Passa ai contenuti principali

Torta con cuore di marmellata alle prugne e noci

https://lericettediclaudiaeandre.blogspot.com/

Questa torta soffice e golosa che a dato soddisfazione a ogni palato è ottima per iniziare la giornata però anche per ogni momento della giornata. Consiglio di usare una teglia più piccola per poter gestire al meglio l'impasto nel dividerlo, a me è venuta la parte di sotto un pò più alta, invece quella di sopra mi era rimasto solo poco ma non per quello non si è mangiata di gusto. Per la marmellata in genere non si fanno avanti, invece in questo modo non c'è stato contegno. Si può usare una marmellata a piacere, sicuramente vanno bene tutti i gusti e dio credo già di fare bis con un altra, bisogna pure svuotare la dispensa anche da marmellate...
Ingredienti

  • 3 uova
  • 100 di zucchero
  • 250 di farina 00
  • 75 gr olio di semi
  • 150 gr di latte
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1/2 aroma mandorla Paneangeli
  • marmellata di prugne qb
  • 50 gr noci tritate non troppo fine

Preparazione :

  1. Lavorare con le fruste elettriche lo zucchero con le uova per circa 5 minuti, il composto deve risultare chiaro e spumoso.
  2. Unire l'olio al composto di uova e zucchero, amalgamare e aggiungere anche il latte.
  3. Incorporare al composto di uova anche la farina setacciata in precedenza con il lievito.
  4. Ungere ed infarinare solo il fondo una teglia con diametro di 22-24 cm e versare metà composto.
  5. Mettere a cuocere nel forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti.
  6. Togliere la teglia dal forno e farcire con uno strato abbondante di confettura, lasciando liberi i bordi e spolverizzare sopra con le noci tritate.
  7. Ricoprire con l'altra metà del composto, rimettere nel forno per altri 30 minuti circa o fino a che si sarà formata una crosticina dorata, dipende molto da forno a forno.
  8. Sfornare, lasciare raffreddare e a piacere spolverare di zucchero velo vanigliato.
https://lericettediclaudiaeandre.blogspot.com/

https://lericettediclaudiaeandre.blogspot.com/

Commenti

  1. Carissime, io ho già iniziato a leccarmi le labbra!!!
    Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa per te sarebbe ottima, è molto morbida e buona. Chi sa quando ti capiterà ancora di passare per Asti, perché te ne preparerei molto volentieri qualcosa di goloso.

      Elimina
  2. Questa è buonissima, la faccio spesso anche io. Bravissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti è molto buona e a ognuno la sua marmellata, grazie mille Terry.

      Elimina
  3. Io invece non l ho mai fatta. Devo rimediare 😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora devi rimediare, è semplice, si fa fuori un pò di marmellata, che pur bisogna smaltirla in qualche maniera ed è anche molto buona !

      Elimina
  4. sono sommersa da marmellate fatte per i miei ospiti ma qualche vasetto lo conservo per noi e la tua torta arriva nel momento giusto !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se la fai, segue il consiglio di usare uno stampo più piccolo per poter gestire al meglio l'impasto. Io ho messo sotto, e sopra quasi non mi rimaneva per coprire, ma non per questo non si è mangiata di gusto !

      Elimina
  5. Favolosa! Ne faceva una simile la mia nonna e proprio con la confettura di prugne ^_^
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me piace tanto la confettura di prugne e abbinata alle noci mi ricorda la mia infanzia, quando mia mamma ci preparava delle panbrioche con marmellata di prugne e noci.

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cuore di vitello nel umido

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de

Panini al latte con semi di papavero e hamburger

Panini al latte con semi di papavero e hamburger Vi ricordate quando ho postato la ricetta di questi panini al latte con semi di papavero ?!!! Erano molto carini e soprattutto morbidi. Non potevano non essere imbottiti anche questi per bene e lo abbiamo fatto al tempo opportuno, solo che alla fine mi sono rimasti indietro e non li ho più postati. Ora per essere al completo, trovando le foto tra le altre, ho deciso di condividerle con voi. Sicuramente nessuno non si tirerebbe indietro davanti a un panino così. Per noi è stato impossibile !!! Se si vuole mangiare sano, si possono fare in casa e portarli fuori casa, in ufficio, a scuola, al pic nic, al mare, insomma, in ogni circostanza è ben venuto, sapendo cosa c'è dentro e come è fatto.... Ingredienti : 7 panini 7 hamburger fatti con : 700 g misto carne tritata sale, pepe uno spicchio d'aglio inoltre : 7 fettine di formaggio 1-2 cipolle tropea salsa per hamburger ketchup, maionese insalata fresca fettine di pom

Cipolle ripiene alla piemontese