Passa ai contenuti principali

Pan brioche con crema alle nocciole (nutella)

Ogni tanto ci si torna e si prepara questo dolce che ahimè è molto dolce con le ricette in giro, però, personalizzato, soprattutto in ciò che riguarda lo zucchero che da me si riduce di tanto ed eliminando il burro mettendo del olio di semi, va che è una meraviglia. In questo modo anche se si mangia una fettina in più, ci si sente meno in colpa. Di seguito si vedono due pan brioche, una misura normale e l'altra un pò più grande, preparata per mangiarla insieme a dei amici, perciò, in quanto il Pan brioche alla nutella normale l'avevo già fatto, basta schiacciare per la ricetta su link, ho solo cambiato le dosi dello zucchero mettendo 55 gr e 80 gr di olio di girasole e niente burro. Ho usato solo farina 00 per tutte due e sono venute ugualmente molto buone, sono state molto gradite.
Per il Pan brioche grande ingredienti sono qui sotto.
Ingredienti:
  • 700 gr di farina 00
  • 3 uova 
  • 70 gr zucchero
  • 200 ml di latte
  • 100 ml olio di girasole
  • 1 cucchiaino di sale
  • 10 gr lievito di birra secco attivo
  • crema di nocciole (nutella ) qb 
Procedimento:
  1. Setacciare la farina, aggiungere il lievito e lo zucchero, mescolare bene e formare un buco al centro, romperci le uova sbattute leggermente, poi aggiungere il latte, l'olio e il sale.
  2. Lavorare il tutto con le mani fino a formare un impasto morbido che non si appiccica più.
  3. Coprire la ciotola con la pellicola e lasciar lievitare in luogo caldo fino al raddoppio di volume.
  4. Per chi ha la planetaria come me, basta mettere tutti gli ingredienti dell'impasto insieme e farli lavorare per 5 minuti dopodiché si raccoglie l'impasto e si procede con la lievitazione fino al raddoppio. 
  5. Trascorso il tempo, dividere l'impasto in 4 parti uguali, stendere ognuno fino a formare un disco molto sottile, con un diametro di circa 35 cm.
  6. Porre il primo disco sulla teglia (vi consiglio una teglia abbastanza larga e bassa, coperta da carta forno) e spalmare sopra un velo di nutella lasciando 1 cm dai bordi.
  7. Coprire con l'altro disco facendo aderire delicatamente e sigillando bene i bordi, poi spalmare sopra un altro strato di nutella, proseguire così fino a finire i dischi.
  8. Iniziare a praticare i tagli, dividere il cerchio in 4 spicchi mantenendoli uniti al centro (per praticità disponete al centro una formina rotonda ) poi dividere ogni spicchio a metà (8) e ancora a metà (16); ora, aiutandovi con le mani, girate a 2 a 2 gli spicchi verso l'esterno per due volte, essendo che era grande, l'ho fatto per tre volte, i miei esperimenti, ma è andata bene.
  9. Lasciare lievitare per circa un'ora ed infornare nel forno preriscaldato 180 ° per circa 30 minuti, dipende molto da forno a forno, deve avere una bella doratura.
  10. Sfornare, lasciare raffreddare, sistemare su un vassoio (qui due) e servire.



Commenti

Post popolari in questo blog

Crema al burro per il crumb coating

Crema al burro per il crumb coating Il crumb coating è la "stuccatura" della torta con uno starato sottile di crema al burro, necessaria per isolare le briciole ed evitare che queste vadano a sporcare la pasta di zucchero che verrà utilizzata per la decorazione. La ricetta l'ho avuta quando sono stata in Casa Cameo, per la festa di Dolcidee, per il suo 4° compleanno, insegnata da Paola del blog Polvere di Zucchero , che ringrazio della ricetta. Essendo che mi è utile, ho voluto postarla per averla alla portata e poi, anche per condividerla con voi, se avete bisogno ! Ingredienti per la crema al burro per una torta da 30 x 22 cm: 450 gr zucchero a velo 180 gr burro morbido 3 cucchiai latte (circa 45 ml) Preparazione : Mettere tutti gli ingredienti per la crema al burro e lavorare con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere una crema liscia e morbida, della consistenza della panna montata. Spalmare sulla torta con una spatola per crumb coating. Procedere ...

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Pan di Spagna rettangolare al cacao con crema al mascarpone (grande)

Cuore di vitello nel umido

Verza stufata con cotechino

Lasagna con funghi champignon, tonno e besciamella leggera

Lasagna con funghi champignon, tonno e besciamella leggera Ingredienti : 350 g pasta fresca per lasagne (io ho usato quella con la sfoglia sottile)  500 g polpa di pomodoro  750 g funghi champignon  2 spicchi d'aglio  1 cipolla; basilico  2 cucchiai di prezzemolo tritato  120 g formaggio grana grattugiato  240 g filetti di tonno sott'olio  Ingredienti per la besciamella :  70 g olio extravergine  100 g farina 00  250 g latte parzialmente scremato  550 g acqua  sale, pepe, noce moscata, qb  Preparazione della besciamella : Mettere la farina e l'olio in una pentola e mescolare per amalgamare e mettere sul fuoco per riscaldare.  Aggiungere il latte e l'acqua tiepide, insaporire di sale, pepe e noce moscata.  Girare di continuo alzando la fiamma e cuocere finché si addensa.  Togliere da fuoco non appena inizia a velare e lasciare intiepidire, girando ogni tanto.  Preparazione dei ...