Passa ai contenuti principali

Cheesecake al forno con pandoro, pesche sciroppate e cioccolato, di riciclo

https://lericettediclaudiaeandre.blogspot.com/

Sicuramente tanti di voi avete ancora in un angolino un pandoro che nessuno lo vuole mangiare, io ho avuto solo uno anche quello regalato però nessuno era attirato. Siccome non poteva stare a lungo in vista ho deciso di farlo fuori dandoli un altra veste e in questo modo ha avuto una vita breve. Personalmente devo dire che il gusto del pandoro in se non aveva un gusto proprio al top, nonostante era di una marca molto nota, tutto il resto, se è preparato con una ricotta molto fresca soddisfa a pieno. Per la quantità di ricotta, se c'è qualche grammo in più o in meno non credo che ci siano dei problemi, a me era rimasta solo quella e l'ho messa tutta. Anche lo yogurt può essere messo a piacere alla vaniglia, limone, pesca..., quello che avete in casa e pensate che si abbina di più.
Del resto non fatte aspettare troppo il vostro pandoro, si sentirà solo soletto e non messo in conto, hi, hi, hi....
Ingredienti:
  • 1 pandoro 
  • 4 uova 
  • 125 gr di zucchero 
  • 475 g di ricotta 
  • 130 gr mascarpone
  • 150 gr yogurt alla pesca e maracuja
  • 1/2 limone grande o 1 piccolo
  • 2 mezze pesche sciroppate + altre
  • 50 gr cioccolato fondente in scaglie 
  • lamelle di mandorle a piacere
  • riccioli di cioccolato
Preparazione:
  1. Tagliare il pandoro a fette e coprire il fondo e il bordo tutto attorno di una tortiera a cerchio apribile con diametro di 26 cm e schiacciarle bene per aderire una con l'altra.
  2. In una terrina sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere la ricotta, il mascarpone, lo yogurt e la scorza e il succo del limone.
  3. Incorporare anche il cioccolato e le pesche tagliate a cubetti.
  4. Rovesciare il composto nella tortiera foderata con delle fette di pandoro.
  5. Distribuire sopra anche delle lamelle di mandorle, infornare nel forno preriscaldato a 180° e cuocere per circa 1 ora. ( Se vedete che si colora troppo, mettete sopra un pezzo di carta da forno e proseguite con la cottura)
  6. Sfornare il dolce e lasciare raffreddare completamente prima di sformarlo.
  7. Una volta freddo, metterlo su un vassoio, decorare con delle mezze pesche tagliate a fettine e a piacere con del cioccolato o quello che più piace.
https://lericettediclaudiaeandre.blogspot.com/

https://lericettediclaudiaeandre.blogspot.com/

https://lericettediclaudiaeandre.blogspot.com/

https://lericettediclaudiaeandre.blogspot.com/

Commenti

  1. Molto invitante, una golosissima idea, grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cosa non si fa per farli mangiare con un appetito certi cibi, grazie mille !!!

      Elimina
  2. Bellissima e buonissima...ne assaggerei volentieri una bella fettina..buon sabato cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, già fatto fuori, bisogna spendere sempre più tempo per riciclare certi cibi per invogliarli a mangiarli, grazie Cristina !

      Elimina
  3. Invitante come dice l'amica e golosa. Buona fine settimana.

    RispondiElimina
  4. Molto sfiziosa e coloratissima.. stupenda!!! un abbraccio!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Humus con fagioli cannellini, avocado,bresaola e sesamo, a modo mio

Humus con fagioli cannellini, avocado, bresaola e sesamo, a modo mio Avevo acquistato due avocadi e non  erano maturi, erano così amari ed immangiabili che i miei mi hanno detto di buttarli. Io come difficilmente butto le cose, li ho presi e messi nel frigo. Li ho lasciati per un bel paio di giorni dopodiché ho fatto la prova per vedere come erano. Sorpresa, i miei avocadi erano cremosi e buoni, pronti da fare l'humus che era tanto che volevo farlo.  In quanto al momento non avevo dei ceci in casa di nessun tipo,ma la voglia di farla era grande, allora non mi sono fermata, ma ho provato lo stesso, sostituendo i ceci con i fagioli. L'ho chiamato a modo mio perché io di tahina, prodotto con quale si prepara l'humus solitamente  io non avevo in casa e mai avuto fin'ora, però, ho usato il burro di arachidi e ho accompagnato con dei semi di sesamo tostati leggermente e con delle fettine di bresaola. Direi che è venuta una cremina niente male, si fa come si può e con que...

