Passa ai contenuti principali

Crostata con confettura di ciliegie e lamelle di mandorle


Non so da voi, ma a casa mia le confetture non si mangiano molto volentieri spalmate al mattino e così mi ritrovo che i barattoli rimangono nella dispensa fino al momento che mi metto a fare qualche crostata o qualche dolce, per poter smaltirla. certo, per me sarebbe più facile che si  consumi senza un ulteriore fatica, ma se così non c'è verso, non mi resta che mettermi all'opera. Ecco una crostata preparata con una confettura di ciliegie molto delicata perché le ciliegie li avevo frullate ed era venuta come una crema, molto golosa e devo dire che in questo modo la confettura è stata apprezzata tantissimo.
Ingredienti :
  • 350 gr farina 00
  • 125 gr burro morbido
  • 60 gr zucchero
  • 2 uova
  • 1 pizzico di sale
  • scorza di 1 limone bio
  • 6 gr lievito per dolci
  • confettura di ciliegie fatta in casa qb.
  • 60 gr circa lamelle di mandorle
  • zucchero a velo vanigliato
Preparazione :
  1. Setacciare la farina insieme al lievito e metterla in una terrina.
  2. Aggiungere tutti gli altri ingredienti lasciando da parte la confettura, le mandorle e lo zucchero a velo e lavorare insieme fino ad ottenere un impasto liscio, però non lavorarlo troppo e tenere nel frigo per almeno 30 minuti avvolto nella pellicola o nella terrina stessa coperta. 
  3. Tirare dal frigo la frolla, stenderla con un mattarello in una sfoglia tonda dello spessore di circa 1/2 cm, io l'ho stessa direttamente su un foglia di carta da forno e sistemarla in uno stampo da crostata togliendo la frolla in eccesso.
  4. Bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta, rovesciare dentro la confettura e distribuire sopra anche le lamelle.
  5. Con la frolla rimasta, fare con delle formine qualche decoro a piacere e sistemarlo qua e là.
  6. Preriscaldare il forno a 180°, infornare e cuocere per circa 40 minuti o fino alla doratura, dipende molto da forno a forno, regolatevi in base al proprio forno.
  7. Sfornare, lasciare raffreddare, metterla su un vassoio e servire spolverizzata con dello zucchero a velo vanigliato. 



Commenti

  1. Sì certo capita spessissimo anche a casa mia e sono le crostate poi piu buone! Buona settimana cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora non sono sola, sono consolata. Certo, le crostate sono più buone ma ci vuole più impegno, hi,hi,hi ! Grazie e buona settimana anche a te carissima !

      Elimina
  2. Cara Andreea, che crostata meravigliosa ci fai vedere, io me lo sognerò questa notte.
    Ciao e buon inizio della settimana cin un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh Tomaso, mi dispiace non poter offrirti una fetta. Un abbraccio e buona serata anche a te !

      Elimina
  3. L'abbinamento ciliegie e mandorle mi piace tantissimo, ottima crostata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Detto da te mi fa piacere sentire che ti piace, anche perché tu con i dolci sai fare , grazie mille !

      Elimina
  4. Risposte
    1. Così la marmellata non ha avuto lunga vita e sicuramente ne farò delle altre per poter smaltire le confettura, grazie Federica !

      Elimina
  5. Anch'io ho questo problema,si apre il barattolo della confettura e poi dopo nessuno la vuole più!!Ma tu hai risolto il problema in modo eccezionale la tua crostata appaga la vista e sicuramente anche il palato!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora siamo nella stessa barca. Alla fine lavoriamo di più ma appaga anche di più !

      Elimina
  6. Direi che hai trovato un'eccellente e golosa soluzione x smaltirle ^_*

    RispondiElimina
  7. Una crostata davvero deliziosa: perfetta in ogni momento della giornata, baci carissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti può tenere compagnia in ogni momento della giornata, grazie Cristina e un abbraccio !

      Elimina
  8. Capita così anche da me , ma una crostata tanto bella io non l'ho ancora preparata !!!!!! Davvero complimenti per questa crostata, squisita e divinamente presentata . Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, non ci credo che non hai preparato una crostata così, magari non con la stessa decorazione, ma non scherzi nemmeno tu quando prepari. Comunque ti ringrazio tanto e ti mando un grande abbraccio !

      Elimina
  9. Succede la stessa cosa anche a casa mia. E' innegabile che le crostate sono più buone di una fetta biscottata con la marmellata. Amo moltissimo le crostate quindi mi piace prepararle e sperimentare combinazioni diverse. Questa crostata è bellissima, la foto della fetta mi piace da matti. Si vede che era buonissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo tutte nella stessa barca, allora non ci resta che sbizzarrirci in cucina per accontentare tutti. Grazie mille e un abbraccio !

      Elimina
  10. Che bella recetta, adoro la crostata, deliziosi!! baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Gloria, infatti sanno farsi amare le crostate ! Baci anche a te !

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Crema al burro per il crumb coating

Crema al burro per il crumb coating Il crumb coating è la "stuccatura" della torta con uno starato sottile di crema al burro, necessaria per isolare le briciole ed evitare che queste vadano a sporcare la pasta di zucchero che verrà utilizzata per la decorazione. La ricetta l'ho avuta quando sono stata in Casa Cameo, per la festa di Dolcidee, per il suo 4° compleanno, insegnata da Paola del blog Polvere di Zucchero , che ringrazio della ricetta. Essendo che mi è utile, ho voluto postarla per averla alla portata e poi, anche per condividerla con voi, se avete bisogno ! Ingredienti per la crema al burro per una torta da 30 x 22 cm: 450 gr zucchero a velo 180 gr burro morbido 3 cucchiai latte (circa 45 ml) Preparazione : Mettere tutti gli ingredienti per la crema al burro e lavorare con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere una crema liscia e morbida, della consistenza della panna montata. Spalmare sulla torta con una spatola per crumb coating. Procedere ...

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Pan di Spagna rettangolare al cacao con crema al mascarpone (grande)

Cuore di vitello nel umido

Lasagna con funghi champignon, tonno e besciamella leggera

Lasagna con funghi champignon, tonno e besciamella leggera Ingredienti : 350 g pasta fresca per lasagne (io ho usato quella con la sfoglia sottile)  500 g polpa di pomodoro  750 g funghi champignon  2 spicchi d'aglio  1 cipolla; basilico  2 cucchiai di prezzemolo tritato  120 g formaggio grana grattugiato  240 g filetti di tonno sott'olio  Ingredienti per la besciamella :  70 g olio extravergine  100 g farina 00  250 g latte parzialmente scremato  550 g acqua  sale, pepe, noce moscata, qb  Preparazione della besciamella : Mettere la farina e l'olio in una pentola e mescolare per amalgamare e mettere sul fuoco per riscaldare.  Aggiungere il latte e l'acqua tiepide, insaporire di sale, pepe e noce moscata.  Girare di continuo alzando la fiamma e cuocere finché si addensa.  Togliere da fuoco non appena inizia a velare e lasciare intiepidire, girando ogni tanto.  Preparazione dei ...

Verza stufata con cotechino