Passa ai contenuti principali

Cheesecake al forno con pandoro, pesche sciroppate e cioccolato, di riciclo

https://lericettediclaudiaeandre.blogspot.com/

Sicuramente tanti di voi avete ancora in un angolino un pandoro che nessuno lo vuole mangiare, io ho avuto solo uno anche quello regalato però nessuno era attirato. Siccome non poteva stare a lungo in vista ho deciso di farlo fuori dandoli un altra veste e in questo modo ha avuto una vita breve. Personalmente devo dire che il gusto del pandoro in se non aveva un gusto proprio al top, nonostante era di una marca molto nota, tutto il resto, se è preparato con una ricotta molto fresca soddisfa a pieno. Per la quantità di ricotta, se c'è qualche grammo in più o in meno non credo che ci siano dei problemi, a me era rimasta solo quella e l'ho messa tutta. Anche lo yogurt può essere messo a piacere alla vaniglia, limone, pesca..., quello che avete in casa e pensate che si abbina di più.
Del resto non fatte aspettare troppo il vostro pandoro, si sentirà solo soletto e non messo in conto, hi, hi, hi....
Ingredienti:
  • 1 pandoro 
  • 4 uova 
  • 125 gr di zucchero 
  • 475 g di ricotta 
  • 130 gr mascarpone
  • 150 gr yogurt alla pesca e maracuja
  • 1/2 limone grande o 1 piccolo
  • 2 mezze pesche sciroppate + altre
  • 50 gr cioccolato fondente in scaglie 
  • lamelle di mandorle a piacere
  • riccioli di cioccolato
Preparazione:
  1. Tagliare il pandoro a fette e coprire il fondo e il bordo tutto attorno di una tortiera a cerchio apribile con diametro di 26 cm e schiacciarle bene per aderire una con l'altra.
  2. In una terrina sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere la ricotta, il mascarpone, lo yogurt e la scorza e il succo del limone.
  3. Incorporare anche il cioccolato e le pesche tagliate a cubetti.
  4. Rovesciare il composto nella tortiera foderata con delle fette di pandoro.
  5. Distribuire sopra anche delle lamelle di mandorle, infornare nel forno preriscaldato a 180° e cuocere per circa 1 ora. ( Se vedete che si colora troppo, mettete sopra un pezzo di carta da forno e proseguite con la cottura)
  6. Sfornare il dolce e lasciare raffreddare completamente prima di sformarlo.
  7. Una volta freddo, metterlo su un vassoio, decorare con delle mezze pesche tagliate a fettine e a piacere con del cioccolato o quello che più piace.
https://lericettediclaudiaeandre.blogspot.com/

https://lericettediclaudiaeandre.blogspot.com/

https://lericettediclaudiaeandre.blogspot.com/

https://lericettediclaudiaeandre.blogspot.com/

Commenti

  1. Molto invitante, una golosissima idea, grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cosa non si fa per farli mangiare con un appetito certi cibi, grazie mille !!!

      Elimina
  2. Bellissima e buonissima...ne assaggerei volentieri una bella fettina..buon sabato cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, già fatto fuori, bisogna spendere sempre più tempo per riciclare certi cibi per invogliarli a mangiarli, grazie Cristina !

      Elimina
  3. Invitante come dice l'amica e golosa. Buona fine settimana.

    RispondiElimina
  4. Molto sfiziosa e coloratissima.. stupenda!!! un abbraccio!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cuore di vitello nel umido

Noci dolci ripiene con crema alle noci

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de

Panini al latte con semi di papavero e hamburger

Panini al latte con semi di papavero e hamburger Vi ricordate quando ho postato la ricetta di questi panini al latte con semi di papavero ?!!! Erano molto carini e soprattutto morbidi. Non potevano non essere imbottiti anche questi per bene e lo abbiamo fatto al tempo opportuno, solo che alla fine mi sono rimasti indietro e non li ho più postati. Ora per essere al completo, trovando le foto tra le altre, ho deciso di condividerle con voi. Sicuramente nessuno non si tirerebbe indietro davanti a un panino così. Per noi è stato impossibile !!! Se si vuole mangiare sano, si possono fare in casa e portarli fuori casa, in ufficio, a scuola, al pic nic, al mare, insomma, in ogni circostanza è ben venuto, sapendo cosa c'è dentro e come è fatto.... Ingredienti : 7 panini 7 hamburger fatti con : 700 g misto carne tritata sale, pepe uno spicchio d'aglio inoltre : 7 fettine di formaggio 1-2 cipolle tropea salsa per hamburger ketchup, maionese insalata fresca fettine di pom

Pan di Spagna rettangolare al cacao con crema al mascarpone (grande)