Crostata alle mandorle con palline ripiene di confettura di ciliegie

Questa torta crostata alle mandorle e doppia sorpresa con confettura e amaretti, l'ho vista alla prova del cuoco e siccome negli ingredienti ci sono anche le mandorle, non ho resistito e ho voluto provarla.  Non avevo trovato la quantità dello zucchero, perciò ho messo una quantità a modo mio, usando dello zucchero a velo. Si possono riempire le palline anche con amarene sciroppate o altro a piacere. Ecco anche la mia versione con un ripieno di confettura di ciliegie, molto golosa ! Con grande successo è stata preparato anche dal blog " Il mondo di Rina ", andate a vedere anche la sua versione ! Ingredienti: 400 gr di farina  200 gr mandorle con la buccia 150 gr di burro 3 uova 100 gr zucchero a velo 1 bustina di lievito per dolci buccia di limone grattugiata Ingredienti per farcire: confettura di ciliegie qb. 8 biscotti amaretti Preparazione: Preparare l’impasto: Tritare le mandorle con 3 cucchiai di farina presa dalla quantità totale degli ingredient...

Torta dolce con zucchine, farina integrale e noci

Tiramisù veloce con scaglie di cioccolato, senza uova

Tiramisù veloce con scaglie di cioccolato, senza uova Ingredienti : 250 gr mascarpone 200 gr panna da montare zuccherata 25 gr zucchero a velo vanigliato 300 gr di savoiardi 3 tazzine di caffè non zuccherato scaglie di cioccolato o cacao amaro Preparazione : Lavorare il mascarpone con lo zucchero a velo fino ad ottenere una crema liscia e morbida. Semimontare la panna, aggiungere anche il mascarpone e continuare a lavorare fino a diventare una crema gonfia e liscia. Prendere una pirofila, inzuppare velocemente i savoiardi nel caffè e sistemarli in un strato sul fondo della pirofila. Coprire con metà della crema al mascarpone e spolverizzare con abbondante scaglie di cioccolato o cacao amaro. Sistemare sopra un altro strato di savoiardi inzuppati nel caffè, mettere sopra i savoiardi anche la crema di mascarpone rimasta, livellare e spolverizzare con abbondante un altro strato generoso di scaglie di cioccolato o cacao amaro. Coprire con della pellicola alimentare e...

Torta ciocco, cocco, mandorle e fragole

Torta ciocco, cocco, mandorle e fragole... ....preparata per due compleanni, di mio marito e il mio, visto che i giorni sono uno dopo l'altro, ciò vuol dire, una torta per due !! Ingredienti : 2 uova; 80 ml olio di girasole 150 g zucchero 200 g farina+10 g 50 g fecola 10 g cacao amaro 200 ml latte 1 bustina lievito per dolci 2 pizzichini di sale Preparazione : Dividere gli ingredienti in due parti uguali, tranne il cacao, sarà sostituito dai 10 g di farina. 1)Setacciare la farina e la fecola, con il lievito e il cacao e metterli in una terrina insieme alla metà dello zucchero e un pizzichino di sale.  2) Setacciare la farina , anche i 10 g in più, con la fecola e il lievito e metterle in un altra terrina insieme allo zucchero rimasto e a un pizzichino di sale. Aggiungere in ogni  terrina un uovo, metà dell'olio e metà del latte, mescolare con una frusta a mano  per ottenere un composto omogeneo. Rovesciare i due composti in due stampi con diametr...