In quanto l'ho tagliata ancora tiepida si nota molto bene dalle foto che non ha un taglio perfetto, ma questo non ha influito nel essere lo stesso buona.
Ingredienti :
- 150 g di amido di mais
- 120 g di zucchero
- 4 uova
- 15 ml succo di arancia
- scorza di 1 arancia grande
- un pizzico di sale
- zucchero a velo per decoro
- Separare i tuorli dagli albumi e montare quest'ultimi a neve con metà dello zucchero e il succo di arancia e tenerli da parte. Con la planetaria in meno di 3 minuti alla massima velocità sono ben montati.
- Montare i tuorli con lo zucchero rimasto e il sale fino a che diventano chiari e spumosi per sciogliersi meglio lo zucchero.
- Aggiungere metà dell'amido, la scorza dell'arancia grattugiata e incorporare con la frusta a mano per togliere ogni grumolo.
- Ora incorporare poco alla volta gli albumi montati, in alternanza con l'amido rimasto, in modo da non farli smontare.
- Questa torta Margherita visto che non ha il lievito, se gli albumi sono ben montati ed incorporati, lievita molto bene.
- Imburrare e spolverizzare con dell'amido di mais uno stampo tondo con diametro di 22 cm, foderare lo stampo con della carta da forno e rovesciare dentro il composto ottenuto.
- Infornare nel forno preriscaldato a 180° e cuocere per circa 30-35 minuti, fare la prova dello stecchino come verifica della cottura.
- Spegnere il forno, lasciare ancora 5 minuti nel forno, sfornare, sformare e lasciare raffreddare su una gratella.
- A piacere spolverizzare con zucchero a velo ! Questa torta è soffice e buona così al naturale ma si presta molto bene ad essere farcita con una crema qualsiasi o con della confettura a piacere !
Ciao cara, finalmente riesco a passare a trovarti dopo un periodo di astinenza forzata dal blog. Sempre deliziose le tue ricette e bello il nuovo look!
RispondiEliminaBaci baci.
Marina
Ben tornata, al dire vero nemmeno io sono molto presente preparo poco alla volta per poter condividere le ricette e quando posso faccio un salto anche per visitare i vostri blog. Spero che non ci sia stato nulla di grave. Grazie mille, un abbraccio e a presto !
EliminaPazzesca! Guarda quanto è soffice, una sorta di pasta Maddalena o paradiso all’arancia giusto? Sarebbe l’ideale anche da farcire. Bravissima Claudia! E comunque la fetta è perfetta! Me la sarei mangiata anche io ancora tiepida
RispondiEliminaE' molto leggera come torta, magari sembra asciutta ma alla fine noi l'abbiamo mangiata così, era molto profumata e buona. Sicuramente con qualche farcia sarebbe ancora più buona, ma è meglio evitare di mangiare robe extra. Con piacere una o anche due fette, non appena la rifaccio.
Eliminaancora una delizia che posso solo guardare..che buona deve essere
RispondiEliminabaci
Molto buona, grazie Enza !
Eliminama buonissima!! è tra le mie preferite
RispondiEliminaI tuoi gusti non sono malacci, hi,hi,hi, molto buona, grazie !
EliminaMmmm che bontà cara Claudia.
RispondiEliminaAdoro l’arancia nelle torte. Grazie per la ricetta.
Un abbraccio
Maria
Grazie a te Maria e un abbraccio !
EliminaOttima ricetta..leggera e adatta a tutti! Brava Claudia
RispondiEliminaInfatti è una torta alla portata di tante persone, grazie mille !
EliminaQuesta torta "senza" è perfetta per mia cognata intollerante.... ma la la mangerò pure io!!!
RispondiEliminaE ci credo, anche noi ringraziando Dio non abbiamo problemi di intolleranza ma ogni tanto provo a preparare qualcosa. Non ha nulla da invidiare le torte classiche, anzi , è da mettere in prima fila.
EliminaSembra una nuvola, dev'essere leggerissima. Sei sempre insuperabile con le torte. bravissima. Un abbraccio
RispondiEliminaInfatti era molto leggera, magari un pò sembra asciutta, ma molto profumata e buona. Grazie mille e un abbraccio anche a te !
EliminaSembra un pan di spagna quanto è soffice e poi aromatico con l'arancia, ottima sostituzione !
RispondiEliminaMolto soffice e con una consistenza particolare in quanto non ha ne farina, ne lievito , latte e grassi, ma molto buona !
EliminaChe meraviglia, quella fetta morbidissima la mangerei volentieri!
RispondiEliminaTi è riuscita perfettamente, belle foto, brava!
Grazie mille Gabry, anche se con le foto non sono così brava, non ho mezzi sufficienti per poter farle, però mi accontento anche così !
Elimina