Questa torta soffice e golosa che a dato soddisfazione a ogni palato è ottima per iniziare la giornata però anche per ogni momento della giornata. Consiglio di usare una teglia più piccola per poter gestire al meglio l'impasto nel dividerlo, a me è venuta la parte di sotto un pò più alta, invece quella di sopra mi era rimasto solo poco ma non per quello non si è mangiata di gusto. Per la marmellata in genere non si fanno avanti, invece in questo modo non c'è stato contegno. Si può usare una marmellata a piacere, sicuramente vanno bene tutti i gusti e dio credo già di fare bis con un altra, bisogna pure svuotare la dispensa anche da marmellate...
Ingredienti
- 3 uova
- 100 di zucchero
- 250 di farina 00
- 75 gr olio di semi
- 150 gr di latte
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1/2 aroma mandorla Paneangeli
- marmellata di prugne qb
- 50 gr noci tritate non troppo fine
Preparazione :
- Lavorare con le fruste elettriche lo zucchero con le uova per circa 5 minuti, il composto deve risultare chiaro e spumoso.
- Unire l'olio al composto di uova e zucchero, amalgamare e aggiungere anche il latte.
- Incorporare al composto di uova anche la farina setacciata in precedenza con il lievito.
- Ungere ed infarinare solo il fondo una teglia con diametro di 22-24 cm e versare metà composto.
- Mettere a cuocere nel forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti.
- Togliere la teglia dal forno e farcire con uno strato abbondante di confettura, lasciando liberi i bordi e spolverizzare sopra con le noci tritate.
- Ricoprire con l'altra metà del composto, rimettere nel forno per altri 30 minuti circa o fino a che si sarà formata una crosticina dorata, dipende molto da forno a forno.
- Sfornare, lasciare raffreddare e a piacere spolverare di zucchero velo vanigliato.
Carissime, io ho già iniziato a leccarmi le labbra!!!
RispondiEliminaCiao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Questa per te sarebbe ottima, è molto morbida e buona. Chi sa quando ti capiterà ancora di passare per Asti, perché te ne preparerei molto volentieri qualcosa di goloso.
EliminaQuesta è buonissima, la faccio spesso anche io. Bravissima
RispondiEliminaInfatti è molto buona e a ognuno la sua marmellata, grazie mille Terry.
EliminaIo invece non l ho mai fatta. Devo rimediare 😘
RispondiEliminaAllora devi rimediare, è semplice, si fa fuori un pò di marmellata, che pur bisogna smaltirla in qualche maniera ed è anche molto buona !
Eliminasono sommersa da marmellate fatte per i miei ospiti ma qualche vasetto lo conservo per noi e la tua torta arriva nel momento giusto !
RispondiEliminaSe la fai, segue il consiglio di usare uno stampo più piccolo per poter gestire al meglio l'impasto. Io ho messo sotto, e sopra quasi non mi rimaneva per coprire, ma non per questo non si è mangiata di gusto !
EliminaFavolosa! Ne faceva una simile la mia nonna e proprio con la confettura di prugne ^_^
RispondiEliminaUn bacio
A me piace tanto la confettura di prugne e abbinata alle noci mi ricorda la mia infanzia, quando mia mamma ci preparava delle panbrioche con marmellata di prugne e noci.
Elimina