Ingredienti:
- 500 g di farina 00
- 50 g di burro morbidissimo
- 50 g di zucchero
- 2 uova medie intere
- 150 ml di vino bianco secco
- 1 pizzico di sale
- 1 bustina di vanillina
- olio di semi per friggere qb.
- zucchero a velo vanigliato per sopra qb.
- Lavorare il burro con lo zucchero, in modo che si formi una spuma, poi versatela nel centro della farina setacciata in precedenza e messa in una terrina.
- Unire anche le uova, il sale, la vanillina, il vino e lavorare il tutto fino a ottenere un impasto liscio e molto elastico.
- Lasciare riposare a temperatura ambiente per almeno 30 minuti sotto una coppa di vetro o nella stessa terrina però coprire con un coperchio o con della pellicola alimentare,.
- Prendete un pezzetto piccolo di pasta e mantenete il resto nella terrina coperta, io ho diviso l'impasto in 4 parti e lavorato uno alla volta.
- Tiratela molto sottilmente, passandola diverse volte nella sfogliatrice fino alla penultima tacca o - in alternativa - stendendola sottile con il mattarello.
- Tagliare la pasta realizzando dei rettangoli della dimensione desiderata.
- Appena avrete finito di realizzare le prime chiacchiere, iniziare a friggerle in una padella non troppo ampia in olio ben caldo ma non fumante, cuocendoli per pochi secondi, poi girarle.
- Sgocciolare bene, poi spolverizzare con zucchero a velo a piacere. Procedere così, alternando stesura della pasta e frittura, fino a esaurimento dell’impasto.
Cara Andreea, se anche carnevale, se ne sta andando, queste chiacchiere rimangono buone!!!
RispondiEliminaCiao e buona domenica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Bisogna mangiarle quando si ha voglia e tempo per farle, altrimenti rischiamo di non mangiarle più. Comunque sono buone tutto l'anno, non ci sono tempi specifici almeno per me. Buon pomeriggio e un abbraccio Tomaso !
Eliminafarei volentieri 2 di queste chiacchiere,buonissimeee!!
RispondiEliminabaci
Crock, crock...., con piacere , buon pomeriggio !
EliminaBelle e buone e immagino come una tira l'altra !
RispondiEliminaSi sa che queste cose attirano molto, bisogna solo avere contegno, cosa che è un pò difficile averlo, hi,hi,hi...
EliminaBuone le chiacchere le adoro, buona serata baci
RispondiEliminaPenso che piacciono a tutti, sono troppo buone !
EliminaNon amo il Carnevale, ma le chiacchiere di solito le preparo più per golosità che per rispettare le tradizioni, ma quest'anno non le ho fatte.
RispondiEliminaTi sono venute molto bene ^_^
Un bacio
Anche io solo per golosità, la festa in se non la amo. Sono troppo buone per passare innoservate, hi,hi,hi, grazie mille !
EliminaTroppo buone ! quante ne mangerei ... !!!! Complimenti !!!!
RispondiEliminaGià, troppo buone, grazie mille !
Elimina