Passa ai contenuti principali

Pasta al forno con zucchine e carote


Ingredienti :

  • 1 Kg di pasta tipo pennette
  • 3 zucchine
  • 2 carote
  • 2 spicchi d'aglio
  • brodo granulare vegetale fatto in casa o sale
  • 400 gr pomodorini ciliegina
  • 200 gr grana padana grattugiato
  • 150 gr piselli surgelati
  • olio extravergine d'oliva
  • besciamella fatta in casa con : 30 gr burro
  • 50 gr farina
  • 600 gr latte
  • noce moscata, pepe, sale

Preparazione :

  1. Preparare la besciamella mettendo la farina in un pentolino insieme al burro e fare sciogliere il burro.Aggiungere poco alla volta il latte caldo mescolando sempre per non formare dei grumi.
  2. Insaporire con sale, pepe e noce moscata e tenere sul fuoco fino a che addensa ed inizia a velare sul cucchiaio. Lasciare raffreddare.
  3. Lavare le zucchine e le carote, e pelare le carote e tagliare tutte due le verdure a julienne.
  4. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio e saltare le verdure insieme al aglio sbucciato e tagliato molto fine per circa 5 minuti insaporendo con brodo granulare vegetale o in mancanza con del sale, e pepe. Alla fine unire anche i pomodori e spegnere.
  5. Lavare i pomodorini e tagliarli in due o in quattro in base alla grandezza.
  6. In una pentola capiente mettere abbondante acqua e portare a ebollizione.
  7. Non appena inizia il bollore, salare, buttare dentro la pasta e cuocere secondo le indicazioni della confezione, ma 3-4 minuti prima della fine cottura della pasta aggiungere anche i piselli.
  8. Scolare la pasta, irrorare con un filo d'olio extravergine e mescolare insieme anche le verdure.
  9. Prendere una pirofila, (anzi, con queste quantità ci vogliono 2 pirofile), ungerla con un poco di olio e spalmare uno strato di besciamella.
  10. Mettere uno strato di pasta con verdure, spolverizzare con abbondante grana grattugiato e proseguire con gli ingredienti fino al esaurimento, spolverizzando sopra del formaggio grattugiato.
  11. Preriscaldare il forno a 200°, infornare e cuocere per circa 30 minuti o fino ad ottenere una bella crosticina dorata sopra. 




Commenti

  1. Bellissima ricetta appetitosa e gustosissima, inoltre la pasta gratinata fa sempre gola...e la tua è davvero molto invitante!!!
    Un abbraccio
    Flora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, oltre ad essere buona si può preparare in anticipo ed infornare solo al momento, si fa sempre un bel figurone con un piatto così !

      Elimina
  2. Molto appetitosa e bella da vedere, baci

    RispondiElimina
  3. io farei il tris di questa pasta!! ^_^ buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti viene la voglia. Sono venuti a trovarci dei amici e lei non ama molto la pasta invece lui sì. Allora ho detto, la faccio lo stesso una pasta al forno e non ti dico che lei ne ha fatto bis e ha voluto un pò da portare via, così tanto li è piaciuta.

      Elimina
  4. Buona domenica qui passo purtroppo la pasta al forno mi piace ma non digesrisco che mangiato solo con olio e un po di grana. Prendo nota per marito lui ne va matto. Buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si mangia quello che si sa che l'organismo regge, purtroppo non si può fare a meno in certe situazioni. Un abbraccio grande !

      Elimina
  5. Ho tutto in casa domani sarà il mio pranzo ^_^

    RispondiElimina
  6. Io adoro la pasta la forno. Non la faccio mai perchè se no mi mangerei tutta la teglia da sola

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cuore di vitello nel umido

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de

Panini al latte con semi di papavero e hamburger

Panini al latte con semi di papavero e hamburger Vi ricordate quando ho postato la ricetta di questi panini al latte con semi di papavero ?!!! Erano molto carini e soprattutto morbidi. Non potevano non essere imbottiti anche questi per bene e lo abbiamo fatto al tempo opportuno, solo che alla fine mi sono rimasti indietro e non li ho più postati. Ora per essere al completo, trovando le foto tra le altre, ho deciso di condividerle con voi. Sicuramente nessuno non si tirerebbe indietro davanti a un panino così. Per noi è stato impossibile !!! Se si vuole mangiare sano, si possono fare in casa e portarli fuori casa, in ufficio, a scuola, al pic nic, al mare, insomma, in ogni circostanza è ben venuto, sapendo cosa c'è dentro e come è fatto.... Ingredienti : 7 panini 7 hamburger fatti con : 700 g misto carne tritata sale, pepe uno spicchio d'aglio inoltre : 7 fettine di formaggio 1-2 cipolle tropea salsa per hamburger ketchup, maionese insalata fresca fettine di pom

Pan di Spagna rettangolare al cacao con crema al mascarpone (grande)