Passa ai contenuti principali

Ciambella con yogurt e amarene sciroppate, all'olio

Ingredienti:
  • 3 uova
  • 150 g zucchero
  • 1 pizzico sale
  • 100 ml di olio di girasole
  • 1/2 fialetta aroma mandorla 
  • 150 gr yogurt alla vaniglia
  • 250 g farina 00
  • 50 gr amido di mais
  • 200 gr amarene sciroppate
  • 1 busta lievito per dolci
  • zucchero a velo vanigliato
Preparazione:
  1. Setacciare la farina con l'amido e il lievito.
  2. In una terrina mescolare le uova con lo zucchero e il sale per 1-2 minuti, io ho fatto tutto molto veloce con la frusta a mano.
  3. Unire l' olio, mescolare, aggiungere lo yogurt e l'aroma e amalgamare.
  4. A questo punto incorporare anche la miscela di farina mescolando per togliere ogni grumolo ed infine anche le amarene.
  5. Imburrare ed infarinare uno stampo per ciambelle e cuocere nel forno preriscaldato a 170° per circa 55-60 minuti circa facendo la prova stecchino perché dipende molto da forno a forno.
  6. Sfornare, sformare, lasciare raffreddare su una gratella, a piacimento spolverizzare con dello zucchero a velo e servire.



Commenti

  1. Poco zucchero, niente burro... l’ideale per me! 😋

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ultimamente le mie ricette sono poco zucchero e niente burro, raramente uso burro, solo se proprio mi è richiesto, però anche con olio li trovo molto soffici e buoni. Lo zucchero è un pò che ho iniziato e metterlo ridotto, al punto che inizialmente i miei erano scontenti. Ora come ora li ho convertirti e non possono fare a meno di meno zucchero, hi,hi,hi, buono per la salute di tutti.

      Elimina
  2. Ha un aspetto davvero magnifico..non sai come farei volentieri l'assaggio :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ora come ora, non c'è ne più, però è veloce da fare e si può fare bis nel modo che ti posso offrire molto volentieri una, due..... fette, grazie mille !

      Elimina
  3. Molto golosa con le amarene... ho un debole!!!

    RispondiElimina
  4. soffice, deliziosa....irresistibile questa ciambellona!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti non abbiamo resistito e l'abbiamo finita molto in fretta, grazie mille !

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Cheesecake al forno con latte condensato, profumo di limone e lamponi

Cuore di vitello nel umido

Crema al burro per il crumb coating

Crema al burro per il crumb coating Il crumb coating è la "stuccatura" della torta con uno starato sottile di crema al burro, necessaria per isolare le briciole ed evitare che queste vadano a sporcare la pasta di zucchero che verrà utilizzata per la decorazione. La ricetta l'ho avuta quando sono stata in Casa Cameo, per la festa di Dolcidee, per il suo 4° compleanno, insegnata da Paola del blog Polvere di Zucchero , che ringrazio della ricetta. Essendo che mi è utile, ho voluto postarla per averla alla portata e poi, anche per condividerla con voi, se avete bisogno ! Ingredienti per la crema al burro per una torta da 30 x 22 cm: 450 gr zucchero a velo 180 gr burro morbido 3 cucchiai latte (circa 45 ml) Preparazione : Mettere tutti gli ingredienti per la crema al burro e lavorare con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere una crema liscia e morbida, della consistenza della panna montata. Spalmare sulla torta con una spatola per crumb coating. Procedere ...

Treccia di pane morbida

Treccia di pane morbida Ingredienti: 500 gr farina 1 busta lievito secco attivo 2 cucchiaini di sale 1 e 1/2 cucchiaini zucchero 275 ml acqua tiepida 40 ml olio d'oliva Preparazione: Lavorare tutti gli ingredienti nella planetaria insieme per circa 10 minuti in modo da ottenere un impasto liscio, omogeneo e che si stacca dai bordi. Mettere l'impasto ottenuto in una ciotola coperta a far lievitare per un oretta e mezza. Trascorso il tempo di lievitazione, dividere l'impasto in tre filoncini di uguale dimensione. Dare la forma alla treccia di pane e adagiare su una teglia rivestita di carta forno. Lasciare lievitare per un'altra oretta. Cuocere in forno preriscaldato a 220°per 20 minuti circa, tenendo sotto una ciotola con dell'acqua, per favorire l'umidità.

Risotto con radicchio, brie e noci