Passa ai contenuti principali

Torta margherita all'arancia senza glutine, senza grassi, senza lievito e senza latte

ttps://lericettediclaudiaeandre.blogspot.com
Dopo aver fatto tempo fa "La torta al limone senza glutine, senza grassi e senza lievito", ecco che cercando qualcosa tra le mie ricette, mi è apparsa davanti questa e subito mi è venuto in mente di provarla anche con delle arance, in quanto appena avevo acquistato delle arance con la buccia edibile. Pensato e fatto, ho sostituito il limone con l'arancia e il risultato è stato molto soddisfacente, è molto profumata e golosa !
In quanto l'ho tagliata ancora tiepida si nota molto bene dalle foto che non ha un taglio perfetto, ma questo non ha influito nel essere lo stesso buona.
Ingredienti :
  • 150 g di amido di mais
  • 120 g di zucchero 
  • 4 uova
  • 15 ml succo di arancia
  • scorza di 1 arancia grande
  • un pizzico di sale
  • zucchero a velo per decoro
Preparazione :
  1. Separare i tuorli dagli albumi e montare quest'ultimi a neve con metà dello zucchero e il succo di arancia e tenerli da parte. Con la planetaria in meno di 3 minuti alla massima velocità sono ben montati.
  2. Montare i tuorli con lo zucchero rimasto e il sale fino a che diventano chiari e spumosi per sciogliersi meglio lo zucchero.
  3. Aggiungere metà dell'amido, la scorza dell'arancia grattugiata e incorporare con la frusta a mano per togliere ogni grumolo.
  4. Ora incorporare poco alla volta gli albumi montati, in alternanza con l'amido rimasto, in modo da non farli smontare.
  5. Questa torta Margherita visto che non ha il lievito, se gli albumi sono ben montati ed incorporati, lievita molto bene.
  6. Imburrare e spolverizzare con dell'amido di mais uno stampo tondo con diametro di 22 cm,  foderare lo stampo con della carta da forno e rovesciare dentro il composto ottenuto.
  7. Infornare nel forno preriscaldato a 180° e cuocere per circa 30-35 minuti, fare la prova dello stecchino come verifica della cottura.
  8. Spegnere il forno, lasciare ancora 5 minuti nel forno, sfornare, sformare e lasciare raffreddare su una gratella.
  9. A piacere spolverizzare con zucchero a velo ! Questa torta è soffice e buona così al naturale ma si presta molto bene ad essere farcita con una crema qualsiasi o con della confettura a piacere !
ttps://lericettediclaudiaeandre.blogspot.com

ttps://lericettediclaudiaeandre.blogspot.com

ttps://lericettediclaudiaeandre.blogspot.com

ttps://lericettediclaudiaeandre.blogspot.com

Commenti

  1. Ciao cara, finalmente riesco a passare a trovarti dopo un periodo di astinenza forzata dal blog. Sempre deliziose le tue ricette e bello il nuovo look!
    Baci baci.
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ben tornata, al dire vero nemmeno io sono molto presente preparo poco alla volta per poter condividere le ricette e quando posso faccio un salto anche per visitare i vostri blog. Spero che non ci sia stato nulla di grave. Grazie mille, un abbraccio e a presto !

      Elimina
  2. Pazzesca! Guarda quanto è soffice, una sorta di pasta Maddalena o paradiso all’arancia giusto? Sarebbe l’ideale anche da farcire. Bravissima Claudia! E comunque la fetta è perfetta! Me la sarei mangiata anche io ancora tiepida

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' molto leggera come torta, magari sembra asciutta ma alla fine noi l'abbiamo mangiata così, era molto profumata e buona. Sicuramente con qualche farcia sarebbe ancora più buona, ma è meglio evitare di mangiare robe extra. Con piacere una o anche due fette, non appena la rifaccio.

      Elimina
  3. ancora una delizia che posso solo guardare..che buona deve essere
    baci

    RispondiElimina
  4. ma buonissima!! è tra le mie preferite

    RispondiElimina
  5. Mmmm che bontà cara Claudia.
    Adoro l’arancia nelle torte. Grazie per la ricetta.
    Un abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
  6. Ottima ricetta..leggera e adatta a tutti! Brava Claudia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti è una torta alla portata di tante persone, grazie mille !

      Elimina
  7. Questa torta "senza" è perfetta per mia cognata intollerante.... ma la la mangerò pure io!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E ci credo, anche noi ringraziando Dio non abbiamo problemi di intolleranza ma ogni tanto provo a preparare qualcosa. Non ha nulla da invidiare le torte classiche, anzi , è da mettere in prima fila.

      Elimina
  8. Sembra una nuvola, dev'essere leggerissima. Sei sempre insuperabile con le torte. bravissima. Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti era molto leggera, magari un pò sembra asciutta, ma molto profumata e buona. Grazie mille e un abbraccio anche a te !

      Elimina
  9. Sembra un pan di spagna quanto è soffice e poi aromatico con l'arancia, ottima sostituzione !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto soffice e con una consistenza particolare in quanto non ha ne farina, ne lievito , latte e grassi, ma molto buona !

      Elimina
  10. Che meraviglia, quella fetta morbidissima la mangerei volentieri!
    Ti è riuscita perfettamente, belle foto, brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Gabry, anche se con le foto non sono così brava, non ho mezzi sufficienti per poter farle, però mi accontento anche così !

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Cuore di vitello nel umido

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Torta Mousse ai tre cioccolati

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de

Pan di Spagna rettangolare al cacao con crema al mascarpone (grande)