Passa ai contenuti principali

Pan brioche con crema alle nocciole (nutella)

Ogni tanto ci si torna e si prepara questo dolce che ahimè è molto dolce con le ricette in giro, però, personalizzato, soprattutto in ciò che riguarda lo zucchero che da me si riduce di tanto ed eliminando il burro mettendo del olio di semi, va che è una meraviglia. In questo modo anche se si mangia una fettina in più, ci si sente meno in colpa. Di seguito si vedono due pan brioche, una misura normale e l'altra un pò più grande, preparata per mangiarla insieme a dei amici, perciò, in quanto il Pan brioche alla nutella normale l'avevo già fatto, basta schiacciare per la ricetta su link, ho solo cambiato le dosi dello zucchero mettendo 55 gr e 80 gr di olio di girasole e niente burro. Ho usato solo farina 00 per tutte due e sono venute ugualmente molto buone, sono state molto gradite.
Per il Pan brioche grande ingredienti sono qui sotto.
Ingredienti:
  • 700 gr di farina 00
  • 3 uova 
  • 70 gr zucchero
  • 200 ml di latte
  • 100 ml olio di girasole
  • 1 cucchiaino di sale
  • 10 gr lievito di birra secco attivo
  • crema di nocciole (nutella ) qb 
Procedimento:
  1. Setacciare la farina, aggiungere il lievito e lo zucchero, mescolare bene e formare un buco al centro, romperci le uova sbattute leggermente, poi aggiungere il latte, l'olio e il sale.
  2. Lavorare il tutto con le mani fino a formare un impasto morbido che non si appiccica più.
  3. Coprire la ciotola con la pellicola e lasciar lievitare in luogo caldo fino al raddoppio di volume.
  4. Per chi ha la planetaria come me, basta mettere tutti gli ingredienti dell'impasto insieme e farli lavorare per 5 minuti dopodiché si raccoglie l'impasto e si procede con la lievitazione fino al raddoppio. 
  5. Trascorso il tempo, dividere l'impasto in 4 parti uguali, stendere ognuno fino a formare un disco molto sottile, con un diametro di circa 35 cm.
  6. Porre il primo disco sulla teglia (vi consiglio una teglia abbastanza larga e bassa, coperta da carta forno) e spalmare sopra un velo di nutella lasciando 1 cm dai bordi.
  7. Coprire con l'altro disco facendo aderire delicatamente e sigillando bene i bordi, poi spalmare sopra un altro strato di nutella, proseguire così fino a finire i dischi.
  8. Iniziare a praticare i tagli, dividere il cerchio in 4 spicchi mantenendoli uniti al centro (per praticità disponete al centro una formina rotonda ) poi dividere ogni spicchio a metà (8) e ancora a metà (16); ora, aiutandovi con le mani, girate a 2 a 2 gli spicchi verso l'esterno per due volte, essendo che era grande, l'ho fatto per tre volte, i miei esperimenti, ma è andata bene.
  9. Lasciare lievitare per circa un'ora ed infornare nel forno preriscaldato 180 ° per circa 30 minuti, dipende molto da forno a forno, deve avere una bella doratura.
  10. Sfornare, lasciare raffreddare, sistemare su un vassoio (qui due) e servire.



Commenti

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cuore di vitello nel umido

Noci dolci ripiene con crema alle noci

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de

Panini al latte con semi di papavero e hamburger

Panini al latte con semi di papavero e hamburger Vi ricordate quando ho postato la ricetta di questi panini al latte con semi di papavero ?!!! Erano molto carini e soprattutto morbidi. Non potevano non essere imbottiti anche questi per bene e lo abbiamo fatto al tempo opportuno, solo che alla fine mi sono rimasti indietro e non li ho più postati. Ora per essere al completo, trovando le foto tra le altre, ho deciso di condividerle con voi. Sicuramente nessuno non si tirerebbe indietro davanti a un panino così. Per noi è stato impossibile !!! Se si vuole mangiare sano, si possono fare in casa e portarli fuori casa, in ufficio, a scuola, al pic nic, al mare, insomma, in ogni circostanza è ben venuto, sapendo cosa c'è dentro e come è fatto.... Ingredienti : 7 panini 7 hamburger fatti con : 700 g misto carne tritata sale, pepe uno spicchio d'aglio inoltre : 7 fettine di formaggio 1-2 cipolle tropea salsa per hamburger ketchup, maionese insalata fresca fettine di pom

Pan di Spagna rettangolare al cacao con crema al mascarpone (grande)