Passa ai contenuti principali

Zuppa di cavolfiore con gnocchi di semolino e fagiolini

https://lericettediclaudiaeandre.blogspot.com/
Ingredienti :
  • 1 cavolfiore grande, (mio circa 1,500 kg)
  • 100 gr semolino
  • 400 ml latte;  sale, pepe qb
  • 1 cucchiaino sale + altro o brodo
  • olio extravergine d'oliva  qb
  • 2 spicchi d'aglio
  • 150 gr circa passata di pomodoro
  • 200 gr circa fagiolini (io surgelati)
  • 2 uova
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
  • peperoncino piccante a piacere
Preparazione :
  1. Per preparare gli gnocchetti, portare a bollore il latte con due cucchiaini di sale e unire il semolino a pioggia, mescolando continuamente con una frusta, aggiungere anche 2 cucchiai di olio, quindi lasciare cuocere per circa 2-3 minuti o fino a che diventerà denso, mescolando di tanto in tanto. Togliere dal fuoco una volta trascorso il tempo, unire le uova uno alla volta e mescolare bene dopo ognuno.
  2. Prendere da questo composto una piccola parte e passarla più volte fra due cucchiai in modo da ricavare un gnocchetto ovale.
  3. Ripetere il procedimento fino ad esaurire tutto il composto, mettendoli man mano su un piatto grande tipo di pizza, leggermente bagnato.
  4. Tagliare i fagiolini a pezzettini di circa 3 cm, un pò all'occhio.
  5. Pulire il cavolfiore, dividerlo in cimette, tagliare anche le foglie a pezzettini (non si butta via nulla).
  6. Sbucciare aglio, tritarlo finemente e metterlo a cuocere insieme a qualche cucchiaio di olio per qualche secondo, solo fino a sentire quel buon profumino, perché oltre è un pò pesante.
  7. Unire la polpa di pomodoro, insaporire con sale e lasciare cuocere per 1-2 minuti.
  8. Aggiungere circa 1, 500 l di acqua o brodo e non appena inizia il bollore aggiungere le foglie del cavolfiore e i fagiolini e lasciare cuocere per 5 minuti. Unire anche le cime di cavolfiore e proseguire con la cottura per altri 5- 8 minuti dopodiché aggiungere anche gli gnocchi.
  9. Insaporire con altro sale, pepe, prezzemolo e cuocere per circa 5 minuti, gli gnocchi verranno a galla. A piacere potete aggiungere verso la fine anche del peperoncino piccante in polvere o fresco subito prima dell'aglio.
  10. Servire subito la zuppa ben calda con un filo d'olio extravergine sopra.
https://lericettediclaudiaeandre.blogspot.com/

https://lericettediclaudiaeandre.blogspot.com/

Commenti

  1. Che zuppa interessante. Deve essere molto gustosa ^_^
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Daniela, è molto gustosa, ogni tanto la preparo, anche per dare un valore in più al cavolfiore, che comunque si mangia lo stesso molto volentieri a casa mia come tutte le verdure.

      Elimina
  2. Ciao Claudia, che bello rileggerti, era un po' che non passavo, ottima la tua zuppa, mi piace molto. Un abbraccio a presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ben ritrovata e grazie mille. La zuppa era molto saporita e buona e in questi giorni ci sta molto bene. Mangiare qualcosa di caldo è come una coccola per il nostro corpo. Un abbraccio anche a te e a presto !

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cuore di vitello nel umido

Noci dolci ripiene con crema alle noci

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de

Panini al latte con semi di papavero e hamburger

Panini al latte con semi di papavero e hamburger Vi ricordate quando ho postato la ricetta di questi panini al latte con semi di papavero ?!!! Erano molto carini e soprattutto morbidi. Non potevano non essere imbottiti anche questi per bene e lo abbiamo fatto al tempo opportuno, solo che alla fine mi sono rimasti indietro e non li ho più postati. Ora per essere al completo, trovando le foto tra le altre, ho deciso di condividerle con voi. Sicuramente nessuno non si tirerebbe indietro davanti a un panino così. Per noi è stato impossibile !!! Se si vuole mangiare sano, si possono fare in casa e portarli fuori casa, in ufficio, a scuola, al pic nic, al mare, insomma, in ogni circostanza è ben venuto, sapendo cosa c'è dentro e come è fatto.... Ingredienti : 7 panini 7 hamburger fatti con : 700 g misto carne tritata sale, pepe uno spicchio d'aglio inoltre : 7 fettine di formaggio 1-2 cipolle tropea salsa per hamburger ketchup, maionese insalata fresca fettine di pom

Torta a cuore festa della mamma