo cosa c'è dentro e come è fatto.... Ingredienti : 7 panini 7 hamburger fatti con : 700 g misto carne tritata sale, pepe uno spicchio d'aglio inoltre : 7 fettine di formaggio 1-2 cipolle tropea salsa per hamburger ketchup, maionese insalata fresca fettine di pom

La torta con farina di mandorle e con tanti senza (Senza burro, latte, glutine, lievito)

La torta con farina di mandorle e con tanti senza (Senza burro, latte, glutine, lievito) Questa torta l'ho fatto perché avevo ancora un po di farina di mandorle e ho voluto fare qualcosa che non sia solita torta. Non ho aggiunto della farina, perciò e senza glutine, senza latte, senza burro e senza lievito Allora il gusto.... stra buonissima !!! :) Per chi ha problemi di intolleranze è un ottimo dolce ! Con pochi ingredienti, questo dolce risolve il problema di tante persone che vogliono mangiare qualcosa di buono, che si fa veloce ed è in tutta la salute ! Ingredienti: 150 gr farina di mandorle 100 gr zucchero 3 uova fecola di patate per lo stampo un pizzico di sale Preparazione : Dividere i tuorli dagli albumi e montare quest'ultimi a neve con un pizzico di sale e metà dello zucchero. Lavorare i tuorli con lo zucchero rimasto fino a che il composto risulterà spumoso e chiaro. Unire la farina di mandorle ai tuorli montati. Incorporare anche gli albumi mon